Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

27/11/2017, 23:56

Buonasera a tutti! Ho fatto un erborinato prelevando delle muffe da un gorgo. La forma ha stracchinato molto, quasi appiattendosi, e all'apertura non c'erano striature blu, bensì tracce di muffa color "pane" beige chiaro(forse visibili in foto). Nonostante questo, il formaggio sa comunque da gorgonzola.che muffe possono essere? Nessuno è stato male, quindi sono muffe buone :mrgreen:
PS: la forma ha 1 mese.
Allegati
IMG_20171127_205125.jpg
IMG_20171127_203209.jpg
IMG_20171127_205002.jpg

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

28/11/2017, 9:17

secondo me è venuto bene .. se ci dici che è buono .. ne è la conferma...
il fatto che non hai muffe blu è quasi sicuramente dovuto al fatto che avendo stracchinato ti si sono chiusi i buchi e le muffe non hanno respirato bene... ma quelle che vedo in foto mi sembrano le muffe giuste del gorgo che però non hanno finito di maturare..

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

28/11/2017, 10:20

Infatti i fori si chiudevano spesso e volentieri .. comunque anche se l'aspetto estetico non è il massimo, il sapore c'è .... Ed è quel che conta :D

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

28/11/2017, 21:12

Si sono i buchi che si chiudono e’ successo anche a me, troppo larga la fucella rispetto alla cagliata, il formaggio dovrebbe risultare piu’ alto e cercare di tenere i buchi aperti :)

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

29/11/2017, 12:50

La fuscella era anche giusta come dimensioni, solo che ha stracchinato e si è seduto ..probabilmente ho usato anche un caglio scadente di cui non faccio nomi, ma che è risaputo non essere eccellente..infatti l'ho prontamente sostituto ..

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

29/11/2017, 18:25

Che ricetta hai seguito :?:

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

29/11/2017, 19:42

Volevo fare un semicotto erborinato, quindi la ricetta per un semicotto, ma è venuta una cagliata pessima dopo penso più di un'ora e quindi è stato un formaggio molto improvvisato :D

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

30/11/2017, 18:13

Bhee...per aver improvvisato mi sembra che ti sei salvato in corner :lol:

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

17/01/2018, 1:04

Salve a tutti. Mi sto cimentando con il Gorgo fatto seguendo la ricetta di Nettunos, con due differenze importanti: uso solo latte vaccino (invece che misto mucca/capra) e fermenti (invece che muffe prese da un gorgonzola + fermenti). Aggiungo che la stagionatura e' avvenuta in un frigorifero con temperatura oscillante tra gli 8 e i 12 gradi, e una umidita' molto alta in quanto tenuti dentro delle grandi scatole in plastica.
Ho fatto tre prove, tutte e tre sostanzialmente fallite. Nella prima le muffe si sono sviluppate poco, mancava sale e forse l'ambiente era ancora troppo asciutto (stavo ancora prendendo la mira su come gestire l'umidita' nel frigo :-) ). La seconda forma invece ha sviluppato lieviti in maniera esagerata, e un po' di muffe sono morte. C'era forse poco sale, ma comunque il sapore era terribile. In questa seconda lavorazione avevo fatto molta attenzione che i buchi che avevo praticato su entrambi i piatti rimanessero aperti. Mi sembra sia stato un grave errore, dato che li' si sono sviluppati i problemi maggiori.
Nella terza prova, l'unica a latte crudo, ho praticato i fori su entrambi i piatti seguendo la ricetta, ma poi non mi sono piu' preoccupato di riaprirli. Ora, come si vede dalla foto, il formaggio ha sviluppato muffe interessanti, ma ancora ci sono punti nei quali le muffe sono morte e si sono sviluppati lieviti. Anche questo formaggio, nel complesso, non e' buono.
Mi sembra insomma che il mio problema siano le muffe che muoiono e lieviti indesiderati che si sviluppano. Qualcuno ha idea di come poter controllare lo sviluppo di questi due? Grazie e un saluto a tutti.
Allegati
gorgo 1.jpg
Primo tentativo. Amaro, quasi niente sale, muffe deboli.
gorgo 2.jpeg
Secondo tentativo. Sapore terribile!
gorgo 3.jpg
Alcune parti molto buone, altre ancora hanno muffe morte e lieviti indesiderati.
gorgo 4.jpg
Dettaglio dell'ultima forma. Lieviti e muffe morte.

Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

17/01/2018, 10:12

Ciao Marzaio, non ha letto la ricetta di Nettunos perché avrei dovuto passare 140 pagine, però guardando il tuo gorgo mi sembra un po troppo asciutto e gessoso, forse hai esagerato coi fermenti :?: prima usavo anch'io i fermenti ma non sono mai riuscito ad avere un buon gorgo, adesso uso le muffe e yogurt e solo latte vaccino e i risultati sono migliorati, tieni conto anche che il sale tende a inibire le muffe per cui i buchi bisogna farli dopo un 10gg, questa è la mia esperienza col gorgo ma la parola va sempre agli esperti :) :)
Rispondi al messaggio