Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Gestione del latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
Dopo vari esperimenti lungo qualche mese producendo dalla mozzarella ad un non ben identificato formaggio maturato trenta giorni passando per ricotta e stracchino mi sono reso conto che la gestione del latte, prima di cominciare la lavorazione è molto importante.
Contenitori, temperature, acidità, grassi, ...
Sarà che qualcuno può darmi un'indicazione di base o suggerirmi una lettura adeguata per creare una base su cui coltivare l'esperienza nella gestione della latte che compro/ricevo?
Grazie


17/03/2021, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ciao, se ho ben capito tu vorresti ricevere delle informazioni sulla gestione del latte prima della trasformazione e le caratteristiche ed i parametri da rispettare durante le varie fasi della trasformazione, giusto?
Sia per le mozzarelle che per i formaggi?


17/03/2021, 19:22
Profilo

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
È esatto!
Si tratta di capire e fare una sorta di procedura di base corretta. Il latte che mi vendono qualche volta, io sto in Colombia, non riesco a capire nemmeno da quanto è stato munto. Per lo meno avere le informazioni di base per poter cominciare bene.
Sto cercando testi su internet ma forse perché sono più vecchio della stessa rete (non è che ci vuole poi così tanto) ho delle reticenze preconcette e delle difficoltà nel decidere cosa sia lecito oppure no.
Qui dove vivo pensono che sia lecito anche usare il latte in polvere!


19/03/2021, 0:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Direi che come base dovresti procurarti almeno un phmetro, così saprai a che punto è il latte ,magari le prime volte vai alla stalla e lo prendi appena munto , lo provi e avrai dei parametri di partenza di come deve essere un latte fresco. Si io ti posso dire che il ph di un latte fresco si aggira intorno al 6, 80 però sono molti i fattori che potrebbero cambiare e quindi magari dalle tue parti è a 6,60

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/03/2021, 7:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy