Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
io invece mi fiderei di più se l'uomo una volta per tutte..e almeno in qualche settore facesse qualche passo indietro..e tornasse a usare le mani...si parla tanto di disoccupazione...per forza fanno tutto le macchine...l altro giorno ho visto in linea verde un magazzino di stagionatura per il grana..le forme venivano sistemate e girate da macchine...perfetto..però poi ho pensato...cavolo quel lavoro( pesante e sicuramente durissimo) prima lo facevano delle persone....è vero ora magari quelle persone non si rompono più la schiena ..ma siamo sicuri che non siano davanti a qualche centro per l'impiego a fare la fila...

per il discorso mozzarelle-artigianalità mi trovi perfettamente d'accordo, ma per quanto riguarda la macchina che fa i rivoltamenti del grana no. sapessi quanti e quante forme son volate giù dalle scalere rischiando la cotenna per un'operazione banale che non conferisce nulla di diverso in gusto rispetto al lavoro della macchina. ancora oggi sono in tanti i caseifici (generalmente i piccoli) dove si rivolta a mano, e rivoltare 35kg di grana a 10m d'altezza nn è robetta

_________________
é finito il latte di pecora


14/12/2012, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
si battaglin immagino che non sia un giochetto...era solo un esempio..per dire che ormai è tutto meccanizzato nei grossi caseifici..l'uomo è si ancora fondamentale ..ma servono sempre meno persone ..e sempre più macchine!!!


14/12/2012, 19:16
Profilo

Iscritto il: 23/09/2012, 3:00
Messaggi: 95
Rispondi citando
io immagino un caseificio in cui si fanno mozzarelle e il casaro mette solo il latte e fa solo l 'assistenza e mi meraviglio come non sia ancora in funzione una cosa del genere .... .


15/12/2012, 15:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67712
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Negli caseifici industriali dove si producono le mozzarelle (non quelle di bufala campana) ci sono già macchinari che si occupano di tutto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/12/2012, 15:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
aramis ha scritto:
io immagino un caseificio in cui si fanno mozzarelle e il casaro mette solo il latte e fa solo l 'assistenza e mi meraviglio come non sia ancora in funzione una cosa del genere .... .


Pianeta terra chiama aramis!!!! :D ....chi produce mozzarella a livello industriale usa questi metodi già da anni. il casaro SEGUE la lavorazione DANDONE I TEMPI, la filatrice e la stampatrice poi fanno il resto.
niente di nuovo come dice Marco.
per quanto riguarda il distributore automatico di mozzarelle beh... prova a pensarci da solo. Quanto ci metti a fare una mozzarella con i fermenti? 3 ore senza contare il raffreddamento.
ma se anche la facessi con il citrico, ti ci vorrebbe almeno 1 ora.... ti pare che sia un tempo di attesa accettabile per un consumatore?
SENZA CONTARE POI CHE È L'ESPERIENZA DEL CASARO A DETERMINARE I TEMPI DI LAVORAZIONE IN BASE A INNUMEREVOLI VARIABILI...

per le pizze o la pasta è un'altro discorso....

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/12/2012, 16:52
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2012, 20:19
Messaggi: 82
Località: SALERNO ITALY
Formazione: maturita' scientifica
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
aramis ha scritto:
io immagino un caseificio in cui si fanno mozzarelle e il casaro mette solo il latte e fa solo l 'assistenza e mi meraviglio come non sia ancora in funzione una cosa del genere .... .


Pianeta terra chiama aramis!!!! :D ....chi produce mozzarella a livello industriale usa questi metodi già da anni. il casaro SEGUE la lavorazione DANDONE I TEMPI, la filatrice e la stampatrice poi fanno il resto.
niente di nuovo come dice Marco.
per quanto riguarda il distributore automatico di mozzarelle beh... prova a pensarci da solo. Quanto ci metti a fare una mozzarella con i fermenti? 3 ore senza contare il raffreddamento.
ma se anche la facessi con il citrico, ti ci vorrebbe almeno 1 ora.... ti pare che sia un tempo di attesa accettabile per un consumatore?
SENZA CONTARE POI CHE È L'ESPERIENZA DEL CASARO A DETERMINARE I TEMPI DI LAVORAZIONE IN BASE A INNUMEREVOLI VARIABILI...

per le pizze o la pasta è un'altro discorso....






.....un po' di saggezza, finalmente! :o (davide ,forse intendevi FORMATRICE ?,perche' la "stampatrice" si usa per un altro tipo di lavoro.... )
QUOTO DAVIDE :D :D :D :D :D

_________________
un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi ricominciare da zero...... (e. bennato)


15/12/2012, 20:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:lol: :lol: Scusa l'ilarità :oops: me lo immagino il nostro agricoltore che parte con i secchi di latte di bufala da salerno vola a dubai a fare il pieno , oppure fiumicino o malpensa con il nostro produttore imbottigliato nel traffico che non arriva mai o verona o palermo dove il buono lo trovi dietro l'angolo e nessuno per pregiudizio si rifornirebbe da un "mucchio di ferraglia" Mi immagino piu verosimilmente queste macchine in monopolio ad un mega industriale con latte in polvere ricaricate di prodotto liofilizzato una volta alla settimana sporche a sparare palle da tennis immangiabili
Mi ripeto viva Santa Paola ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/12/2012, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
menomale non sono l unico a pensare che l'uomo conti ancora qualcosa in queste produzioni...


15/12/2012, 21:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Volevo precisare il mio mess di prima come già detto viva il fatto che persone si prodighino alla ricerca di tecnologia e nuove applicazioni ma attenzione alla aplicazione fattibile

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/12/2012, 22:36
Profilo

Iscritto il: 23/09/2012, 3:00
Messaggi: 95
Rispondi citando
X umbertopoli "per quanto riguarda il distributore automatico di mozzarelle beh... prova a pensarci da solo. Quanto ci metti a fare una mozzarella con i fermenti? 3 ore senza contare il raffreddamento.
ma se anche la facessi con il citrico, ti ci vorrebbe almeno 1 ora.... ti pare che sia un tempo di attesa accettabile per un consumatore?
SENZA CONTARE POI CHE È L'ESPERIENZA DEL CASARO A DETERMINARE I TEMPI DI LAVORAZIONE IN BASE A INNUMEREVOLI VARIABILI...
""


Chi ha parlato di maturazione nelle macchinette e attesa ?
basta inserire la cagliata ,il casaro deve rifornirle di cagliata ,mica deve farle maturare la macchina .
Il resto ,un po di acqua calda ce la butta sopra la macchina , un gioco da ragazzi.


16/12/2012, 17:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy