Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:00




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
formaggio di capra che si gonfia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2012, 11:41
Messaggi: 9
Rispondi citando
ciao a tutti,
sono sconvolto!i primi formaggi,con il latte raffreddato nel freezer sembravano a posto,poi si e aggravata la facenda.si gonfiava anche il formaggio,che ho fatto con latte appena munto.nel fratempo risultavano 2 capre ben positivi al test delle cellule.qiundi ci risiamo.il latte sembra gia "frizzante" appena munto,e ci sono delle pezzettini bianchi.ho provato di trovare un laboratorio per fare le analisi al latte,ma mi hanno risposto,anche se troverebbono dei batteri non mi sarebbe un aiuto,poi ieri risultavano negativi tutte le capre,pero il test si presenta giallo.comunque scaldando il latte a 72gradi,il formaggio per ora viene,quindi escludo batteri non termosensibile.ma chi sa se posso mangiar'lo ?tranquillo.e poi non posso lasciare le capre con questo problema.
esiste un battero,che provoca rialzi periodicamente delle cellule?ci sarra possibile di guarirle?


15/06/2012, 12:34
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 19:17
Messaggi: 30
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Rispondi citando
Le cellule potrebbero essere una causa scatenante la proliferazione microbica nella cagliata prima e nel formaggio poi... dici che 2 capre sono positive al test, ma su quante totali? il gonfiore è lieve oppure è vistoso al punto che le forme sembrano palloni da rugby? ci sono spaccature? le forme hanno odori anomali? Prova a forarle (immediatamente alla comparsa del gonfiore) per permettere la fuoriuscita del gas e ascolta se soffiano. Ti consiglerei comunque di controllare la temperatura del latte durante la mungitura se avviene in tempi troppo lunghi.


17/06/2012, 11:29
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 19:17
Messaggi: 30
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Rispondi citando
ah, dimenticavo... eliminerei la plastica!


17/06/2012, 11:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy