Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Formaggera elettrodomestico? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buongiorno,
Cosa ne pensate delle formaggere (elettrodomestici) che si trovano in commercio sia nei negozi fisici che online? Molte di loro (parlo ad esempio del modello della nota marca "Maschio della pecora") permettono di produrre formaggi freschi, yogurt, mozzarelle ecc con una sola macchina.
Qualcuno di voi ha questi macchinari? Qual è il vostro giudizio? Sono dei buoni prodotti?
Grazie


15/12/2020, 12:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io mi domandavo come potesse fare la mozzarella, non sono un'esperta ma so che ci sono diversi passaggi.
Se cerchi, c'è un video che spiega come farla con quell'elettrodomestico.
Ho visto che non basta mettere tutti gli ingredienti e poi ci pensa la macchina (eh eh) , ma ci sono diversi passaggi manuali, ogni 15- 30 minuti suona un bip e devi fare qualcosa, per cui presumo che si possa perdere mezzo pomeriggio per avere UNA mozzarella.
Sicuramente per yogurt e altri latticini sarà più semplice, per esempio , per fare lo stracchino, si mettono gli ingredienti, dopo 15 minuti metti il caglio, dopo 1 ora e mezza tagli con la spatola e dovrebbe essere pronto.
La mia opinione è che bisogna avere una forte motivazione per spendere 80€ per una macchina di piccole dimensioni, per esempio avere latte proprio, o particolari esigenze (allergie , vegan, volere formaggio senza caglio, ecc) .
Comunque il procedimento va seguito, non puoi andare a fare la spesa!.
Per il gusto...non so.

_________________