Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Formaggera elettrodomestico? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buongiorno,
Cosa ne pensate delle formaggere (elettrodomestici) che si trovano in commercio sia nei negozi fisici che online? Molte di loro (parlo ad esempio del modello della nota marca "Maschio della pecora") permettono di produrre formaggi freschi, yogurt, mozzarelle ecc con una sola macchina.
Qualcuno di voi ha questi macchinari? Qual è il vostro giudizio? Sono dei buoni prodotti?
Grazie


15/12/2020, 12:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io mi domandavo come potesse fare la mozzarella, non sono un'esperta ma so che ci sono diversi passaggi.
Se cerchi, c'è un video che spiega come farla con quell'elettrodomestico.
Ho visto che non basta mettere tutti gli ingredienti e poi ci pensa la macchina (eh eh) , ma ci sono diversi passaggi manuali, ogni 15- 30 minuti suona un bip e devi fare qualcosa, per cui presumo che si possa perdere mezzo pomeriggio per avere UNA mozzarella.
Sicuramente per yogurt e altri latticini sarà più semplice, per esempio , per fare lo stracchino, si mettono gli ingredienti, dopo 15 minuti metti il caglio, dopo 1 ora e mezza tagli con la spatola e dovrebbe essere pronto.
La mia opinione è che bisogna avere una forte motivazione per spendere 80€ per una macchina di piccole dimensioni, per esempio avere latte proprio, o particolari esigenze (allergie , vegan, volere formaggio senza caglio, ecc) .
Comunque il procedimento va seguito, non puoi andare a fare la spesa!.
Per il gusto...non so.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/12/2020, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Grazie milli...quindi secondo te potrebbe rientrare in una di quelle macchine che "compri, usi un paio di volte e poi la riponi nel ripostiglio"? :lol:


15/12/2020, 13:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se la comprassi io , sicuramemte sì :lol: :lol:
Invece se una persona tiene qualche capretta (per es.) e riesce ad avere un paio di litri di latte da lavorare, allora può avere un senso perché ti aiuta con le giuste temperature e ti dà i tempi.
Ma se uno pensa di mettere gli ingredienti e poi "fa tutto lei" allora rimarrà deluso.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/12/2020, 15:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Io sono dell'idea che con le pentole di casa e un po di fantasia puoi fare qualsiasi formaggio senza dover ricorrere a "strani" macchinari.. però i soldi sono vostri e ci fate quello che volete. Basta sfogliare il forum e trovi le soluzioni a quasi tutti i problemi legati al farsi i formaggi da casa con idee degne di brevetto
Spero che i produttori di quella macchina non mi facciano causa... :o :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/12/2020, 12:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy