Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Fomaggio da conservare sott'olio. Cosa usare?

11/09/2011, 19:34

Potete consigliarmi una lavorazione semplice a partire da latte vaccino fresco, per ottenere un formaggio che dopo stagionatura possa essere conservato sott'olio per almeno due o tre mesi? Di solito lavoro con piccole quantità di latte, al massimo 7 o 8 litri per volta e procedo con la stagionatura in frigorifero per mancanza di cantina adatta.
Grazie

Re: Fomaggio da conservare sott'olio. Cosa usare?

11/09/2011, 21:08

Ciao Estelle,
se devo essere sincero per mettere sott'olio la morte sua sarebbe il caprino fresco o in alternativa lo spalmabile che puoi vedere a questo link industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-spalmabile-tipo-philadelphia-t10001-10.html" target="_blank

ma se vuoi qualcosa di più stagionato io posso dirti che ho provato di persona con il quarzetto rosa tagliato a dadini ed il risultato è stato ottimo... ma credo che qualsi formaggio (zola a parte) si presti bene ;)
Allegati
P5220019.JPG

12/09/2011, 0:32

secondo me un buon formaggio che si presta per il sott'olio è il quartirolo, praticamente una lavorazione simile al taleggio ma con la pasta più asciutta e gessosa, poi ognuno può metterci ciò che vuole "De gustibus non disputandum est"

22/09/2011, 4:23

Ciao Estelle.
Io ho provato a fare un caprino di vaccino simile all spalmabile citato da Davide. Come variante l'ho fatto sgrondare molto e poi asciugare in un luogo freddo e molto asciutto in modo che acquistasse piu' consistenza (poco spalmabile e piu' tagliabile! :-))
L'ho tagliato in quadrati e l'ho messo sott'olio. Attenzione che sia ben sgrondato e asciutto altrimenti rilascia ancora un pocho di siero quando e' gia' immerso nell'olio creando delle bolle di siero appunto e compromettendone la conservabilita'
Rispondi al messaggio