Potete consigliarmi una lavorazione semplice a partire da latte vaccino fresco, per ottenere un formaggio che dopo stagionatura possa essere conservato sott'olio per almeno due o tre mesi? Di solito lavoro con piccole quantità di latte, al massimo 7 o 8 litri per volta e procedo con la stagionatura in frigorifero per mancanza di cantina adatta. Grazie
ma se vuoi qualcosa di più stagionato io posso dirti che ho provato di persona con il quarzetto rosa tagliato a dadini ed il risultato è stato ottimo... ma credo che qualsi formaggio (zola a parte) si presti bene
secondo me un buon formaggio che si presta per il sott'olio è il quartirolo, praticamente una lavorazione simile al taleggio ma con la pasta più asciutta e gessosa, poi ognuno può metterci ciò che vuole "De gustibus non disputandum est"
Ciao Estelle. Io ho provato a fare un caprino di vaccino simile all spalmabile citato da Davide. Come variante l'ho fatto sgrondare molto e poi asciugare in un luogo freddo e molto asciutto in modo che acquistasse piu' consistenza (poco spalmabile e piu' tagliabile! ) L'ho tagliato in quadrati e l'ho messo sott'olio. Attenzione che sia ben sgrondato e asciutto altrimenti rilascia ancora un pocho di siero quando e' gia' immerso nell'olio creando delle bolle di siero appunto e compromettendone la conservabilita'