Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
mangianastri ha scritto:
Ho seguito quando scritto in questo post a pag 2

Prima di tutto diciamo che non puoi pastorizzarlo perché per poi portare il latte alla temperatura di coagulo ti ci vorrebbe un doppio fondo con intercapedine dove dovrebbe passare acqua fredda, ma se farai attenzione alla pulizia sia nella mungitura che nelle varie fasi stai tranquillo che farai un formaggio superiore a quelli industriali.



Brucellosi,Tubercolosi bovina con la pastorizzazione le elimini...
Puoi avere la stalla pulita quanto vuoi ma se hai un animale infetto tanti saluti!!!!
IO PASTORIZZO!!!
E VOI???
La salute è vostra e sinceramente rischiare la vita per mangiare un formaggio "nostrano"non mi và.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/09/2010, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Quindi consigli di portare il tutto a 100 gradi poi raffreddare a 38 per innesto caglio?

Quando tempo devo tenere a 100 gradi per evitare problemi?


08/09/2010, 9:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
La pastorizzazione per la realizzazione della maggior part dei formaggi è a 72°C per 20 secondi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/09/2010, 5:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Non avendo intercapedine per raffreddare subito da 72 ° a 38 ° posso portare a 72 poi lasciare raffreddare con calma (spengo fornello e aspetto che scenda) o posso fare altri problemi?


09/09/2010, 9:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Io di solito immergo la pentola in acqua gelata e cambo l'acqua appena si riscalda.
Si fa prima
;)


09/09/2010, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
mangianastri ha scritto:
Ho seguito quando scritto in questo post a pag 2

Prima di tutto diciamo che non puoi pastorizzarlo perché per poi portare il latte alla temperatura di coagulo ti ci vorrebbe un doppio fondo con intercapedine dove dovrebbe passare acqua fredda, ma se farai attenzione alla pulizia sia nella mungitura che nelle varie fasi stai tranquillo che farai un formaggio superiore a quelli industriali.



Brucellosi,Tubercolosi bovina con la pastorizzazione le elimini...
Puoi avere la stalla pulita quanto vuoi ma se hai un animale infetto tanti saluti!!!!
IO PASTORIZZO!!!
E VOI???
La salute è vostra e sinceramente rischiare la vita per mangiare un formaggio "nostrano"non mi và.


Fino ad ora non avevo mai pastorizzato, ma questa frase sopra di Tsuna mi ha un pò inquietato, quello che vorrei sapere da chi la fa abitualmente è se il formaggio perde gusto pastorizzando il latte, a fine settimana farò le mozzarelle e la ricotta e proverò, ma mi piacerebbe saperlo da chi l'ha già fatto...


09/09/2010, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
marmande ha scritto:
Io di solito immergo la pentola in acqua gelata e cambo l'acqua appena si riscalda.
Si fa prima
;)


Io ho uno scambiatore di calore a piastre che utilizzo per produrre la birra in rame che agisce in controflusso.
Devo provare a vedere se riesco ad utilizzarlo anche per portare a 38 gradi il latte ;)


09/09/2010, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Finalmente oggi al 42mo giorno di stagionatura ho aperto la formaggella semicotta, muffa non ne ha fatta nemmeno un po, il gusto è buono ma non saporito (devo aumentare il tempo di permanenza nella salamoia) nessuna occhiatura, pasta morbida, elastica e compatta (se dalla foto sembra un po gessato è colpa del coltello.. non tagliava bene). Sa di latte tipo il galbanetto... Giudizio parentale: dolce e buona. :? giudizio mio: buona ma non sono soddisfatto. :|


Allegati:
P1010003.JPG
P1010003.JPG [ 158.72 KiB | Osservato 820 volte ]
P1010005.JPG
P1010005.JPG [ 160.07 KiB | Osservato 820 volte ]
P1010010.JPG
P1010010.JPG [ 169.71 KiB | Osservato 820 volte ]

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi
05/03/2011, 23:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Finalmente oggi al 42mo giorno di stagionatura ho aperto la formaggella semicotta, muffa non ne ha fatta nemmeno un po, il gusto è buono ma non saporito (devo aumentare il tempo di permanenza nella salamoia) nessuna occhiatura, pasta morbida, elastica e compatta (se dalla foto sembra un po gessato è colpa del coltello.. non tagliava bene). Sa di latte tipo il galbanetto... Giudizio parentale: dolce e buona. :? giudizio mio: buona ma non sono soddisfatto. :|



uffa.. ma perchè a voi non fa la muffa? Io devo sempre pulire la forma con salamoia.

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


07/03/2011, 17:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2011, 14:42
Messaggi: 242
Località: Provincia di Como e Canton Ticino
Formazione: Liceo scientifico - linguistico
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Fino ad ora non avevo mai pastorizzato, ma questa frase sopra di Tsuna mi ha un pò inquietato, quello che vorrei sapere da chi la fa abitualmente è se il formaggio perde gusto pastorizzando il latte, a fine settimana farò le mozzarelle e la ricotta e proverò, ma mi piacerebbe saperlo da chi l'ha già fatto...


Ciao Twisterforever!
Ho amici che hanno un'azienda agricola con una ventina di Frisone da cui mi rifornisco 3 volte a settimana, hanno messo da qualche mese il distributore di latte crudo..
Per ora non ho ancora provato a fare formaggi, lo beviamo e stop.
Non avevo mai pastorizzato il latte, lo scaldavo quel tanto che bastava per berlo di mattina a colazione o durante la giornata..
beh a dicembre 2010 ho preso un batterio, il campylobacter jejuni.. non auguro a nessuno di prenderlo, 3 settimane d'inferno tra febbre a 39, diarrea, crampi e visitina al pronto soccorso per farmi reidratare..
i medici non hanno puntato il dito contro il latte crudo, altri veicoli di trasmissione possono essere uova e carni non ben cotte..quindi non e' detto che l'abbia preso dal latte anche perche' il mio compagno e' stato benissimo..
pero' da quella volta prendo il mio bel pentolino di latte e lo lascio sul gas finche' non si forma la "pellicina" sopra e conto per 20 secondi.. non so se raggiungo i 72 gradi ma cosi sono piu' tranquilla!
Ti posso dire che ho provato ad arrivare a 30 secondi e non e' cambiato nulla (ma forse il mio palato non e' allenato) mentre a 1 minuto cambia decisamente sapore..

_________________
Non piangere perchè è finita, sorridi perchè è successoImmagine


07/03/2011, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy