Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 2:20




Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2009, 14:07
Messaggi: 35
Rispondi citando
focus20rm i tuoi video rendono proprio l'idea di come si fa il formaggio in casa, si mi sono piaciuti ciao


09/11/2009, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Gianluca, fai bene a minimizzare il problema... nn si muore a mangiare formaggio fatto in casa....io,però, sono finito in ospedale x salmonella probabilm. presa da uova nn cotte...
vorrei discutere con te delle "pezze rassicurative" che hai portato (parlo di stalle lombarde):
1-non si può parlare di sterilizzazione nellambiente mungitura(nn è 1 sala chirurgica);l'igiene è relativa al fatto che la vacca defeca e urina in quals. mom.
2-la vasca x lav. gli zoccoli di solito è all'uscita della sala di di mung. xchè contiene formaldeide....
3-i capezzoli vengono lav. male e peggio ancora non asciugati =si forma 1 goccia d'acqua sullo sfintere che contine miliardi di batteri... le mastiti si formano anche dalla goccia che viene sparata nella mammella durante la mungitura..
4-il tiralatte arriva x terra se si stacca da sotto 1 mammella con i tendini allentati xchè troppo bassa
5-il latte munto non entra in un circuito chiuso= il tiralatte si stacca e il frigo-latte spesso ha il coperchio aperto x far entrare tubo-latte
6- la temp. latte viene abbassata ma i tempi sono variabili (vedi frigo a 2 o a 4 munte)
A chi vende il latte crudo nei distrbutori automatici l'ASL ricerca anche la listeria...appuntixchè è latte non pastorizz.
Non ho mai pensato alla diffusione dell'epatite con urina... ma questo vale anche in pizzeria ecc . ecc...
No! il tutto non mi preoccupa . penso che sia esaustiva la risposta di TONIO.....
Mi piacerebbe assaggiare il formaggio con i vermi.... raccontaci come viene fetto...e poi vorrei promuovere un'attenzione superiore all'igiene. Come l'ordine , anche l'igene è sinonim. di guadagno. ciao...

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


09/11/2009, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao Tonio, parlavo del parmig. solo x chiederti se la cagliata perde siero anche con 1 panno...
- sulla cagliata nello stampo forato ci metti del peso x facilitare la perd. di siero?
-come fai la ricotta?
mi piace il f. di pecora ...mi piacciono tt i form. ma da noi in lombardia è diff. trov. latte di pecora... ciao

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


09/11/2009, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Che differenza c'è tra formaggio grasso e semigrasso??
da cosa dipende?

Si mischiano i formaggi di capra e mucca per avere queste differenze?

Grazie

Cesare


11/11/2009, 14:35
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2009, 14:07
Messaggi: 35
Rispondi citando
Il formaggio con i vermi è causato dalla mosca (Piophila casei) che si individua per la presenza di larve, quindi questo tipo di formaggio non si fa, se ti piace devi solo sperare che la mosca venga a farti visita nella tua cantina. Però qualcosa si può fare, è un dato di fatto che ogni anno a qualche amico gli si fa qualche forma con i vermi, a questo punto mi faccio dare qualche cucchiaino di vermi, quindi faccio qualche buchetto alla forma che mi interessa farla diventare come tale ed il gioco è fatto. Però la forma destinata a questa operazione non è una come tutte le altre, infatti a questa do alcune ore di salamoia in meno. (quindi la lascio un po insipida)
A tanti fa schifo, ma a me proprio no. Comunque non esagerare, mangiarne con moderazione, e possibilmente accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso. (anche questo possibilmente di proprietà privata)
Se una forma buona la si vende a 10 euro, non meravigliatevi se quello con i vermi (che rimane sempre un formaggio andato male) venga a costare quasi il doppio.
Il parmigiano si prende col telo perche se lo metti direttamente nello stampo andrebbe fuori troppo formaggio dai buchetti, in quanto la cagliata viene tagliata finemente,
Si mette un peso sia per facilitare lo spurgo. ma anche perche si ha una migliore compattazione della forma.
La ricotta la fai portando il siero ad una temperatura di 80 - 88°C, tenendola sempre in leggera agitazione, appena vedi che inizia a flocculare (salire dal fondo qualcosa di color bianco) spegni il fuoco fermare subito l’agitazione coprire per 5-10 minuti poi con una spumarola recuperare la ricotta e posarla delicatamente in apposita fuscella.
Cesilvia, il parmigiano possiamo considerarlo un formaggio semigrasso perche come ho gia menzionato precedentemente, viene fatto mischiando il latte della mungitura pomeridiana scremato per affioramento a quello della mungitura del mattino successivo.
Ciao a tutti
Tonio


11/11/2009, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Dopo questa discussione e dopo aver visto i video pubblicati da focus20rm mi sono deciso a fare il primo passo, o meglio il primo formaggio...dopo il pane che da qualche tempo faccio a casa e dopo lo yogourt.

ecco come è venuto il primo tentativo:


Allegati:
formaggio-primosale.jpg
formaggio-primosale.jpg [ 8.67 KiB | Osservato 1527 volte ]
16/11/2009, 0:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67713
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lo hai già assaggiato?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2009, 0:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Quello della foto è già passato a "miglior vita" , cavie mia moglie e mia figlia....mia moglie dice che era buonissimo....

Oggi ho ripetuto l'esperimento e direi che anche questa volta la produzione durerà poco..


Ciao


16/11/2009, 1:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
quanto latte e quanto caglio hai usato x ottenere quella cagliata?

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


16/11/2009, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
2 litri di latte e un cucchiaino di caglio.

anche la seconda prova è andata a buon fine....


16/11/2009, 14:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 40  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy