Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
e se metto troppo caglio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ciao Amici,
è il mio primo post in questa sezione, ma ho già scritto nel forum altrove e di nuovo cerco spiegazioni dagli esperti.

Ho fatto il formaggio fatto in casa, con latte Pastorizzato ma Non omogeneizzato, caglio microbico.

Rispettando la dose alla lettera come scritto su confezione caglio (supponendo che non abbia fatto errori ma non credo) e quindi lavorando con quantità infinitesimali (4 lt latte in tutto) il latte NON ha cagliato. Ho ripetuto operazione aggiungendo ad occhio il caglio (circa 1/3 fialetta, tutta dovrebbe bastare per 30 litri latte, quindi a stima ho messo la dose "supercharged" per 10 litri latte quando ne ho usato meno della metà.)

Questo può comportare problemi? od il latte assorbe solo il necessario ed ho semplicemente sprecato il caglio messo in eccesso?

Vorrei sperimentare inoltre cosa cambia a vari "livelli" di stagionatura, consumando la formina fra breve e lasciando le altre a 20 e 30 giorni...problemi, qualcosa da segnalare a cui devo stare attento?


Allegati:
Commento file: Foto mio formaggio
WhatsApp Image 2020-01-06 at 16.46.19.jpeg
WhatsApp Image 2020-01-06 at 16.46.19.jpeg [ 61.92 KiB | Osservato 2714 volte ]
06/01/2020, 20:56
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Di solito troppo caglio può rendere la pasta un po’ gessosa, formette così piccole non puoi farle stagionare più di tanto a meno che vuoi fare del formaggio da gratuggiare, ma in quella forma cosa c’è’ infilato un bastoncino, e se si perche’ :shock:


07/01/2020, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy