Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

è arrivato il momento...

04/03/2011, 17:59

ragazzi, ahimè, ma è arrivato anche per me il momento di comprare il pentolone!
fino ad ora ho fatto parecchi esperimenti e sono usciti tutti bene :D :D :D , l'ultimo l'ho fatto con un pentolone da 20 litri che mi avevano prestato, ed è venuto davvero perfetto!
:D :D siccome ormai mi sta prendendo anche a me la passione per i formaggi (odio in particolare twist, argan, p1er74 e dassig perchè è per colpa loro che sento mia madre la domenica mattina alle 8 urlare!:D :lol: :D (perchè sto provando una nuova ricetta che loro hanno postato in settimana sul forum :lol: ))
quindi è giunto anche per me il momento di comprare un pentolone quindi accetto suggerimenti!

in rame o in acciaio? :D

Re: è arrivato il momento...

04/03/2011, 18:07

Rame dai :D complimenti :) dopo ci fai vedere i tuoi formaggi :)

04/03/2011, 18:18

Se lo chiedi a me assolutamente rame (io ho preso la pentola stagnata dentro ma puoi prenderla anche tutta rame)!!

Costa di più ma non c'è paragone con la propagazione del calore su tutta la supericie, soprattutto con i paioli che hanno il fondo bombato ;)

Ma se non hai cash vanno benone anche quelle in acciaio...anzi come manutenzione sono migliori, il rame devi pulirlo frequentemente per evitare l'accumulo di ossido che è velenoso (per quello l'ho presa stagnata così non serve starci troppo dietro :mrgreen: )

04/03/2011, 21:04

Per formaggi cotti e semicotti è meglio il rame per una distribuzione uniforme del calore nella fase di cottura, però mi hanno detto che l'oro è il miglior conduttore di calore che ci sia.
Per gli altri formaggi, meglio l'acciaio.

04/03/2011, 21:44

seee ciao :lol: sinceramente un pentolone d'oro non me lo posso permettere :lol:

18/03/2011, 20:46

sinceramente ancora non l'ho presa ahahahah sono ancora troppo indeciso :S

se prendessi una del genere?

"Editato, non si possono mettere link a siti commerciali ;)"

potrebbe andar bene?
Rispondi al messaggio