Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Dubbio Post stage!!! 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Credo che negli ultimi posti siamo andati fuori tema,
perche quello che chiedevo io non è quello che poi mi è stato detto..

Io ho solo chiesto se lavorando del latte crudo, la camera calda avrebbe fatto lo stesso procedimento che si fa con latte pastorizzato con aggiunta di fermenti..

Ripeto, nel mini caseificio di sperimentazione abbiamo fatto diversi tipi di formaggio, utilizzando sempre latte pastorizzato, quindi con aggiunta di fermenti, una volta messo in stampo, non abbiamo mai effettuato pressatura, ma la stessa veniva fatta in automatico in camera calda, a 40° con altissimo tasso di umidità il formaggio prendeva la sua forma, con perdita totale del siero, senza mai effettuare pressatura..
Dopo aver tagliato i vari formaggi, la pasta era perfetta, senza nessun buco, senza difetti di struttura, ovvio che con i fermenti la pasta tira di piu, sopratutto se termofili a 40°..
Quello che chiedevo è, con latte crudo la camera calda riesce a fare lo stesso lavoro o no?


27/10/2011, 19:55
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Credo che negli ultimi posti siamo andati fuori tema,
perche quello che chiedevo io non è quello che poi mi è stato detto..

Io ho solo chiesto se lavorando del latte crudo, la camera calda avrebbe fatto lo stesso procedimento che si fa con latte pastorizzato con aggiunta di fermenti..

Ripeto, nel mini caseificio di sperimentazione abbiamo fatto diversi tipi di formaggio, utilizzando sempre latte pastorizzato, quindi con aggiunta di fermenti, una volta messo in stampo, non abbiamo mai effettuato pressatura, ma la stessa veniva fatta in automatico in camera calda, a 40° con altissimo tasso di umidità il formaggio prendeva la sua forma, con perdita totale del siero, senza mai effettuare pressatura..
Dopo aver tagliato i vari formaggi, la pasta era perfetta, senza nessun buco, senza difetti di struttura, ovvio che con i fermenti la pasta tira di piu, sopratutto se termofili a 40°..
Quello che chiedevo è, con latte crudo la camera calda riesce a fare lo stesso lavoro o no?

Si, però considera che se il latte crudo ha subito degli inquinamenti, la camera calda accelera le fermentazioni anomale

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/10/2011, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2011, 19:49
Messaggi: 149
Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Credo che negli ultimi posti siamo andati fuori tema,
perche quello che chiedevo io non è quello che poi mi è stato detto..


Il problema è: quale latte crudo? Se è vero che un latte termizzato, a prescindere dalle caratteristiche relative al contenuto in grassi e caseina, può essere definito come un latte asettico e quindi "standard", che con un corretto inoculo può dare risultati prevedibili, nel caso del latte crudo il discorso si complica.
Il latte "pastorizzato" è sostanzialmente un terreno di coltura sterile. Il latte crudo no.
Per cui temo sia impossibile generalizzare, e non a caso il latte crudo viene utilizzato prevalentemente in produzioni che prevedono un allontanamento del siero puramente meccanico, per pressatura o per semplice gravità.

_________________
Post hoc, ergo propter hoc...


27/10/2011, 20:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy