Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:33




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
domanda trita e ritrita, forse 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2022, 9:15
Messaggi: 10
Località: Treviso
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho una domanda e cercando in giro per il forum non ho trovato niente di specifico (nelle 257 pagine di risultati che non ho avuto modo di guardarle tutte).
La mia domanda, da completo neofita, è questa: come faccio a capire quando un formaggio è pronto?
In una ricetta ho visto che una forma da 2.4 kg ha bisogno di 45 giorni, mentre una da 350 di 12-15 giorni. Immagino che dipenda dal tipo di formaggio che si voglia ottenere, dal suo peso, dalla temperatura e umidità, etc etc..., ma c'è un valore indicativo (una formula magari?) che riesca a darmi un circa su quando la stagionatura è da considerarsi conclusa?
E, cosa più importante, ha senso la mia domanda?
Grazie


26/08/2022, 10:03
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Questi parametri che hai più o meno sono giusti, dipende molto da che formaggio stai facendo, poi sta a te se per esempio una formaggella da 350g la lasci a stagionare 2 mesi è quasi da grattugia.
Io faccio delle prove, quando penso sia pronta apro la forma e assaggio e mi faccio un idea di quando aprire la o le sorelle


26/08/2022, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2022, 9:15
Messaggi: 10
Località: Treviso
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

Ero tuttavia curioso:
1. siccome durante la stagionatura il formaggio va incontro a una evoluzione chimica (e questa cosa, immagino, NON dipende sicuramente dal peso), ci sarà qualcuno che ha fatto delle ricerche e stabilito che per avere un certo tipo di formaggio bisogna che certe caratteristiche siano complete (esempio stupido, ma è per dare l'idea: tutti gli amidi devono essere convertiti in zucchero, e a prescindere dalla quantità, una volta che hai fissato la temperatura, diciamo, il tempo è quello).
2. poi magari, che ne so, il sale che c'è sulla crosta deve riuscire a penetrare fino al cuore? e questo impiegherà un certo tempo, e dipenderà dalla forma e dalle dimensioni del formaggio (per una certa tipologia di formaggio, s'intende).
3. Cose così insomma.

Immagino poi che, per l'esempio che citi te, per la formagella ci sia una stagionatura minima e una massima (altrimenti non è più formagella ma formaggio da grattuggiare).

Si vede che sono un ingegnere? :p


26/08/2022, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy