Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
devo ottenere questa caciotta in foto help help help 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
davvero bella...i rivoltamenti come ti sei regolato? dopo quanto il primo? e gli altri? forma molto bella..queste fuscelle mi piaciono tantissimo...io ora uso solo queste


privo rivoltamento dopo 40 minuti, gli altri dopo ogni ora, dopo la salamoia per paura che si appiattisse l'ho rimesso nella fuscella, lo tolgo tra qualche giorno :mrgreen:

@ pisolo, ci accertiamo che la proceduta funziona veramente e poi scriviamo quella definitiva


24/02/2013, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
interessante il primo rivoltamento dopo 40 minuti...proveró.vedo che ti è uscita molto bene.bravo ginnolo


24/02/2013, 18:37
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 14:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Cuneo
Rispondi citando
[quote="tsunaseth"][quote="ginnolo"]- Taglio a quadrati 2cm x 2cm e attesa di 30 minuti.meglio se 60 (by tsuna)

Ciao a tutti, mi intrometto per postare il mio primo intervento... Vorrei citare la correzione di Tsuna al procedimento originale di ginnolo, scusate se non lo faccio correttamente ma sono nuova nuova e devo prendere confidenza :) Volevo chiedere: il fatto di prolungare così tanto il tempo dal primo al secondo taglio - addirittura 60 minuti! - è allo scopo di aumentare la gommosità? o per fare la "pelle" come dice Tsuna? Grazie!


25/02/2013, 13:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
eccomi al lavoro

Noto un maggior nervo nella cagliata vedo i chicchi più arrotondati che vuol dire che l'hai lavorata abbastanza bene (abbastanza perché non vedo un uniformità nel taglio) nel complesso devo dire che sei stato bravo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/02/2013, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
tsuna ci spieghi bene la diff.tra sosta dopo il primo taglio...30/60


25/02/2013, 14:34
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
tsuna ci spieghi bene la diff.tra sosta dopo il primo taglio...30/60

Dopo 30 min se prendi in mano la cagliata tende a spezzarsi e se tagli rischi di spappolare e perdi grasso e morbidezza poi mentre a 60 min ha già acquisito più nervo ed è minore la possibilità che si spappoli e alla fine hai un prodotto più morbido (perché hai salvato il grasso nel formaggio e non l'hai perso nel siero)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/02/2013, 14:48
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 14:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Cuneo
Rispondi citando
Ciao a tutti, ecco la mia prima prova della caciotta morbidona. Sono contenta, il sapore e la consistenza mi piacciono molto. Me lo aspettavo leggermente più delicato come sapore, invece, paragonato a un taleggio, è risultato più saporito, cosa che non mi è dispiaciuta affatto. Però era anche abbastanza "burroso", pochissimo acido, e la pasta morbida ma più constistente di quella di un molle, appena appena friabile verso il centro. La leggera svasatura è causata dal fatto durante la stufatura…ehm…sono andata a nanna :oops: e addio ultimi rivoltamenti. La leggera colorazione rossa della crosta è causata probabilmente dall’aver fatto qualche lavaggio con salamoia per eliminare le muffe in eccesso, che nella mia celletta sono particolarmente aggressive e variegate.

Ho seguito il procedimento di ginnolo e i consigli di Tsuna, con solo qualche variante e cioè:
- non ho pastorizzato (provenienza del latte super-sicura)
- ho inoculato lo yogurt a 38° anzichè 35° (ah, a proposito, lo yogurt che ho utilizzato, oltre ovviamente a bulgaricus e termophilus, è composto anche da latte fermentato con acidophilus e bifidus…beh, a quanto pare non provocano effetti indesiderati al formaggio)
- salatura a secco anziché salamoia (per tre volte a distanza di due giorni, con sale grosso pestato)
La resa è stata quasi del 16% (1435 gr su 9 litri) e la stagionatura è durata 30 gg.

Ne ho poi fatta un'altra simile ma utilizzando il lattoinnesto fatto las era prim, anzichè lo yogurt, per vedere la differenza usando mesofili anzichè termofili. La aprirò domenica e se è dignitosa documenterò anche quella. Buona Pasqua a tutti!


Allegati:
caciotta1.jpg
caciotta1.jpg [ 21.96 KiB | Osservato 1079 volte ]
caciotta2.jpg
caciotta2.jpg [ 40.86 KiB | Osservato 1079 volte ]
29/03/2013, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ogni volta una...ora ditemi cosa è successo? Solito procedimento della ricetta corretta da tsuna...fatts ieri...stufatura a temp.ambiete...di solito tengo nel forno stanotte invece sopra il lavello ...avranno sentito freddo? Nn hanno piu la pelle bella liscia e ancora nn le ho messe in salamoia. ..a me nn sembrano stracchinate anzi belle sode...perche questa pelle rugosa? Troppo caldo in stufatura ( 3 ore camera calda)?ho esagerato con il calore? Bohh ieri sere erano perfette stamattina le ritrovo rugose...


Allegati:
IMG_20130607_092851.jpg
IMG_20130607_092851.jpg [ 87.15 KiB | Osservato 998 volte ]
07/06/2013, 9:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Ci sapresti dire quale era la temperatura della stufatura, se le hai coperte, se c' era qualche finestra aperta? Anche i formaggi sentono le correnti d' aria!


07/06/2013, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Mi sa che è stata la corrente. ..cioe c'era in cucina la tapparella abbassata ma la finestra leggermente aperta...forse quello...la stufatura nn saperei..metto una pentolina di acqua calda...pero ho una buona notizia. ..è tornato liscio...lo ho messo in un luogo riparato visto cge ancora nn era il momento della salamoia ...tra poco metto in salamoia


07/06/2013, 13:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy