Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 8:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Crudi e cotti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Sul web, tra i tanti documenti e forum che parlano di come si produce il formaggio, ne ho trovato uno che tra le altre cose dice:.......A seconda del tipo di formaggio, la cagliata viene poi riscaldata a temperature da 38 a 56°C (formaggi cotti e semicotti), per tempi variabili da 15 a 90 minuti.Cosa vuol dire questo? Che va tenuta la cagliata a quelle temperature per tot. minuti? Io credevo di aver capito che la cagliata va portata a determinate temperature e poi tolta dal fuoco.
Qualcuno mi illumina?

Grazie
;)


14/04/2010, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
... Non devi dire..qualcuno mi illumina????? Devi dire... "i ddove te tu sei andatho”...Tsuna?... :lol: :lol: :lol:

Allora ..in attesa... :lol: :lol: ..io sto stagionano una caciottina che ho portato a 52° per 20-25 min..ma non chiedermi a che serve!! :o :lol:


14/04/2010, 18:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il procedimento esatto è: fate il vostro formaggio, lo portate alla temperatura di cottura o semicottura (tra i 40 e i 44°C è una semicottura e tra i 48 e i 53°C è una cottura non andate oltre perchè poi il formaggio non stà più assieme), lo lasciate riposare sotto il siero caldo (e lì si cuoce) per i tempi richiesti dalla lavorazione e poi lo mettete nello stampo.
Il riposo sotto il siero caldo ti serve per asciugare meglio la cagliata.

Io c'ho il neon che m'illumina tutta notte...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/04/2010, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
[quote="argan"]... Non devi dire..qualcuno mi illumina????? Devi dire... "i ddove te tu sei andatho”...Tsuna?... :lol: :lol: :lol:

Oi oi figliola! Tu m'hai fatto morì da i' ridere :lol: :lol:
cara Argan che si fa? Si fotografa sto frigo?.. ah poi quel formaggio mufffettato che avevi composto nello scolapasta come procede?

:mrgreen:
Per Tsuna, ti ringrazio molto, quindi a questo punto sono certa di aver proceduto a modino! ;)


15/04/2010, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Oh..stellina!! Se mi .."imbocchi" io poi ..rispondo..e se rispondo ..vado fuori tema..e se vado fuori tema..cartellino rosso!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Behh...LUI..non c'è.. 8-) 8-) ...il formaggio col pelo è ancora indietro di maturazione e..a LUI. 8-) 8-) non è piaciuta l'idea che io usi una cantinetta...LUI... 8-) 8-)..E chi glielo dice che l'ho presa coi punti??? :lol: :lol: :lol: :lol: Sarà un..30x30... :lol: :lol: :lol:


15/04/2010, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy