Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Crema spalmabile di pecorino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2012, 15:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, nella terra degli dei, in Sardegna, ho mangiato la crema spalmabile di pecorino, non quella fatta a macomer, bianca con la ricotta, ma quella gialla fatta solo di pecorino.

qualcuno sa come si fa?

grazie in anticipo

roberto


15/03/2012, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Non sono sardo e sono certo che i sardi del forum ne sapranno di sicuro di piu ma... da qualche parte ho letto che la poltiglia del casu-marzu viene conservata dentro dei barattoli di vetro per molti mesi e quando la si mangia risulta proprio una crema spalmabile..... non è che ti hanno dato quella?
Faccio appello ai sardi del forum.... AIOOOO!!!! :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


16/03/2012, 16:11
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2012, 15:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie per la risposta, non saprei... attendo suggerimenti.


16/03/2012, 19:53
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 13:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
anche io stò tentando una cosa simile dopo aver assagiato una crema di pecorino.l'unica lavorazione di simile sviluppo a quella da me provata è il brus piemontese ,si tratta di formaggi di vario genere grattugiati ed impastati con del latte fresco a formare una crema poi fatta fermentare in frigo per alcuni giorni "circa un mesetto" mescolando ogni 2 gg.
per ora il mio ha 3 settimane ed è a base di formaggi di mucca ,il prossimo voglio farlo con un 50% di pecorino secco e 50% di parmigiano. ho letto che tutto pecorino viene troppo forte , :ugeek: da provare


21/03/2012, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Mancyno, documenta il tuo esperimento mi raccomando ;)
se quando vien pronto vuoi postare la tua lavorazione te ne saremmo grati. :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


22/03/2012, 10:35
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Mancyno, documenta il tuo esperimento mi raccomando ;)
se quando vien pronto vuoi postare la tua lavorazione te ne saremmo grati. :D


e se non abiti troppo lontano invitarci ad assaggiarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/03/2012, 13:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao in sardegna gli unici formaggi spalmabili artigianali sono.
Su casu Marzu che puo essere il classico pecorino semicotto, oppure su casizzolu (provoletta) o su Cracu.
Su casu marzu è un tipo di formaggio colpito dalla mosca (PhiofilaCasei) che come gia scritto puo intaccare sia i formaggi pecorini semicotti, oppure il formaggio a pasta filata Su Casizzolu.
Entrambi i formaggi possono essere consumati nella propria forma oppure messi in barattoli..
Questo prodotto non ha l aiuto dell uomo, sono prodotti naturali colpiti dalla mosca che col tempo ha fatto il suo lavoro..
Mentre su Cracu, ossia caglietto di capretto, viene consumato dentro la sua sacca, Abomaso.
Quest ultimo è fatto dall' uomo, senza l ausilio di insetti o altro..
Sicuramente nella tua permanenza in sardegna hai assaggiato uno di questi prodotti, messo in barattoli in modo che la sua conservazione durasse piu a lungo..
Altre tipo di creme, sono comunque formaggi macinati con aggiunta di chissà che cosa, fattibili ovunque...
Ciao Mattleyy


Allegati:
Casu marzu.jpg
Casu marzu.jpg [ 28.5 KiB | Osservato 5711 volte ]
cracu.jpg
cracu.jpg [ 333.22 KiB | Osservato 5711 volte ]
22/03/2012, 15:19
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 13:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
purtroppo non ho pesato i vari tipi di formaggi, neanche il latte e la panna. ho fatto tutto in modo decisamente approssimativo. :cry:
avendo un supermercato ho usato tutti pezzetti di rimanenza e mischiato il tutto come ricetta vuole
se posso faccio un copia incolla di una delle ricette da me trovate:

Normalmente si produce per riutilizzare gli avanzi di formaggio non impiegabili in altro modo.
La tecnica prevede di grattugiare finemente i vari formaggi, riunirli in un contenitore, aggiungere eventualmente un po' di panna fresca (niente uht, mi raccomando), e lasciar fermentare il tutto. Quando la miscela di formaggi si sarà trasformata in una crema dall'odore e sapore pungenti, il brus sarà pronto. La fermentazione potrà allora essere bloccata mescolando all'impasto un po' di grappa.

In funzione dei formaggi di partenza,il risultato potrà variare. Utilizzando, ad esempio, formaggio grana e gorgonzola, si otterrà un brus molto forte e cremoso, che potrà essere reso ancora più interessante con l'aggiunta di una piccola quantità di camembert o brie.
I formaggi molto stagionati producono un brus molto piccante, che nel caso di sovrastagionatura del formaggio di partenza potrebbe diventare anche acre (quindi, attenzione).

quello che ho provato io era impastato con latte di pecora, quando lo rivedo gli chiedo ricetta e procedura (ricetta di pastore abruzzese doc).
ciao.


22/03/2012, 15:28
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 15:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie mancyno pensavo che fosse un procedimento simile, provo e poi ti faccio sapere.


23/03/2012, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy