Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
creazione di mozzarella di bufala 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2011, 10:21
Messaggi: 1
Rispondi citando
buonasera e auguri passati qalcuno mi puo aiutare a creare delle buone mozzarelle di bufala? grazie.


09/01/2011, 19:42
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 17:20
Messaggi: 7
Località: ARZACHENA
Formazione: DIPLOMA MAGISTRALE
Rispondi citando
ciao roberto, mi sa che abbiamo lo stesso problema io vorrei imparare a fare la fiordilatte e la bufala e cerco un azienda che mi possa ospitare per un piccolo corso sarei pronto anche a pagare visto che continuo a studuiarci sopra ma la pratica e cosa ben diversa.Se trovi qualcuno o se lo trovo io ti faccio sapere. Saluti


09/01/2011, 20:30
Profilo

Iscritto il: 25/08/2009, 18:15
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve ragazzi,
Sono un casaro abbastanza esperto nella produzione di mozzarella di bufala e vaccina.
Se volete posso ospitarvi per uno stage nel caseificio nel quale lavoro.

Saluti


19/01/2011, 20:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Grazie Jerrycheese e benvenuto tra noi,
già diverse persone avevano cercato questa opportunità.
Ancora grazie di cuore da parte di tutti.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/01/2011, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
Jerrycheese sei veramente troppo gentile e se si riuscisse a fare lo stage sarebbe stupendo! :)


20/01/2011, 23:55
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 12:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve mi chiamo giacomo da circa 2 anni lavoro nei caseifici campani latte di bufala e vaccino cerco buona opportunita lavorativa se qualkuno avesse bisogno mi faccia sapere grazie,


25/01/2011, 13:00
Profilo

Iscritto il: 25/08/2009, 18:15
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie Tsunaseth, è la prima volta ke ho scritto pero' seguo da molto il forum.
Cmq se qualcuno vuole seguire la produzione mi puo' contattare qui sul forum.

Ciao a tutti


26/01/2011, 23:23
Profilo

Iscritto il: 13/11/2010, 2:07
Messaggi: 43
Rispondi citando
ciao jerrychees!!! :) :) :) non ci potresti postare una procedura per trasformare il latte di bufala in mozzarelle buone ;) ;)?....un mio amico qui a taranto ha un'allevamento di bufale.. sai mi piacerebebbe prudurmi a livello casalingo delle buone mozzarelle di bufala!!! ho provato piu di una volta a farle... ma mi vengono dure come pietre... al contrario di quelle che si trovano in commercio per nn dire quelle di eboli ke mi e capitato una volta di assaggiarle (buonissime)!!! poi non riesco a far formare quella famosa pellicina caratteristica del fior di latte di bufala... mi e stato detto ke si fa una salsetta: sale %5 acido citrico o acido lattico ed in fine latticiello di lavorazione (scremato)


27/01/2011, 4:09
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 14:38
Messaggi: 1
Rispondi citando
ho un cliente originario del Pakistan che vorrebbe imparare a produrre la mozzarella, per poi tornare nel Suo Paese e aprire una pizzeria. Se c'è un'opportunità vi sarei grato se mi teneste informato, anche alla mia email. grazie e complimenti


27/01/2011, 14:53
Profilo

Iscritto il: 25/08/2009, 18:15
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao Trinx123, hai detto Eboli... be io sono propio di Eboli.

Sai non è facile produrre la mozzarella di bufala fai da te.
Cmq dovresti procurarti del siero-innesto naturale inoculare 2%/3% al latte integrale di bufala a 37°/40° aggiungere del caglio di vitello (1:15000) 10 ml/hl, aspettare che il coagulo sia consistente.Poi procedere x la rottura, dopodichè togliere circa 1/3 del siero e lasciare acidificare la cagliata sotto siero fino al punto di filatura (o PH ottimale).

Per il liquido di governo prendi una parte dell' acqua di filatura falla bollire e aspetta che il grasso si stratifichi in superfice, dopodichè cerca di prendere il liquido sottostante al grasso aggiungici 20/25ml di acido lattico ogni 10 litri di liquido e il 2% di sale (troppo sale indurisce il formaggio).

Ripeto per chi fosse interessato ad assistere alla produzione di mozzarella puo' contattarmi tranquillamente a: misterjeak@yahoo.it

Saluti a tutti


29/01/2011, 1:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy