Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Creare formaggio simile a Emmental fatto in casa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Mi presento mi chiamo Luca sono di Parma 28 anni e sono alla primi armi in ambito lattiero-caseario posto da qualche tempo sul forum nella sezione riguardante l'apicoltura.

Vi chiedo se è possibile creare in casa un clone dell'emmental visto che è il mio formaggio preferito ed abitando in campagna non ho problemi a recuperare latte di mucca appena munto.

Per la mia produzione potrei utilizzare una caldaia inox coibentata che ho a casa con resistenze elettriche e sonda per misurare la temperatura, volendo ho anche un mescolatore con riduttore ma non credo sia il massimo per mescolare il tutto.

Grazie :)


01/09/2010, 9:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Benvenuto nel manicomio del forum... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci studio un pò sopra e vediamo di trovare la soluzione casalinga al tuo formaggio preferito.
Intanto visto che sei alle prime armi inizia ad impratichirti con lavorazioni più semplici, chiedi consiglio alle nostre esperte Argan, Marmande e Meladoro.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/09/2010, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Perfetto grazie :)

Mi leggo un po' di post per farmi un idea nel frattempo


01/09/2010, 14:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per qualsiasi dubbio chiedi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/09/2010, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Innanzitutto un saluto a Luca. Benvenuto... qui ne vedrai di tutti i colori... :mrgreen: :lol: :mrgreen: Anzi ... di tutti i sapori.
Bravo Tsuna... posta la ricetta che provo anch'io con l'emmenthal (mia moglie sono certo che divorzia...)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


01/09/2010, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Grazie per la vostra disponibilità ;)
Entro due settimane provo a fare la prima prova con il mio impiantino e intanto aspetto la ricetta di Tsuna

Mi sono letto diversi post ed ho le idee abbastanza chiare.


02/09/2010, 15:01
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 16:06
Messaggi: 33
Località: cisterna di latina
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Rispondi citando
mangianastri ha scritto:
Mi presento mi chiamo Luca sono di Parma 28 anni e sono alla primi armi in ambito lattiero-caseario posto da qualche tempo sul forum nella sezione riguardante l'apicoltura.

Vi chiedo se è possibile creare in casa un clone dell'emmental visto che è il mio formaggio preferito ed abitando in campagna non ho problemi a recuperare latte di mucca appena munto.

Per la mia produzione potrei utilizzare una caldaia inox coibentata che ho a casa con resistenze elettriche e sonda per misurare la temperatura, volendo ho anche un mescolatore con riduttore ma non credo sia il massimo per mescolare il tutto.

Grazie :)


Per fare un formaggio simile all' emmental (buonissimo) hai bisogno di un fermento che abbia il PROPIONIBACTERIUM FREUDENREICHII SUBSP. SHERMANI (fermento che ti permette di avere l'occhiatura e l'aroma tipica dell' Emmental.

Questo è il tipo di fermento che ti permetterà di creare un formaggio con le stesse caratteristiche organolettiche dell' Emmental.

ciao

_________________
THE DOCTOR 696


08/10/2010, 13:57
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 16:06
Messaggi: 33
Località: cisterna di latina
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Rispondi citando
Dopo il riscaldamento del latte a 32°C, si procede all’aggiunta del fermento e poi del caglio. Dopo 40 minuti la cagliata formatasi è rotta a “grani”. Il tutto è poi scaldato a 52- 54°C, mantenendolo in agitazione. La cagliata è infine travasata, nelle forme. Segue una fase di pressatura del formaggio per 20 ore. Dopo di che si procede con la salatura in salamoia per due giorni e poi i formaggi sono lasciati, per 20 giorni, negli stessi locali di salatura. A questo punto inizia la stagionatura che va da 4 a 12 mesi.
Per produrre 1 kg di formaggio occorrono circa 12 l di latte bovino.

_________________
THE DOCTOR 696


08/10/2010, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Finalmente ho avuto tempo per sperimentare un nuovo formaggio: l'EmmeNZtal.
Per ora vi posto solo la prima foto. La forma ha solo qualche giorno e dovremo aspettare almeno tre mesi per conoscere il risultato. da 15l di latte pastorizzato la forma pesa 1600gr. Pressato in fascera con telo.
Col siero sono riuscito a fare un'ottima ricotta col mio metodo postato nel thread della ricotta anche se si trattava di siero da un formaggio cotto quindi teoricamente siero acido. Premetto che il latte qui è molto basico e fatica parecchio ad acidificare.
Non so se sia il caso di pubblicare la ricetta visto che è il mio primo esperimento e il risultato si vedrà fra un bel pò. Però se volete la posso postare.
Allegato:
P1130690.jpg
P1130690.jpg [ 115.64 KiB | Osservato 8155 volte ]

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


15/03/2011, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Eccomi qui... Dopo tre mesi per il risultato del primo esperimento di Emmenthal.
Le foto mostrano che:
-praticamente senza buchi (ho messo pochi fermenti propionici? Non li ho attivati alla giusta temperatura?)
-sapore: al centro quasi senza sapore, ma verso la crosta profumo di emmenthal. Questo mi fa pensare che era necessaria una stagionatura molto più lunga forse anche in considerazione del fatto che stagiono in frigo (5/7 gradi). Forse anche i pochi buchi sono dovuti alla temperatura troppo bassa della stagionatura.

Allegato:
P1140234.jpg
P1140234.jpg [ 125.96 KiB | Osservato 7834 volte ]

Allegato:
P1140236.jpg
P1140236.jpg [ 93.41 KiB | Osservato 7834 volte ]

Allegato:
P1140237.jpg
P1140237.jpg [ 109.58 KiB | Osservato 7834 volte ]


Riproverò appena ho tempo... le mie priorità vanno comunque a Montasio, taleggio e gorgo... quindi finirà in coda! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


20/06/2011, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy