Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 4:31




Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
corso casaro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Salve a tutti

Qualcuno è a conoscenza di corsi per casaro nelle Marche?


16/08/2012, 14:36
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Per Morgana o meglio Fly so che per noi ilaiani per avere un contratto di lavoro in svizzera si deve essere residenti da almeno 6 mesi nella zona di confine(n capisco bene la motivazione ma pare essere cosi) cmq questo nn è un problema il problema è che vorrei sapere quandti anni si deve avere per avere un contratto di lavoro in svizzera io ho un figlio di 16 anni che risiede in provincia di como e che frequenta ad oggi un istituto agrario e sarebbe bello se riuscissi a fargli fare una esperienza in alpeggio e magari fargli fare un corso da casaro li a mezzana se potete cortesemente indicarmi a chi ci si puo rivolgere ecc. grazie in anticipo
Andrea

_________________
Andrea


29/08/2012, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
quando lo scoprite fatemelo sapere che tra un annetto mi troverò nelle stesse condizioni con mio figlio :-)

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


29/08/2012, 10:55
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
bhe pisolo in italia basta che paghi nn importa molto se tu abbia 16 anni o 61 in svizzera se mettono delle regole quelle sono punto e basta

_________________
Andrea


29/08/2012, 11:13
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
scusate ma nel post precedente ho espresso male il concetto volevo solo dire che nn penso che in italia mettano regole molto restrittive per la partecipazione ai corsi questi sono i requisiti e i prezzi per accedere ad un corso di casaro: diploma scuola media secondaria di secondo grado o superiore (laurea). Il corso è rivolto sia a chi già opera nel settore, euro 1.000,00 + IVA 20% / allievo (tutto incluso: vitto, alloggio, docenze, materiale didattico, indumenti protettivi). Le spese di viaggio restano a carico del partecipante.sia a chi si approccia per la prima volta all’arte casearia[/u]. Si prescinde dal titolo di studio in presenza di una esperienza nel settore di almeno 3 anni (fa fede l’autocertificazione).

mentre disconosco le regole per fare un corso in svizzera ma da quello che ho capito leggendo qua e la in questo forum sembrerebe fondamentale avere un contratto di lavoro con una azienda e che i costi siano di 1050 CHF (franchi svizzeri) al cambio attuale 874€ circa quindi sicuramente piu restrittive di quelle italiane

_________________
Andrea


29/08/2012, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:) Si, ero io che ho avuto a che fare con la scuola di csearia di Mezzana.... avevo parlato direttamente con il direttore della scuola che mi ha gentilmente spiegato il motivo dell'importanza di rientrare nei parametri fissati.
In quella scuola si accede solo se si lavora nel settore latte, non importa la mansione, puoi anche essere il mungitore ma devi presentare il contratto di lavoro che attesta la tua appartenenza al settore per almeno 3 mesi.

I partecipanti ai corsi vengono formati per essere autosufficienti in tutto e per tutto dal pascolo delle bestie, alla stabulazione, alla mungitura e alla trasformazione del latte. Questo perchè finito il corso tutti gli iscritti vengono immediatamente richiesti negli alpeggi del Ticino quindi lavoro garantito o quasi (se resistete) :mrgreen:

quindi cari figlio di pisolo e pian187.... o siete del settore o la scuola di mezzana ve la scordate.

Però chi lo sà... magari apriremo un corso io e Tsuna! :o :o :o
Chi vivrà vedrà... ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


29/08/2012, 15:44
Profilo WWW

Iscritto il: 10/08/2010, 23:46
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti vedo che le richieste x i corsi ci sono sempre ma nessuno vuole spendere + di tanto tempo fa avevo messo l'indirizzo del CRA che aveva organizzato un corso a pagamento. Il corso non si è fatto perché non si è raggiunto il numero ma ho contattato il responsabile nel mese di luglio 2012 che mi ha detto che se si raggiunge il numero, il corso potrebbe partire a prescindere che è scaduto.

Il CRA per chi non lo sapesse sarebbe:

CENTRO PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE IN AGRICOLTURA

che ha sede a Bella (Potenza) dove vi è un piccolo allevamento di capre e pecore, e all'interno della struttura vi è un piccolo caseificio ed è provvisto di foresteria.

Il costo del corso comprende:

-corso pratico teorico;
-vitto;
-alloggio.

L'indirizzo web per chi fosse interessato seriamente a fare un corso serio e no perditempo è:

http://sito.entecra.it/portale/cra_avvi ... &lingua=IT" target="_blank" target="_blank


29/08/2012, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
davide,
ovviamente sarebbe bellissimo e verremmo insieme :-) ....

quello che cercavo per lui (che inizierà a giorni l'agrario e che è interessato ad ogni mia lavorazione) era la possibilità di iniziare a passare un mese delle sue vacanze lavorando e nel contempo sperimentando quello che studia.
io alla sua età lavoravo d'estate per permettermi le ferie con gli amici.
lui non ha questo problema, però capire da subito il gusto di lavorare e di produrre qualcosa con le proprie mani secondo me è una esperienza impagabile
riuscire a farlo in un contesto "amichevole" credo sia l'unica possibilità.
nessuno ti piglia in un alpeggio per un mese e nemmeno in un caseificio.
sei più d'intralcio che d'aiuto.

se invece una piccola realtà accetta di far fare questa esperienza a un ragazzo, senza pagarlo nulla anzi magari venendo remunerati per l'insegnamento e l'accomodamento, secondo me questo è possibile.
non so se esiste .... però leggendo dei partecipanti al forum che hanno piccoli allevamenti e miniproduzioni casearie viene da pensare "che bello sarebbe se potesse fare un mese con loro ..." :-)


davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


30/08/2012, 10:12
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 17:18
Messaggi: 11
Località: serra de conti
Formazione: oss
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.....premetto siete molto preparati e soddisfate sempre ogni richieste......un grazie anticipatamente a chi sa dirmi se nelle marche ci sono corsi di casari.


30/08/2012, 10:44
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Premetto io sono delle Marche prov. Ancona ma mia moglie e mio figlio vivono in provincia di Como (alto lario)...................

Per MariaInnocenti nn ho mai sentito di corsi da casaro nelle marche ............un mio amico casaro ha fatto il corso in emilia romagna........................però possiamo chiedere all'ASSAM

Ho appena chiamato l'istituto di MEZZANA www.mezzana.ch mi hanno riferito che in autunno pubblicheranno un corso per casaro che durerà circa 3 mesi in primavera 2013 il costo orientativo è di 1500 chf tutto incluso (forse) mi hanno detto di leggere bene cio che sarà pubblicato.........................mi ha confermato che la loro scuola è una scuola professionale in svizzera funziona che tu quando vai a lavorare in una qualsiasi azienda come apprendista devi frequentare una scuola professionale e loro sono li per istruire per 3 anni i futuri lavoratori, per esempio mio nipote che lavora in svizzera come falegname ha fatto anche lui una scuola simile.

_________________
Andrea


30/08/2012, 11:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy