Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:42




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio per neofita che vuole diventare casaro!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
Ciao a tutti! Vorrei imparare a fare formaggi con la prospettiva che possa diventare il mio lavoro, ma non so da dove poter incominciare avendo seguito un corso di studi che non ha nulla a che fare...ho cercato su internet corsi per casaro, ma non ho trovato nulla, tranne un corso intensivo di una settimana organizzato dallo iallombardia di cremona, ma stanno aspettando il bando per la dote della regione e per di più devono trovare 12 persone. Stavo pensando di comprare qualche libro, ma non saprei che titoli prendere!

Voi cosa fareste al mio posto??? trovare lavoro in un caseificio anche partendo dalle mansioni più "basse" per poter imparare ??

grazie in anticipo!


27/09/2010, 19:15
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Benvenuto podetBS prima di tutto ti consiglio di leggere tutti i messaggi degli argomenti di questo forum, poi comincia a provare provare provare provare provare provare provare............


27/09/2010, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
sto incominciando a leggere infatti!! quindi mi consiglio un primo approccio di tipo casalingo?

mmm non c'è qualche libro ben fatto?


27/09/2010, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Ciao podet.
Il consiglio è davvero di avere pazienza e leggerti tutti i post di questo forum. Questo è un forum per casari casalinghi ma ti assicuro che ci trovi indicazioni veramente di livello professionale, magari non eccessivamente tecniche/scolastiche ma di assoluta esperienza.
Anch'io sono un casaro casalingo che a cominciato dal niente e vorrei pian piano trasformare il mio hobby in lavoro.
Secondo me, prima ancora di fare un corso professionale (cosa indubbiamente utile) ti conviene cominciare a fare formaggi in casa come tutti noi perchè ci sono dei vantaggi:
1) capisci di cosa si tratta. Aver a che fare direttamente con il processo 'creativo' dei formaggi è profondamente diverso da leggerlo o studiarlo sui libri. In casa non hai macchinari particolari e devi imparare a trattare le materie, i loro comportamenti direttamente sul campo. Riuscirai a capire e a prevedere l'evoluzione del formaggio perchè sarai tu direttamente a 'crescerlo' senza l'utilizzo di particolari strumenti industriali o tecniche avanzate. Come si faceva una volta. Questo non significa che non si debbano usare tecniche moderne, ma solo che cominciando da casalinghi si capisce meglio cosa veramente significa 'fare il formaggio'.
Quindi, armati di pazienza, leggiti tutto il forum... esatto TUTTO il forum, scegli qualcosa di semplice con cui cominciare e fallo. Per il resto se ti serve qualcosa chiedi nel forum: quasi sicuramente ci sarà un argomento che lo ha trattato.
Per cominciare potresti fare un formaggio fresco come lo stracchino (vedi argomentohttp://www.forumdiagraria.org/ ... 15302.html) oppure una caciotta con stagionatura breve (industria-lattiero-casearia-f40/caciotta-fai-da-te-t13990.html)
Un saluto

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


28/09/2010, 1:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
gentilissimo dassig!! L'ultima cosa che vorrei chiederti é se ci sono delle attrezzature basilari da comprare che solitamente non si hanno in casa...?


28/09/2010, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ciao PodetBS e benvenuto nel forum!!

In linea di massima la foto sotto riassume tutto quello che ti serve, lascia stare la cartina tornasole (al massimo serve per fare le mozzarelle anche se ora mi trovo meglio con la prova empirica della filatura) e aggiungici una schiumarola per tirare su la ricotta e in alcuni casi la cagliata e qualche fuscella da formaggio (nella foto sono tutte da ricotta).

Fondamentale è che ti procuri un termometro da alimenti, sarà il tuo compagno inseparabile di viaggio con i formaggi :mrgreen: , qui nella foto ne vedi uno digitale, in realtà ora ne ho uno a paraffina in legno.

Il vasetto che vedi è il caglio (in questo caso in pasta e di agnello ma potrebbe essere liquido).

Immagine


28/09/2010, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
bella la foto! grazie mille twisterfoverer ;) !

mi sembra di vedere che a me manca sicuramente il termometro per alimenti (hai citato il digitale e quello in paraffina di legno...qual'è secondo te il migliore? ) oltre a quella "frusta piatta" e il caglio (vedo il vasetto, ma lo compri?)...vedo anche un'altra frustra ma identica a quella che uso per fare la polenta!


28/09/2010, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Twist ha detto tutto. Meglio di così! Il termometro va benissimo uno per alimenti. Lo trovi in tutti i negozi di accessotri da cucina. Il caglio lo puoi trovare in farmacia oppure io lo compravo al consorzio agrario più vicino
io uso questo:
Allegato:
Commento file: io uso questo
Milchthermometer-220x140.jpg
Milchthermometer-220x140.jpg [ 4.18 KiB | Osservato 8166 volte ]

oppure
Allegato:
169701m.jpg
169701m.jpg [ 26 KiB | Osservato 8166 volte ]

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


28/09/2010, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Ciao PodetBS e benvenuto nel forum!!

In linea di massima la foto sotto riassume tutto quello che ti serve, lascia stare la cartina tornasole (al massimo serve per fare le mozzarelle anche se ora mi trovo meglio con la prova empirica della filatura) e aggiungici una schiumarola per tirare su la ricotta e in alcuni casi la cagliata e qualche fuscella da formaggio (nella foto sono tutte da ricotta).

Fondamentale è che ti procuri un termometro da alimenti, sarà il tuo compagno inseparabile di viaggio con i formaggi :mrgreen: , qui nella foto ne vedi uno digitale, in realtà ora ne ho uno a paraffina in legno.

Il vasetto che vedi è il caglio (in questo caso in pasta e di agnello ma potrebbe essere liquido).

Immagine



Twist quel vasetto di caglio.... mi sa che abbiamo usato il solito fornitore :mrgreen:


28/09/2010, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
podetBS ha scritto:
bella la foto! grazie mille twisterfoverer ;) !

mi sembra di vedere che a me manca sicuramente il termometro per alimenti (hai citato il digitale e quello in paraffina di legno...qual'è secondo te il migliore? ) oltre a quella "frusta piatta" e il caglio (vedo il vasetto, ma lo compri?)...vedo anche un'altra frustra ma identica a quella che uso per fare la polenta!


Ho omesso qualche particolare, forse era meglio essere più chiaro sorry :lol:

La "frusta piatta" è un rialzo che uso per far colare la fuscella con la ricotta quando la lascio a riposare (devi lasciar colare il siero dalla ricottina sennò ti viene amara amara).

In riferimento al termometro, il digitale che avevo mi è partito perchè nel raffreddare la pentola con il latte mi è andato a finire in acqua :lol: a detta di Tsuna (grande moderatore del forum) quello che ho a paraffina è buono, io comunque mi trovavo molto bene anche con quello digitale.
Se posso consigliarti, il termometro che ha postato Dassig con l'appendino per il bordo della pentola è una favola, il mio è in legno e lungo e quindi lo appoggio al fondo della pentola ma averne uno con quell'appoggio sul bordo non ha prezzo ;)

La seconda frusta è quella per montare le uova o come dici tu per fare la polenta e ti servirà per fare la seconda rottura della cagliata.

Penso di averti detto tutto stavolta :mrgreen:


@marmande

Io l'ho preso su ***** con il mio primo Kit da casaro, mi trovo molto bene a parte il fatto che devo farlo stemperare in acqua fredda, la prossima volta vorrei provare quello liquido :mrgreen:


28/09/2010, 10:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy