Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Chicha (Cicia) con il siero e bibite di siero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2020, 20:25
Messaggi: 36
Località: Colombia
Rispondi citando
Cercando di rispondere a chi mi chiede di usare il siero per qualcosa di diverso dalla Ricotta (cosa che non voglio ma è un altro discorso) cerco di capire quello che mi viene proposto.

Il compito sarebbe quello di produrre una chicha (si legge cicia) con dentro il suero in sostituzione della latte che si usa normalmente e con l'aggiunta di altri ingredienti... ho quasi paura a citarli, per rispetto della terra natia più che altro (la mia): pasta stracotta e frullata, zucchero da far invidia alla coca cola e cannella o altri aromatizzanti. Non posto il link del video ma lo trovate in youtube sotto la ricerca di "chicha de espaguetis".

A prescindere dall'utilità del suddetto intruglio non posso non far mente locale alle centinaia di litri di siero che una casearia vicina di casa, per lo più produttrice di pizza cheese, butta a diario (meglio non dire dove, nel campo, toh).

Poi, facendo una ricerca veloce, ho scoperto che esistono fra svizzera e italia un paio di produttori di bibite a base di siero.

Alla fine le domande sono queste:

Posso usare il siero per farci una bibita?
Qualche suggerimento di ricetta?
Quale siero? O comunque cosa devo farci, "se" devo farci qualcosa, per renderlo "sicuro"?

Nel frattempo cercherò di produrre quanta più ricotta possibile... :D


11/01/2021, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io quando faccio la ricotta col siero caldo cuocio la pasta oppure impasto il pane il resto agli animali però conosco persone che lo bevono ancora caldo anche perchè diventa acido in fretta,sapevo di sportivi che lo usano al posto delle bevande energetiche ma non conosco le modalità con cui lo fanno e lo conservano.

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


12/01/2021, 9:50
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Forse congelato con dosi prestabilite e scongelato alla bisogna :?:


13/01/2021, 11:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Sò di gente che si fa di tutto con il siero, dalla vodka alla birrra e alle bevande però non ne conosco le ricette purtroppo. Il siero per me è quella cosa che una volta fatta la ricotta è solo un problema smaltirlo :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/01/2021, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy