Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
campionamento ufficiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2011, 22:36
Messaggi: 79
Località: sardegna
Rispondi citando
ciao volevo sapere se chi deve effettuare un campionamento ufficiale ad un conferitore deve avere un titolo particolare, e se vi deve essere anche un particolare trattamento economico a chi effettua tale operazione da parte del caseificio.
in poche parole esiste un regolamento a riguardo grazie ciao


19/02/2012, 20:38
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 2:01
Messaggi: 37
Località: Cassina de' Pecchi (MI)
Rispondi citando
Spero di aver capito bene il senso...secondo me, il trattamento di alimenti è generalmente sottoposto a regole piuttosto rigide.
Innanzitutto l'HACCP: dalla realizzione alla consegna finale e quindi imballaggio, catena del freddo, trasporto ecc., poi la tracciabilità del prodotto nonchè delle materie prime utilizzate...poi documentazione fiscale...mentre potrebbero non esserci costi di vendita del campione.
In pratica se sei a tutti gli effetti un'attività in esercizio è un conto, se poi vuoi far provare il tuo prodotto ad un conferitore con un "VEDIAMO CHE SUCCEDE" allora è un altro discorso, devi fare le cose un pò sottobanco ma stai attento perchè non avresti titolo di produttore.


19/02/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 29/05/2011, 22:36
Messaggi: 79
Località: sardegna
Rispondi citando
mi spiego meglio, uno operaio, di 4°livello addetto al ritiro del latte con esperienza ventennale con titolo di studio terza media, può essere costretto da parte dell'azienda a fare un prelievo ufficiale ad un'allevatore che per esempio annacqua il latte? O per effettuare questa operazione si necessita di personale piu qualificato?)( a prescindere dall'indubbia esperienza dell'operaio?). ciao


21/02/2012, 23:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Da quanto ne so, il prelievo del latte presso aziende, viene effettuato direttamente dal refrigeratore, se nello stesso cè acqua tramite un esame chiamato CRIOSCOPIA verranno subito smascherati..
Quindi chi retira il latte puo essere anche alle prime armi, tanto cè la provetta con il nominativo del versante, che viene lasciata nel laboratorio di analisi del caseificio stesso..
Spero sia questo quello che volevi sapere..
Ciao!!


22/02/2012, 10:10
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Generalmente le analisi alle stalle vengono effettuate da laboratori specializzati, l'operatore del ricevimento controlla la freschezza del latte quando arriva al caseificio tramite quelle provette che parla Mattleyy e se c'è qualche problema lo segnala al suo superiore che tempestivamente avverte l'ASL di controllare la tal stalla.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/02/2012, 12:23
Profilo

Iscritto il: 29/05/2011, 22:36
Messaggi: 79
Località: sardegna
Rispondi citando
esatto tsuna l'operatore che verifica le analisi che arrivano dal laboratorio se ci sono dei probblemi comunica al tecnico il fatto, ma sapevo che poi era l'azienda stessa che si impegnava a fare la cosidetta prova di stalla che consiste nel prelevare tre campioni da 5oo cc, uno lo fa analizzare l'azienda uno va consegnato al produttore e l'altro va sigillato e conservato qualora si ricorra per vie legali. tu dici che deve essere la asl, ma potrebbe anche essere fatto dall'azienda, chi lo dovrebbe fare il semplice operatore anche se è un esperto in materia o un suo superiore? grazie ciao


23/02/2012, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy