Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 5:35




Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo
Caciottina all'origano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2012, 18:30
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie Tsuna,
immaginavo che gli occhi fossero solo difetti, leggendo il forum.
In effetti non ho fatto la pastorizzazione (ma come le sai tutte ste cose???? :lol:) e nemmeno ho usato fermenti.
La stufatura non è stata 'costante'... ero spesso via in quelle ore e appena potevo rimpiazzavo l'acqua calda (che nel frattempo si era raffreddata).
C'è un modo per 'capire' quando la stufatura è terminata? Consistenza del formaggio, o altro?
Per Tsuna: la stufatura fatta male, la mancanza di fermenti e di pastorizzazione sono tutte cause che portano alla formazione di occhi?
Mi fermo qui con le domande altrimenti mi prendo una tirata d'orecchi :(
Studierò la stufatura...

Per Davide: la crosta non l'ho affatto trattata, dopo la salamoia ho asciugato la caciottina e l'ho messa in frigo (quello normale di casa) sopra la tovaglietta che si intravede, girandola ogni giorno.


03/02/2012, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
ElPossa ha scritto:
(ma come le sai tutte ste cose???? :lol:)
C'è un modo per 'capire' quando la stufatura è terminata? Consistenza del formaggio, o altro?
Per Davide: la crosta non l'ho affatto trattata, dopo la salamoia ho asciugato la caciottina e l'ho messa in frigo.


:D Se facessimo formaggi da 30anni le sapremmo pure noi ste cose! :mrgreen: :mrgreen:

Parlando di caciotta, quando il formaggio raggiunge pH 5.3 è pronto per la salamoia.

Per la crosta mi è sorto qualche dubbio sul fatto che non avesse un pelo di muffa... a quale % era la salamoia?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


04/02/2012, 0:04
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2012, 18:30
Messaggi: 16
Rispondi citando
@ Davideallevi: la salamoia era al 18%, con una temperatura di frigo (5/6°C) e per un tempo pari a 12 min per lato (200gr di caciottina). Avevo letto in questo forum di considerare 1 ora di salamoia (30min per lato) ogni 500gr di formaggio.
E' giusto? Tieni conto che non ho fatto semicotture della cagliata (ho letto che in questo caso bisogna allungare i tempi, anche se non so di quanto).
In effetti ho notato che non faceva muffa, ma ho pensato che fosse perchè è rimasto in frigo con umidità un po' bassina e per solo 10 gg.

Andrea


06/02/2012, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
La salamoia troppo fredda indurisce la crosta e rende difficile la penetrazione del sale, 5/6° sono pochi, dovresti alzarla almeno a 10° minimo.
in genere dopo 6/7 giorni le muffe compaiono.. :? nel mio frigo anche prima oramai è contaminato :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


06/02/2012, 13:48
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2012, 18:30
Messaggi: 16
Rispondi citando
Per Tsuna: Ho trovato!
In merito a tutti quegli occhi (della caciottina) che mi guardavano... non so se c'entri qualcosa, ma per pressare ho fatto così:
Cita:
pressando leggermente non con il palmo aperto ma infilando le dita nella cagliata per creare la cosiddetta “occhiatura meccanica”

tratto da questa pagina, semplicemente perchè mi sembrava di riuscire a creare un formaggio meno 'impaccato' che se avessi pigiato solo con il palmo.
Ho sbagliato di nuovo? :cry: Quali sono le situazioni in cui si può fare/non fare o si deve fare/non fare ?
Grazie ancora.

Andrea


07/02/2012, 14:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il tuo non è un occhio di struttura ma di fermentazione, lo riconosci perché se fosse di struttura sarebbe opaco mentre invece quello di fermentazione è lucido

ho cambiato colore a queste parole perché sono un piccolol trucchetto del mestiere che vi offro in un attimo di bontà d'animo :mrgreen:
fatene tesoro...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/02/2012, 20:46
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ciao
Ecco le foto della mia caciottina all'origano - ricetta di Twist di pg 2 - stagionatura 28gg

Buona :) solo prossima volta metto un po' meno di origano :)

Immagine

Immagine

Ciao
Anitka


13/02/2012, 21:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
E' piena di imperfezioni strutturali.
e il coltello immagino che serva a convincere il fidanzato della bontà dei tuoi formaggi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/02/2012, 21:32
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Eh, esagerato... Qualche grazioso occhietto ammiccante... :)

Il mio compagno è severissimo, non si fa spaventare da un coltellino. Secondo lui il difetto di TUTTI i miei formaggi è la carenza di sale. Per questo formaggio in particolare ha aggiunto anche "eccesso di origano" :(


13/02/2012, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Il tuo non è un occhio di struttura ma di fermentazione, lo riconosci perché se fosse di struttura sarebbe opaco mentre invece quello di fermentazione è lucido

ho cambiato colore a queste parole perché sono un piccolol trucchetto del mestiere che vi offro in un attimo di bontà d'animo :mrgreen:
fatene tesoro...

Questo e' lo Tsuna che adoro!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


15/02/2012, 4:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy