Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:18




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Caciotta vaccina - il tempo passa ma la passione resta! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2019, 18:52
Messaggi: 40
Rispondi citando
Allego le foto dopo 30 giorni di stagionatura.
Secondo me la consistenza era ottima e il gusto anche; aveva quella leggerissima punta di amarognolo alla fine però era veramente quasi impercettibile e in generale l'ho riscontrato anche nelle caciotte comprate.
Probabilmente una stufatura a temperatura più alta e più costante unitamente ad una stagionatura un pò più lunga, avrebbero aiutato ad annullare del tutto questo leggerissimo retrogusto.
Sono comunque davvero molto soddisfatto perché è il primo esperimento da casaro che mi riesce e per questo voglio ringraziare questo fantastico forum che mi ha permesso di conoscere le basi per ottenere il prodotto.
Nelle foto si vede la fetta un pò striata ma credo sia dovuto al fatto che era appena tirata fuori dal frigo e tagliata con un coltello non da formaggi; dopo un'ora fuori dal frigo le fette erano liscissime.
Ho utilizzato 9 litri di latte crudo e ho ottenuto una forma da 1108 g; dunque la resa è stata del 12,3 %.
Spero questa fotoricetta possa essere di aiuto e spunto a tanti.
Grazie a tutti!


Allegati:
29_Pesata dopo 30 giorni di stagionatura.jpg
29_Pesata dopo 30 giorni di stagionatura.jpg [ 23.91 KiB | Osservato 489 volte ]
31_Apertura dopo 30 giorni di stagionatura.jpg
31_Apertura dopo 30 giorni di stagionatura.jpg [ 42.67 KiB | Osservato 489 volte ]
32_Apertura dopo 30 giorni di stagionatura.jpg
32_Apertura dopo 30 giorni di stagionatura.jpg [ 29.73 KiB | Osservato 489 volte ]
33_Assaggio dopo 30 giorni di stagionatura.jpg
33_Assaggio dopo 30 giorni di stagionatura.jpg [ 34.81 KiB | Osservato 489 volte ]
24/01/2022, 11:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy