Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 22:13




Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Caciotta fai-da-te 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2010, 19:45
Messaggi: 20
Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono iscritto da tempo ma non ho mai postato msg in questa sez. del forum anche se vi seguo da tempo.
Domanda per MastroTsuna:
é da un pò di tempo che sto provando a fare delle caciotte di latte vaccino con alterni risultati...finora i risultati migliori li ho ottenuti usando lo yogurt al 2% come innesto(non ho mai provato il lattoinnesto), prima rottura a cubetti di 2cm di lato e semicottura a 43°, con stufatura delle forme (circa 1kg) per 12 ore in una bacinella, in forno con poca acqua a 30° e salatura a secco (24h per lato)
Visto il tempo asciutto ed il gran caldo di questi giorni, però, anche se ho un locale fresco dove faccio la stagionatura, le caciotte già dopo 20 giorni sono dure, perciò devo consumarle anche se vorrei stagionarle più a lungo xchè sono ancora un pò insipide, inoltre mi piacerebbe che all'interno il formaggio risultasse più lievitato, con i buchi e non compatto come accade ora.
La stufatura è corretta?
Meglio la salamoia?
Meglio stagionare in frigo?
Chiedo troppo? :roll: :?


02/08/2010, 15:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao rurale e benvenuto in questa sezione del forum (prima o poi ci passate tutti :mrgreen: :mrgreen: )
Pastorizzi il latte?
LA salamoia ti da una salatura più uniforme e regolare.
Per la stagionatura, se le metti in frigo rallenti la fermentazione per via delle temperature basse e difficilmente ti usciranno dei buchi a meno che tu abbia un latte inquinato.
Un consiglio che ti potrei dare è quello di lasciarle per qualche giorno ad una temperatura intorno ai 15°C in modo da dare il via alla fermentazione e poi mettere in frigo (prova guardare il procedimento di meladoro per l'asiago).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/08/2010, 16:37
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 19:45
Messaggi: 20
Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
Rispondi citando
Ciao Tsuna,
grazie della risposta, per quanto riguarda la stufatura, pensi che 12 ore vadano bene per stagionare il formaggio un paio di mesi, oppure sbaglio qualcosa?


02/08/2010, 19:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Utilizzando dello yogurt al 2% con una stufatura a 30°C, partendo da un latte sano, 3-4 ore di stufatura sono più che sufficienti.
Stagionatura, prova con i 2 mesi eventualmente se non ti soddisfa la prossima volta aumenti i tempi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/08/2010, 23:51
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 19:45
Messaggi: 20
Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
Rispondi citando
Grazie Mille, fra 2 mesi ti faccio sapere come è venuto.Ciao


04/08/2010, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 16:10
Messaggi: 104
Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Rispondi citando
Ho fatto un formaggio con una ricetta della web, (la denominavano caciotta facile). Già la avevo fatta, è stata uno dei primi formaggio che ho fatto. La ho ripetuto per lo facile e perché era buona con solo 15 giorni di maturazione. Il fatto è che questa seconda volta ho cambiato la forma, al posto de una fuscella ho usato una forma con i buchi più piccoli. la conseguenza é che si a non ha conservato la forma dopo il terzo giorno , non so come se dice ha crollato un po. Io credo che ha spurgato molto meno. Questo ricetta non prevedeva stufatura, ne semicottura a 43° come ho visto fa Rurale. Proverò la sua ricetta la prossima volta ma voglio saper cosa faresti con quella fatta. La lascio dove e (12 º C e 90 % HR) o la metto in frigo a 5 º C?.

Soledad


08/09/2010, 21:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Metti in frigo per sicurezza. Se i buchi dello stampo sono piccoli, rivolta la forma 2 volte di più.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/09/2010, 6:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 16:10
Messaggi: 104
Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Rispondi citando
Grazie!!!! Presto lo portero in frigo Soledad


09/09/2010, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Penso che questo post possa andar bene per chiedere, altrimenti prenderò un'altra cazziata da Tsuna :lol:

Ho fatto due settimane e mezza fa una caciottina con la ricetta dell'Italico che si trova in un libro, ora sta stagionando in frigo e sta diventando finalmente gialiina la crosta però sono apparse delle macchioline giallo/marroncino, volevo sapere se è normale, ho provato a toglierle con un panno bagnato ma non vengono via Oo

Mi è venuto anche il dubbio che non siano state lasciate sopra il formaggio dal legno del tagliere su cui le ho appoggiate...

Metto una foto così magari qualcuno le riconosce :mrgreen:

Immagine

Thx in anticipo per le risposte...


13/09/2010, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
non saprei, di certo noto che la superficie non è così liscia, forse dovevi girarla più spesso nelle prime due ore, quanto meno per uniformare la superficie. Forse in quegli avvallamenti la crosta sta maturando in maniera diversa.
Inoltre se posso, un piccolo consiglio, mi sembra una forma moooolto bassa, in questo modo ottieni un formaggio con molta crosta ed è un peccato. Così ad occhio una forma di italico equilibrata dovrebbe avere l'altezza pari ad 1/3 del diametro
Non so se questi due osservazioni possano aver a che fare con le macchie.
ciao

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


13/09/2010, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy