Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:22




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
caciotta e muffa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao, ho fatto la "Caciotta di Fromak" seguendo la ricetta alla lettera il 22 giugno.
Ho iniziato la stagionatura in frigorifero dentro ad una scatola di plastica con coperchio per alimenti. Ho sospeso la forma con dei legnetti e sul fondo lascio dell'acqua calda che cambio 2 volte al giorno per mantenere l'umidità.

Ora, a distanza di 10 giorni la crosta non si è ancora formata. L'esterno al tatto è umido. Si sta iniziando a formare della muffa pelosetta in qualche punto delle facce piane.
È giusto quello che sto facendo? Mi preoccupa un po' la muffa...
Volevo vedere di farlo stagionare cosi almeno un mese e mezzo aprendolo la prima di agosto. Perché il 28 agosto vado in ferie e non so come lo ritrovo se lo abbandono a se stesso nel frigo per una settimana.
Secondo voi sarebbe un rischio? Ma prima di quello: sto facendo una buona stagionatura?

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


01/07/2021, 22:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Hai aperto un argomento nuovo inutile perché avresti potuto postare in threads già esistenti, sia per il tipo di prodotto che per la stagionatura, e quest’ultimo ti invito a leggertelo perché ti aiuta a capire come fare. Cmq, sbagliato aggiungere acqua, il frigo è già umido di suo. Ed è proprio l’eccessiva umidità che non permette al formaggio di asciugarsi e sviluppare crosta. Tiralo fuori, puliscilo e asciugalo, poi rimetti in frigo, senza chiuderlo in un contenitore. Ha bisogno di respirare ed asciugare.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


02/07/2021, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy