Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:18




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
c'e' un metodo per eliminare dall'ambiente le muffe ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Ho notato che se metto i formaggi a stagionare in un locale che ho a disposizione, temperatura 14/17 gradi, dopo alcuni gg si presentano delle muffe di vari colori che pero' vengono via facilmente col panno umido. Non fidandomi li ho messi a stagionare in frigo, ma chiedo se c'e' un metodo per eliminare dall'ambiente quelle muffe che, un giorno verdastre, un altro sul marroncino, intaccano la crosta. In piu', visto che mi rimane solo il frigo abbastanza capiente per la stagionatura , volevo sapere se la presenza di vari formaggi puo' causare danni agli odori e sapori degli stessi. Li rivolto tutti i giorni e per ora sembra andare tutto bene. Il personale di un caseificio dal quale ogni tanto mi servo, mi consiglia di avvolgere i formaggi in carta da forno e poi sistemarli in frigo, ma ditemi che ne pensate.......grazie!


15/09/2010, 14:01
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Penso sia impossibile sterilizzare un ambiente.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2010, 15:02
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Anche se la tua cantina è bella umida, 14-17°C mi sembrano un po troppi per la maturazione di un formaggio qualsiasi esso sia.
Se vuoi eliminare le muffe da un ambiente devi lavare lo stesso con ipoclorito di sodio (cloro) e lasciare l'ambiente chiuso per almeno 48 ore (sotto l'effetto del cloro) pero sinceramente io la muffa la lascerei e mi preoccuperei piuttosto a come fare per abbassare la temperatura almeno da arrivare a 12°C.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/09/2010, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Purtroppo non si tratta di una cantina, ma di un locale situato sopra la cantina del mio vicino che usavo come ripostiglio e che ho ripulito prima di mettere a stagionare i formaggi. C'e' di buono che d'estate, quando fuori ci sono trenta gradi, li' dentro ce ne sono sempre la meta' mentre d'inverno si stabilizza a dieci gradi. Ho pensato ad un condizionatore per il periodo estivo, ma ho paura che il condizionatore stesso mi elimini del tutto l'umidita' necessaria.


17/09/2010, 17:20
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 16:06
Messaggi: 33
Località: cisterna di latina
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Rispondi citando
Lino62 ha scritto:
Ho notato che se metto i formaggi a stagionare in un locale che ho a disposizione, temperatura 14/17 gradi, dopo alcuni gg si presentano delle muffe di vari colori che pero' vengono via facilmente col panno umido. Non fidandomi li ho messi a stagionare in frigo, ma chiedo se c'e' un metodo per eliminare dall'ambiente quelle muffe che, un giorno verdastre, un altro sul marroncino, intaccano la crosta. In piu', visto che mi rimane solo il frigo abbastanza capiente per la stagionatura , volevo sapere se la presenza di vari formaggi puo' causare danni agli odori e sapori degli stessi. Li rivolto tutti i giorni e per ora sembra andare tutto bene. Il personale di un caseificio dal quale ogni tanto mi servo, mi consiglia di avvolgere i formaggi in carta da forno e poi sistemarli in frigo, ma ditemi che ne pensate.......grazie!



esistono dei prodotti chiamati, FUMISPORE, INDICATE per gli ambienti ,frigoriferi,cantine nel settore caseario per eliminare lieviti muffe, salmonella,listeria, carica batterica ecc... per la stagionatura dei formaggi, facili da usare ed ottenendo un ottimo risultato.

_________________
THE DOCTOR 696


08/10/2010, 16:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
fabiomoretto ha scritto:
esistono dei prodotti chiamati, FUMISPORE, INDICATE per gli ambienti ,frigoriferi,cantine nel settore caseario per eliminare lieviti muffe, salmonella,listeria, carica batterica ecc... per la stagionatura dei formaggi, facili da usare ed ottenendo un ottimo risultato.


Ho evitato di citarlo perché riesce ad uscire l'intenso odore da un magazzino sigillato, figuriamoci da una cantina... se lo fate a casa, vi arrestano!!!
Per una produzione casalinga, per una piccola cella o per un frigorifero è meglio il cloro (ipoclorito di sodio).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/10/2010, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy