Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:48




Rispondi all’argomento  [ 504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51
BRIE 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
diciamo che la forma è un po alta. Magari se mi raccontassi la tua lavorazione, potremmo vedere ove aggiustare per ottenere un prodotto più cremoso. Una cosa che tutti non sanno è che il pennicilium candidum aiuta nella formazione della cremosità e questo succede dall'esterno verso l'interno e quindi se la forma è piu bassa, maggiori sono le possibilità che cremifichi

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/11/2020, 8:11
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ecco:
Latte crudo a 36 gradi
Aggiungo yogurt 1% per 20 munuti
Aggiungo un po' di muffa prese da un altro brie del supermercato e il caglio 0.4ml/l
Lascio 40 minuti poi taglio a cubi 3x3
Dopo 10 minuti infuscello con molta calma
Stufatura a 20 gradi per 18 ore, con rivoltamenti
Poi ho salato un piatto, il giorno dopo l'altro, e poi ho iniziato la stagionatura.

Questa forma è alta perché ho unito 2 fuscelle piccole all'inizio della stufatura. Ho un'altra forma più grande e bassa che aprirò settimana prossima. Magari nel frattempo stracchina un po'.


21/11/2020, 8:59
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Holycow ha scritto:
Ecco:
Latte crudo a 36 gradi
Aggiungo yogurt 1% per 20 munuti
Aggiungo un po' di muffa prese da un altro brie del supermercato e il caglio 0.4ml/l
Lascio 40 minuti poi taglio a cubi 3x3
Dopo 10 minuti infuscello con molta calma
Stufatura a 20 gradi per 18 ore, con rivoltamenti
Poi ho salato un piatto, il giorno dopo l'altro, e poi ho iniziato la stagionatura.

Questa forma è alta perché ho unito 2 fuscelle piccole all'inizio della stufatura. Ho un'altra forma più grande e bassa che aprirò settimana prossima. Magari nel frattempo stracchina un po'.


Con 18 ore di stufatura , anche se la temperatura era leggermente piu bassa del dovuto, dubito che riesca a stracchinare, però magari...
Te lo dico perché lo yogurt è un termofilo (questo è buono) ma se il ph scende sotto i 5 (e con 18 ore di stufatura è facilissimo) allora non stracchina più e gessa. Magari la prossima volta fai 3 ore di stufatura a 25/30 gradi, dopodichè l'importante è che raffreddi la forma, la puoi iniziare a salare già da subito ma raffredda. Bloccherai sicuramente il ph sopra il 5 e le possibilità che stracchini si moltiplicheranno

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/11/2020, 12:30
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Capisco, ti ringrazio moltissimo per il consiglio e la spiegazione. Mi serve conoscere questi trucchetti perchè per ora copio altre ricette come una scimmia e non ho molta idea di quello che succeda ai formaggi. Grazie ancora.


21/11/2020, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy