Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:54




Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Branzi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
...considero ormai Davide un veterano delle produzioni casearie...



:cry: Così mi commuovi! :cry: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


13/04/2012, 21:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Bene, allora il mistero è chiarito :lol:
In questi giorni ho incominciato a fare un po' di formaggi e sto sperimentando molto, magari provo anche il Branzi con latte di capra così vediamo cosa viene!
Saluti
Flavia


14/04/2012, 10:50
Profilo WWW

Iscritto il: 21/11/2012, 23:34
Messaggi: 42
Formazione: Perito chimico industriale
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
l'altro giorno ho provato a fare il Branzi e ora vi posto la lavorazione...son rimasto fedele al procedimento di Davide il piu possibile, ma qualche differenza c'è (non volute piu che altro... :) )

Ho lavorato 30 litri di latte munto fresco (l'ho preso in fattoria personalmente, e la fattoria rifornisce il ristorante dove lavoro, quindi son fornitori affidabili...credo)
Non ho pastorizzato.La pentola è grande e nel lavandino con l'acqua fredda non c'entra!La prossima volta però voglio congelare una bottiglia di acqua e usarla per mescolare e raffreddare bruscamente il latte...(potrebbe andare come idea?)
Ho scaldato il latte a 38 gradi.
Aggiunto un vasetto di yoghurt da 100 grammi e ho aspettato 20 minuti tenendo la temperatura intorno ai 38 gradi.
Ho aggiunto 12 millilitri di caglio 1:10000 sotto agitazione,poi ho fermato l'agitazione e ho coperto la pentola con una coperta di lana per 45 minuti.
Ho rotto la cagliata direttamente con la frusta, molto delicatamente e il piu regolare possibile fino a ottenere dei coaguli a grandezza noce.(Ammetto che la grandezza dei coaguli sarebbe potuta essere piu regolare...sigh!)
Poi ho riacceso il fuoco e, mescolando delicatamente ma non troppo lentamente per 10 minuti, ho portato la temperatura a 40 gradi.
Pausa di 10 minuti per far depositare la cagliata sul fondo.
Messa la cagliata nelle fuscelle ho fatto 4/5 ribaltamenti ogni 15 minuti, tenendo le fuscelle sotto un telo impregnato con dell'acqua calda.
Poi ho messo le fuscelle nell'acqua a 60 gradi per mezz'ora, come pressatura.
Dopo ho aspettato 20 minuti in modo che le forme si raffreddassero un pò e poi ho effettuato un'altro ribaltamento.
Stufatura nel forno chiuso con una tazza d'acqua bollente e ribaltamenti ogni ora le prime 4 ore, poi il quinto ribaltamento dopo 8 ore e un'ultimo prima della salatura dopo altre 12 ore (dopo il quarto ribaltamento non ho aggiunto la tazza d'acqua calda nel forno--la stufatura è durata cosi tanto perche dovevo andare a lavorare :D )
Salatura con sale grosso strofinato delicatamente su tutta la superfice delle forme che poi ho messo nel frigo, sempre tenendole dentro le fuscelle.
Farò la salatura ogni due giorni per 10 giorni.
La quantità di sale utilizzato è pari a "quanto ce ne rimaneva attaccato senza premere troppo" per intendersi.
Peso delle due forme al momento della salatura: 1,9 Kg ciascuna.
Le ho rivoltate dopo circa 12 ore e dopo altre 12 ore le ho messe dentro a dei box di plastica chiuse (la superfice si stava asciugando rapidamente è cosi penso che l'umidità si mantenga meglio).
Ora le tengo in frigo altri 10 giorni minimo (anche per scongiurare ogni possibile fermentazione/bolle interne) e le giro tutti i giorni.
Poi le mettero in cantinetta (umida da morire,intorno al 90%),sempre se la temperatura si abbassa un pò, perche ora è intorno ai 15/17 gradi centigradi.

E ora vi posto le foto.


Allegati:
Commento file: La fuscella che ho utilizzato è in realta un asciuga insalata. Qui in Belgio non m'è riuscito ancora trovare le fuscelle...ma il fatto che il box di plastica sia a misura perfetta per contenere la fuscella agevola lo stoccaggio nel frigo :)
Fuscella2.jpg
Fuscella2.jpg [ 67.01 KiB | Osservato 1443 volte ]
Commento file: Rottura della cagliata con la frusta.
Cagliata rottura.jpg
Cagliata rottura.jpg [ 50.36 KiB | Osservato 1443 volte ]
Commento file: Messa in fuscella della cagliata.
Cagliata nella fuscella.jpg
Cagliata nella fuscella.jpg [ 71.06 KiB | Osservato 1443 volte ]
Commento file: Primo ribaltamento sotto il telo bagnato caldo.
Cagliata rivoltata.jpg
Cagliata rivoltata.jpg [ 65.5 KiB | Osservato 1443 volte ]

_________________
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford
25/11/2012, 23:56
Profilo

Iscritto il: 21/11/2012, 23:34
Messaggi: 42
Formazione: Perito chimico industriale
Rispondi citando
Vi riaggiorno con altre foto tra qualche settimana o mese.

Mi sembra che fin'ora tutto sia filato liscio, niente crepe o imprevisti...
Se qualcuno ha qualcosa da suggerire o correggere si accomodi pure :) ho bisogno di affinare la tecnica!
Sta cosa di farsi i formaggi in casa mi sta prendendo di brutto!Non ho la macchina e per prendere il latte crudo mi faccio un'ora di autobus con la stagna dentro una valigia trolley :D eheh viva la determinazione! :D eheheh!

Ciao!!
PaoloZanza


Allegati:
Commento file: Pressatura in acqua a 60 gradi (non son riuscito a raggiungere una temperatura piu alta nel lavandino...)
Pressatura in acqua calda.jpg
Pressatura in acqua calda.jpg [ 58.12 KiB | Osservato 1443 volte ]
Commento file: Forma dopo l'ultimo ribaltamento della stufatura.
Ribaltamento durante stufatura.jpg
Ribaltamento durante stufatura.jpg [ 78 KiB | Osservato 1443 volte ]
Commento file: Salatura
Salatura 1.jpg
Salatura 1.jpg [ 55.02 KiB | Osservato 1443 volte ]

_________________
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford
26/11/2012, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:shock: :shock: :shock: COS'E'????
latte a 38°, yogurt,taglio a noce, cottura a 40°.......Ma l'hai letta la ricetta in prima pagina???

voglio la faccina con le mani nei capelli!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/11/2012, 13:56
Profilo WWW

Iscritto il: 21/11/2012, 23:34
Messaggi: 42
Formazione: Perito chimico industriale
Rispondi citando
:? c'hai ragione, c'entra poco con il Branzi...c'è poco da dire,ho fatto troppe modifiche...verrá fuori qualcosa di mangiabile??speriamo...

_________________
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford


27/11/2012, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
certo che verrà fuori qualcosa di mangiabile, se lo curi bene fino a fine stagionatura! ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/11/2012, 23:44
Profilo WWW

Iscritto il: 21/11/2012, 23:34
Messaggi: 42
Formazione: Perito chimico industriale
Rispondi citando
Grazie, di certo lo curerò a dovere,non vi deluderò! :mrgreen: Ho una cantinetta umida e ora che vien freddo dovrebbe andare bene come posto per stagionare...almeno credo, dopo quello che ho letto qui sul forum.
Penso di lasciarlo stagionare un paio di mesi, si vedrà...poi vi fo sapere!

Ciaooo!

_________________
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford


28/11/2012, 0:57
Profilo

Iscritto il: 21/11/2012, 23:34
Messaggi: 42
Formazione: Perito chimico industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
tempo fa avevo fatto un formaggio pensando di aver fatto il Branzi,avevo postato foto e procedura in questo argomento,poi giustamente Davide mi fece notare che la mia ricetta con il Branzi aveva poco a che fare :)
In ogni caso ho aperto la forma qualche giorno fa, dopo circa 75 giorni di stagionatura, quindi posto le foto.(le posto qui le foto perche,anche se non è un Branzi, avevo postato le precedenti foto e la procedura...)

Devo dire che son soddisfatto,forse la consistenza é un po gessosa, ma il sapore è buono profumato.
Ora aspetto di aprire le forme fatte seguendo la ricetta per bene :)

Saluti,
Paolo


Allegati:
form.jpg
form.jpg [ 70.86 KiB | Osservato 1337 volte ]
form2.jpg
form2.jpg [ 67.29 KiB | Osservato 1337 volte ]
form3.jpg
form3.jpg [ 88.65 KiB | Osservato 1337 volte ]

_________________
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford
21/02/2013, 11:56
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Complimenti! E' un bel formaggio!! Descrivimi meglio il sapore

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/02/2013, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy