Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autoctono, gli indigeni del nostro latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
soccia ragaz, questo è un formaggio che si fa con la sinistra e son riuscito a scazzarlo... :D . è vero ora che ci penso: tutte le volte che ho usato il lattoinnesto sono state lavorazioni tribolate. 1 mese fa ho fatto la toma di capra con l.i., vediamo tra 3 mesi cosa ci salta fuori..
in generale però mi sa più genuino usare l.i. che le bustine, cioè valorizzare i ceppi batterici già presenti nel latte. dovremmo aprire un dibattito un giorno anche su questo.

_________________
é finito il latte di pecora


13/10/2012, 18:55
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
battaglin76 ha scritto:
soccia ragaz, questo è un formaggio che si fa con la sinistra e son riuscito a scazzarlo... :D . è vero ora che ci penso: tutte le volte che ho usato il lattoinnesto sono state lavorazioni tribolate. 1 mese fa ho fatto la toma di capra con l.i., vediamo tra 3 mesi cosa ci salta fuori..
in generale però mi sa più genuino usare l.i. che le bustine, cioè valorizzare i ceppi batterici già presenti nel latte. dovremmo aprire un dibattito un giorno anche su questo.


Autoctono :D , preferibile a un ceppo sterile di un qualche laboratorio in capo al mondo, concordo in parte questo tuo modo di vedere, valorizzare i ceppi di microorganismi delle nostre terre per ottenere formaggi nostri, però se vuoi produrre qualche formaggio specifico ti devi affidare alle "bustine".
A meno che...
con il liofilizzato e il tuo latte produci un latto fermento che inoculerai poi nel latte per fare formaggini, si specifici ma con ceppi indigeni :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/10/2012, 22:20
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Mi sembra giusto aprire un dibattito su questo aspetto della caseificazione

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/10/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
dico la mia, che è poi quello che ho sentito dire parlando con diversi casari: in generale il sistema "pastorizzazione+bustina" ti da un prodotto che puoi controllare benissimo, hai un procedimento e un prodotto standard ben collaudato però ti perdi tutta la flora autoctona, la stagionalità del latte ecc.. dipende quli sono le tue priorità: qualità vs. quantità. a monte di questo sistema poi c'è tutto il resto: zootecnia spinta, stabulazione fissa ed intensiva, industrializzazione del processo produttivo. Vero è che se vuoi stare sul mercato (non il mercatino della domenica) non hai molte strade, la concorrenza è altissima e la guerra si fa sui prezzi a partire dalla stalla.
dall'altra parte sviluppando la flora autoctona del tuo latte hai un prodotto tipico che tuttavia è soggetto a forti "escursioni" e rischi, non avrai lo stesso formaggio tutto l'anno le muffe si svilupperanno in modo diverso, il prodotto sarà più o meno grasso quindi il tuo consumatore si dovrà adattare a questa stagionalità, o forse anche a non averlo, se segui il ciclo naturale di lattazione.
per noi casari casalinghi la bustina ti risolve i problemi anche se nello stage che ho fatto in un caseificio che faceva solo lattiche mi han detto che il siero tenuto a 2° era un buon compromesso per conservare le qualità a distanza anche di diversi giorni tra una lavorazione e un'altra. semmai poi vi dico il sistema che usavano

_________________
é finito il latte di pecora


14/10/2012, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
mi inserisco, ma ditemi se sono OT, ma ad un corso il formatore mi ha dato questo suggerimento: visto che le famose bustine sono preparate per grandi quantità di latte che solitamente in casa non si utilizzano, mi ha detto di miscelarle con un litro di latte e suddividerle in contenitori della misura necessaria al quantitativo di fermenti da utilizzare (es: se il fermento da usare è pari allo 0,2% preparare tante piccole quantità con una percentuale dello 0,2%) e poi conservarle in freezer ma per al massimo un mese.
fatto salvo che spero di aver capito la procedura (ahimè il mio brutto vizio di affidarmi alla memoria e non ad appunti presi), si può considerare anche questo un lattofermento?
oppure è meglio aprire la bustina, utilizzarne una piccola quantità (affidandosi al nostro occhio) e poi richiudere la bustina ?
grazie

_________________
you can't always get what you want!!!


19/10/2012, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
mrcwinter ha scritto:
mi ha detto di miscelarle con un litro di latte e suddividerle in contenitori della misura necessaria al quantitativo di fermenti da utilizzare


La tecnica mi sembra interessante, però è rischiosa dal punto di vista dell'inquinamento.... dovresti sterilizzare i contenitori ed ovviamente utilizzare latte UHT.
Presumo che congelandoli cambi anche qualcosa in termini di tempi di riattivazione... ad istinto li aumenterei di almeno altri 10/15' rispetto all'IDC.


mrcwinter ha scritto:
si può considerare anche questo un lattofermento?


Rimane uno starter lio diluito.
Per avere un lattofermento il latte deve fermentare.... vedi ricetta yogurt.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


20/10/2012, 23:01
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
mrcwinter ha scritto:
mi ha detto di miscelarle con un litro di latte e suddividerle in contenitori della misura necessaria al quantitativo di fermenti da utilizzare


La tecnica mi sembra interessante, però è rischiosa dal punto di vista dell'inquinamento.... dovresti sterilizzare i contenitori ed ovviamente utilizzare latte UHT.
Presumo che congelandoli cambi anche qualcosa in termini di tempi di riattivazione... ad istinto li aumenterei di almeno altri 10/15' rispetto all'IDC.


mrcwinter ha scritto:
si può considerare anche questo un lattofermento?


Rimane uno starter lio diluito.
Per avere un lattofermento il latte deve fermentare.... vedi ricetta yogurt.


Io per esperienza personale ve lo sconsiglio perché innanzitutto rischiate che coaguli per inacidimento del latte substrato e poi diluito in latte dopo due giorni ha perso il 90% della sua effettiva forza.
Poi se li metti in congelatore, nel riscaldarsi poi, alle varie temperature vi raccolgono tutti quei batteri dannosi alle lavorazioni che si sviluppano alle varie temperature
La bilancina di precisione è la soluzione più azzeccata a meno che vi diverta fare cavolate...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/10/2012, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
Messaggio ricevuto!

_________________
you can't always get what you want!!!


23/10/2012, 9:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy