Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

09/12/2012, 19:12

Visto che la mia cucina è un po' (molto) piccola, ho da sempre un problema di spazio quando faccio formaggi...
Ho pensato di fare un MICRO (non faccio mai tanto formaggio in una volta sola) tavolo di sgrondatura da poter mettere anche sul tavolo in sala...
Ecco il risultato ieri in opera con le ricottine!
Il tutto è nato grazie a una griglietta che ho recuperato da un GRILL elettrico non funzionante... Anche i listelli di legno erano residui di precedenti lavoretti. Ho acquistato solo un foglietto di plexiglass (2€).

Microsgrondatore0.jpg


Microsgrondatore1.jpg


Microsgrondatore2.jpg

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

09/12/2012, 19:28

bellisssimo complimenti....

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

09/12/2012, 22:36

grandissimo marangone!ma non era meglio farlo in modo che la griglia stesse dentro così poter coprire il tutto; per lavarlo invece è fattibile, nn ti assorbe il siero?

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

09/12/2012, 22:55

Magari fossi un marangone! Mi piace molto il legno, ma mi manca totalmente l'attrezzatura per lavorarlo e di conseguenza mi arrabatto!
Purtroppo nella foto si vede poco, magari provo a farne una che renda meglio... Dentro alla cassaforma c'è un piano inclinato in plexiglas che serve per far fuoriuscire il siero e anche le pareti interne sono rivestite di plexiglas; inoltre tutte le giunzioni interne sono sigillate con silicone e di conseguenza è pulibile facilmente e non assorbe (basta non metterlo direttamente sotto al rubinetto :D ).

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

10/12/2012, 20:31

:o GRANDE!!!!
però ha ragione battaglin.... togli la griglia, metti un fondo bucherellato per lo sgrondo e ci infili 100 euro sotto i piedini di sinistra per fare la pendenza.... :mrgreen:
così poi ci metti le forme dentro, le copri col cellophan ed hai anche la camera di stufatura ;)

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

11/12/2012, 20:08

Geniale :)

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

11/12/2012, 20:37

davideallevi ha scritto::o GRANDE!!!!
però ha ragione battaglin.... togli la griglia, metti un fondo bucherellato per lo sgrondo e ci infili 100 euro sotto i piedini di sinistra per fare la pendenza.... :mrgreen:
così poi ci metti le forme dentro, le copri col cellophan ed hai anche la camera di stufatura ;)


MUBLE, MUBLE, MUBLE ....
Stò già pensando a un'appendice per trasformarlo in camera di stufatura, tipo Transformer! :D Ottima idea Davide!

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

22/12/2012, 16:07

Melloz ha fatto un buon lavoro e prima o poi mi costruirò pure io un bel tavolo di sgrondatura come il suo.... nal frattempo però voglio dimostrarvi come con delle semplici cose che avete in casa potete allestire un tavolo di sgrondatura provvisorio:
vi servono
2 asciugamani, quelli grossi da spiaggia.
1 telo di plastica
2 mattoncini lego :mrgreen:

Consideratelo il mio regalo di Natale! :D

P.S: Ovviamente coprendo le forme con un altro telo di plastica avrete anche la camera di stufatura. ;)
Allegati
Foto002_001.jpg
Foto005_001.jpg

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

22/12/2012, 18:04

i mattoncini di lego servono per mettere in pendenza il tavolo... immagino...!!!

Re: ATTREZZATURA AUTOCOSTRUITA: Tavolo di sgrondatura

22/12/2012, 21:36

Bello questo metodo veloce!! È perfetto per quando faccio più lavorazioni insieme... La scorsa settimana ho fatto sia del Primosale, sia del Montasio (e conseguente ricotta)... Sullo sgrondatore avevo già le forme del primosale e non avevo più spazio per le ricotte (il tavolino di sgrondatura è stato un esperimento e non è stato realizzato per grandi lavorazioni).
Il problema sarà inclinare il tavolo di casa dal peso di un paio di quintali :lol: Magari uso due mattoni pieni invece dei mattoncini lego ;)
Rispondi al messaggio