Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:01




Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Aprire un minicaseificio 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Adesso mi è tutto molto più chiaro ... chiederò a qualche mio amico siciliano


12/06/2013, 19:24
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
io sono calabrese ma coi siciliani ci capiamo......
da noi la "zinga" la chiamiamo "singa"....è un modo di dire per esempio se uno ha un budget fisso a disposizione dice: compro fin dove arrivo (cioè finchè mi bastano i soldi) e dove arrivo metto na signa (cioè un punto-letteralmente un segno).

si dice anche in ambito lavorativo: lavoriamo e dove arriviamo mettiamo na signa (cioè un segno perchè è ora di smontare e da quella signa si inizia il giorno successivo.

spero il nostro amico siciliano volesse dire questo e spero non ce l'abbia con me che vi ho svelato questo incredibile mito della "zinga".....
saluti a tutti....
P.S.ho capito dopo aver letto tutto il 3d che è solo questione di grana: senza soldi manco messe si cantano più!
per partire ci vogliono soldi e voglia di lavorare, certamente partendo in piccolo e via via crescere ma bisogna pur partire.....col benestare delle usl soprattutto!


09/07/2013, 12:13
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 14:51
Messaggi: 147
Località: AL
Rispondi citando
Oggi come oggi per partire ci vogliono si i soldi, con tutte le normative che ci sono!!!
E poi bè ci va anche tanta voglia di fare e soprattutto passione.
Oggi come oggi chi apre solo con l intento di arricchirsi a mio avviso fa ben poca strada

_________________
Immagine


09/07/2013, 12:45
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
io ci sto provando in tutti i modi per rimanere in agricoltura ma è durissima....l'ultima spiaggia è questa della zootecnia in piccolo con trasformazione annessa.

pensa che ho una laurea in ingegneria ma non me ne F...te niente non riesco prorpio a fare quel lavoro. ho sempre lavorato in azienda da quando sono piccolo piccolo ed li voglio rimanere. prima di andare in uffico mi sveglio sistemo la stalla, doccia e ufficio, li conto le ore x tornare in azienda e penso a tutte le cose che devo fare il pomeriggio. e lo faccio da 5 anni senza essere mai stufo. natale e pasqua compresi. ora sono in scadenza di contratto e devo vedere il da farsi


09/07/2013, 13:07
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 14:51
Messaggi: 147
Località: AL
Rispondi citando
Allora continua così, non bisogna mai darsi per vinti se uno insegue le cose in cui crede prima o poi i risultati arrivano, l importante a mio avviso è differenziarsi dalla massa!
E con le idee buone, la testa, e tanta voglia di fare i risultati arriveranno, mio padre per esempio è partito da 0 e ora lavoriamo fino a 300 litri tutti i giorni.
Cè da lottare, perchè le cose son tante, noi facciamo anche allevamento fieno e medica, curiamo la vendita e il laboratorio. E per esperienza mia cè da sudare in ogni campo persino a portare i soldi a casa una volta venduto.
Però con pazienza le soddisfazioni arrivano ;)

_________________
Immagine


09/07/2013, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2013, 10:09
Messaggi: 99
Località: Lunigiana
Rispondi citando
Rosanna1962 ha scritto:
Se vi posso essere utile vi posto le informazioni inerenti per essere in regola, per la produzione casearia
direttive della mia ASL di zona
Ho sulla posta elettronica tutta la documentazione relativa, come riesco a capire come fare a postarla lo faccio, o se qualcuno gentilmente se io la invio in posta elettronica riesce a postarla potrebbe essere d' aiuto a qualcuno


Se vuoi mandala pure a me, la trasformo in pdf e la inserisco.
Ciao e grazie Raff

_________________
"siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)


19/09/2013, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2013, 10:09
Messaggi: 99
Località: Lunigiana
Rispondi citando
tonio ha scritto:
analizza questo semplicissimo calcolo 100 litri ti costano 70 euro ... come minimo ci fai 18 kg di formaggio...


Noto, che nella sezione girano diverse "opinioni" sulla resa di trasformazione latte/formaggio stagionato.
Dalle mie info dovremmo essere nell'ordine del 12-13% per il latte;
Per il latte di pecora 11-12%;
Per il latte di capra 10-11%.
Sbaglio? avete dei dati più completi visto che l'argomento è molto variegato!
Saluti Raff

_________________
"siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)


29/09/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
simonewww ha scritto:
io ci sto provando in tutti i modi per rimanere in agricoltura ma è durissima....l'ultima spiaggia è questa della zootecnia in piccolo con trasformazione annessa.

pensa che ho una laurea in ingegneria ma non me ne F...te niente non riesco prorpio a fare quel lavoro. ho sempre lavorato in azienda da quando sono piccolo piccolo ed li voglio rimanere. prima di andare in uffico mi sveglio sistemo la stalla, doccia e ufficio, li conto le ore x tornare in azienda e penso a tutte le cose che devo fare il pomeriggio. e lo faccio da 5 anni senza essere mai stufo. natale e pasqua compresi. ora sono in scadenza di contratto e devo vedere il da farsi


OT....
1 per punizione di aver svelato il segreto "zinga" dovrai darmi una forma di formaggio (piccolina)

2 poi altra cosa sui soldi, non è per nulla vero., io ho solo visto che chi crede che i soldi siano essenziali per avviare un'attività, viene sommerso in poco tempo dai debiti.. i troppi soldi , chiamano debiti... la presunzione del " ho tanti soldi e sono capace di far tutto" la si paga amaramente con la fame più nera

invece chi ha iniziato con poco, quasi con nulla, oggi è padrone di imperi economici, perchè aveva la ricchezza dell'umiltà che ti apre menti e strade impensabili. fatevi un giro eppoi rispondetemi se non è cosi ( però aprendo altra discussione)

scusate se sono andato OT


29/11/2013, 0:20
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lorenzo110 ha scritto:
perchè aveva la ricchezza dell'umiltà

parole sante!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/12/2013, 18:32
Profilo

Iscritto il: 23/07/2014, 11:12
Messaggi: 8
Formazione: laurea in lingue e letterature straniere
Rispondi citando
salve a tutti! mi presento, sono Gianna, la figlia di un allevatore di ovini (circa 800) nella provincia di Teramo. ultimamente sto pensando di "creare" un mini caseificio ma non so quali sono le procedure burocratiche e se ci sono dei finanzimenti per i giovani( io ho 30 anni). grazie a chi mi rispondera'


23/07/2014, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy