Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Apertura forme - Montasio e rotoleggio :)) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ciao a tutti, vista la probabile disinfezione del mio frigo di stagionatura schedulata per domani mi sono visto costretto ad aprire tutte e tre le forme che avevo in stagionatura e volevo condividerle con voi :mrgreen:
Questi sono i tre formaggi chiusi, come potete notare le muffe sono ben distribuite (anche troppe in quella piu piccola :lol: ):

Immagine

Calcolate che tutti e tre i formaggi hanno avuto un periodo di stagionatura di un mesetto, giorno più o giorno meno.

Ed ecco i tre formaggi aperti:

Immagine

Allora, il primo in alto era nato per essere un montasio l'ho tenuto nella parte alta del frigo e quindi, visto che spruzzo acqua ogni giorno nel frigo, è rimasto umido e sopra la crosta si è creata una crostina verde e rossa e leggermente melmosetta, il gusto è molto forte fin dal primo assaggio ed assomiglia molto ad un taleggio.

Il secondo, quello in mezzo, è una seconda forma di montasio, fatta stagionare sempre in alto ma spostata dalla parte più umida del frigo, la crosta in questo caso si presenta un pò bianca e verde, ma asciutta al tatto, il gusto è delizioso e delicato, un pò dolciastro, si apprezza molto dopo un pò dall'assaggio.

Il terzo, l'ultimo sotto, avrebbe dovuto essere il taleggio, ma in realtà la crosta è rimasta solo color bianco ed anche molto asciutta. Al contrario di quello che pensavo però la consistenza dentro alla forma è venuta molto morbida e cremosa, il gusto è deciso e si apprezza poco dopo il primo morso, a differenza della prima forma dove il gusto è molto simile al taleggio, in questo caso siamo molto più vicini al Brie :mrgreen:

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, non avrei mai immaginato che tutte e tre le forme avrebbero potuto essere così buone e con un gusto completamente differente l'una dall'altra, tra l'altro calcolando che il tempo di stagionatura è stato relativamente breve per tutte e tre.

Stasera ho amici a cena e mangeremo i formaggi, pane al sesamo fatto dal sottoscritto e prosciutto di san daniele preso da un artigiano ;)

Buona cena a tutti :lol: :lol: :lol: :lol:


31/10/2010, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
complimenti :) almeno dall'aspetto sembrano molto interessanti, al gusto dovrei stare li con voi stasera per poter giudicare con obiettività :mrgreen: , mannaggia al mare............

_________________
deu seu sarda Immagine


31/10/2010, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
O mon Dieu!! Che spettacolo!! Quoto Afabica!! Vorrei tanto far parte della compagnia!! Lei avrà il mare..ma io...se straripa il Po con tutta quest'acqua..c'arrivo in canoa!! ;)


31/10/2010, 22:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Twist, immagino sia troppo tardi per chiederti di farmi una foto sulla struttura della pasta.
Comunque così a occhio, mi sembra che quello sotto abbia le caratteristiche dell'italico mentre negli altri due pur sforzandomi non riesco a vedere il montasio. Pero sono molto belli complimenti ottimo lavoro (anche quello che avrete fatto ieri sera con le mascelle :D )

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/11/2010, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Grazie mille dei complimenti :mrgreen: :mrgreen:
Le foto della struttura Tsuna posso farle visto che ne ho tenuto un pò indietro per la mia "vecchia" (la mamma) :mrgreen:
In realtà le due forme più piccole avrebbero dovuto essere di montasio, ma nella lavorazione in tutti e due i casi, mi sono successi degli intoppi che secondo me ne hanno pregiudicato la riuscita (nella prima forma quando ho riportato la cagliata a 44/46 C° l'ho lasciata per un pò senza mescolarla ed era diventata un blocco unico, mentre la seconda forma più alta, sono riuscito a farla così alta perchè ho fatto la pressatura con il sistema in acqua ad 80° prima una volta e poi aggiungendo ancora cagliata e rifacendola una seconda volta, ma in realtà le due parti non si sono mai unite bene ed è sempre rimasta una crepa tra i due blocchi).
Comunque ecco le tre strutture che in realtà al palato non assomigliano come consistenza all'italico (almeno non a quello che feci io l'ultima volta) perchè nessuna delle tre risulta gommosa:

La forma più piccola dove il gusto assomiglia molto al taleggio (ma la consistenza essendo stata ricotta ovviamente no):
Immagine

La seconda forma di "montasio" più alta dove il gusto è più dolce e si assapora in tempi più lunghi (questa con le marmellatine è fenomenale :lol: )
Immagine

E l'ultima che è quella che doveva essere il taleggio ed in realta sembra un ottimo Brie, come aveva ben previsto il buon Tsuna :evil: :evil:
Immagine

Ora, al di la del risultato che determina la mia incapacità nel controllare il risultato (d'altronde sono pur sempre un principiante :mrgreen: ) devo dire che sono soddisfattissimo di quello che ho ottenuto, la cena è andata da Dio, gli amici si sono scafati i formaggi e ad ogni assaggio era un complimento :lol:

Vi posto anche queste ultime due foto che mostrano il tavolo imbandito con i formaggi e la seconda che mostra la focaccia al radicchio/pere/provola fatta dalla mia dolce metà (la quale non era molto convinta dei formaggi finchè non li ha assaggiati, ora mi ha già detto che la prossima volta per il ripieno userà il MIO di formaggio), appena riuscirò ad avere la ricetta da lei la metto nel post dei cibi :mrgreen:

Immagine

Immagine

Ora vado a disinfettare il frigo così già dal prossimo fine settimana posso iniziare la produzione dei formaggi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


01/11/2010, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
LO so..è chiaro..dietro ad ogni uomo..c'è sempre una donna..eccezionale!!! :o :lol: :lol: :lol: Gradirei.. in mp.. avere istruzioni per quel meraviglioso pane..grassie!!! ;)


01/11/2010, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy