Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 10:27




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Analisi Acidità per produzione Caciocavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2011, 12:09
Messaggi: 7
Località: Frosinone
Rispondi citando
Un saluto a tutti,
sono Paolo e volevo complimentarmi con voi per questo fantastico forum.
E' da un pò che vi seguo leggendovi e tentando di fare per il momento solo lo Yougurt con buoni risultati.
Questo fine settimana finalmente, insieme ad una persona che anni fa ha lavorato in caseificio,
proverò a produrre dei caciocavalli con latte misto di bufala e mucca.
Per fare ciò ho acquistato, dopo aver fatto molte ricerche e leggendo i post di Tsuna, un acidimetro per la misurazione dell'acidità in gradi Soxhlet-Henckel SH/50.
Ora chiedo (principalmente a Tsuna quale esperto casaro):
-Quale dovrebbe essere il valore sh/50 iniziale del latte?
-A che acidità devo portare il sieroinnesto (18-22 sh/50 )? A 46° in quanto tempo raggiunge l'acidità corretta?
-Quale acidità deve avere il latte+sieroinnesto prima di aggiungere il caglio?

Grazie mille.

Paolo


31/03/2011, 17:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il latte fresco vaccino si aggira tra i 3-3,5 sh/50cc ti do un range largo perché dipende tutto dal tipo di alimentazione a cui è sottoposto l'animale, qui dalle mie parti utilizzano molto gli insilati e l'acidità è intorno ai 3,3 poi ci sono zone dove non li usano proprio e ti potresti trovare un latte a 2,9sh/50 anche senza essere mastitico.
Per una produzione di caciocavallo, il siero innesto deve stare tra i 22-25 sh/50cc e per l'acidità di miscela devi avere un incremento dello 0'5-0,6, non ti do un valore preciso perché dipende sempre dall'acidità del latte di partenza. Io di solito dò un incremento dello 0,6 per il latte che uso a fare il siero innesto e dello 0,5 per il restante latte.

palletto ha scritto:
A 46° in quanto tempo raggiunge l'acidità corretta?

Questa non l'ho capita

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


31/03/2011, 21:24
Profilo

Iscritto il: 14/03/2011, 12:09
Messaggi: 7
Località: Frosinone
Rispondi citando
Ciao Tsuna,
mi riferivo a ciò che avevi detto del post del sieroinnesto:

"Scaldi il siero della lavorazione a 46°C e lo lasci a quella temperatura per 12 ore poi togli la panna che si è formata in superficie e lo raffreddi"

quindi ti chiedevo se dopo le 12 ore a quella temperatura, l'acidità fosse tra i 20÷25 sh/50.

Grazie.

Paolo


01/04/2011, 10:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dato che hai la possibilità di fargli l'acidità, dopo 6 ore di incubazione provi il siero (scostando la panna in superficie delicatamente) e lo riprovi un ora dopo in modo di vedere che incremento acidimetro hai in un ora.
Quando raggiungi i 20 Sh/50cc togli la panna e lo raffreddi a 20°C se lo utilizzi dopo circa un giorno

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/04/2011, 19:11
Profilo

Iscritto il: 14/03/2011, 12:09
Messaggi: 7
Località: Frosinone
Rispondi citando
...allora Tsuna, ho fatto la lavorazione del caciocavallo con il latte di bufala, che dire...perfetti!!!


Volevo ringraziarti per i preziosi consigli sull'uso dell'acidimetro (mi sembrava di stare in un laboratorio... :P ).

Paolo


19/04/2011, 14:29
Profilo

Iscritto il: 14/03/2011, 12:09
Messaggi: 7
Località: Frosinone
Rispondi citando
inserisco una foto per chiedervi un parere visivo sul risultato....


Allegati:
17042011049_1.jpg
17042011049_1.jpg [ 47.85 KiB | Osservato 2253 volte ]
20/04/2011, 13:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ENORME quella testa!!!!

questa è una testa per un caciocavallo, anzi questo è un caciocavallo!!
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/04/2011, 14:14
Profilo

Iscritto il: 14/03/2011, 12:09
Messaggi: 7
Località: Frosinone
Rispondi citando
Tsuna,
hai ragione, però l'ho fatta un pò più grande perchè le volte precedenti con la testa fatta più piccola mi è venuta troppo saporita.

Volevo dirti che l'Sh/50 del latte di bufala è stato 4.2 e con il siero inoculato al 3% con sh/50 uguale a 20, l'incremento è stato di 0.7, cioè pari a 4.9.

Paolo


22/04/2011, 13:14
Profilo

Iscritto il: 13/03/2011, 0:13
Messaggi: 26
Rispondi citando
salve tsunaset è passato un po di tempo ma fa sempre piacere risentirvi. una domanda: siccome devo comprare un acidimetroe e ne ho visto uno sul sito- XXX con tutto il chit tu cosa mi consigli?


01/09/2011, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 16:04
Messaggi: 17
Località: Poncarale (BS) - Certosa di Pavia
Formazione: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Rispondi citando
gegy ha scritto:
salve tsunaset è passato un po di tempo ma fa sempre piacere risentirvi. una domanda: siccome devo comprare un acidimetroe e ne ho visto uno sul sito- XXX con tutto il chit tu cosa mi consigli?



.....di non postare facendo pubblicità, soprattutto ad un'azienda concorrente a quella per cui lavoro io..... ;)

Grazie e ciao.

Fabio


02/09/2011, 12:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy