Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:35




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
VORREI METTERE SU UNA PICCOLA INDUSTRIA ENOLOGICA,AIUTATEMI! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Mark.....
il quantitativo l'ho descritto nei messaggi precedenti......in realtà l'uva l'abbiamo sempre venduta alle cantine comunali o a qualche privato....
io vorrei riuscire a vinificare come inizio la mia uva,riuscire ad imbottigliarlo con il nome della mia azienda...
diciamo che sono nelle prime armi,all'inizio vorrei iniziare a vinificare anche piccolissime quantità,fino a quando prendo confidenza con questo lavoro......spero di essere stato chiaro...
la ringrazio


27/08/2009, 13:01
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
vedi tu allora quanto vuoi vinificare. parti sempre dal calcolo che ti ho gia descritto:
ql di uva - 5% dei raspi (scarto dovuto alla diraspatura) = ql di uva pulita o hl di mosto pigiato.
Le cose che ti occorrono sono la vasche di capienza mista, tipo 2-3 semprepieni da 30 hl, qualche vasca da 56 hl tipo anche queste nell' ordine delle 2-3 e qualche vasca da un centinaio di hl...poi una pompa per pompare il diraspato/pigiato nelle vasche con relativi tubi enologici non troppo piccoli onde evitare intasature (noi usiamo diametro 120mm), un' altra pompa piu piccola e piu "dolce" con tubi da 40/50 mm attacco din per travasare il vino finito e sbatterlo in modo piu dolce possibile, e poi una pressa a polmone o il classico torchio....ma tutte le attrezzature che ti ho elencato se punti ad una cosa seria ed hai un ottimo budget!!! quindi mosto in vasca, lieviti selezionati, qualche additivo e buona fortuna!! per altre cose chiedi ciao


27/08/2009, 20:16
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ok la ringrazio,
ma per l'imbottigliamento come posso fare?
grazie


30/08/2009, 11:21
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
per quanto riguarda la linea di imbottigliamento ci sono varie marche che variano di prezzo e di grandezza.noi usiamo un imbottigliatrice ALFATEK al momento la migliore sul mercato a detta di tanti...e a segure la macchina etichettatrice...per rendere meglio l'idea della nostra attrezzatura guardi il sito della nostra azienda www.leopoldoprimo.it Saluti mark


03/09/2009, 21:50
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ma queste macchine sono adatte solo per imbottigliare vino o puoi utilizzarla per altre necessità?
vedendo nel sito ho notato che è ad alto livello....


04/09/2009, 13:22
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
ma a quali macchine ti riferisci? se ti riferisci alla linea bèh che io sappia è un imbottigliatrice e una etichettatrice per cui il loro utilizzo è quello....che poi tu imbottigli acqua, olio, vino o altri liquidi quello credo proprio si possa fare...


06/09/2009, 23:33
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ok,la ringrazio.....


07/09/2009, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy