Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

vino torbido

18/11/2009, 18:53

Ciao a tutti,volevo chiedere a qualcuno più pratico di me come mai quest'anno il vino bianco è ancora torbido, spiego in due righe la procedura che ho fatto:il 20 settembre dopo avere raccolto diraspato e torchiato l'ho messo in una botte di 325 lt di rovere, mi è venuto circa 150 lt di mosto, ma dopo una settimana in questa botte dovevo mettere dell'altro mosto di uve nere quindi ho travasato il bianco in una botte più piccola che ho comprato per l'occasione.Quando per San Martino come si usa fare ho aperto la botte il vino bianco era ancora molto torbido faccio presente che tutti gli altri anni all'apertura della botte era sempre limpido anche se la procedura era diversa in quanto non avevo la pigioderaspatrice e quindi torchiavo tutto raspi compresi non con il torchio manuale ma veniva la macchina a torchiarlo.So che esiste lo schiarente per i vini ma non voreei usarlo, la domanda è perchè mi è rimasto torbido?????????????????
Grazie per le risposte

Re: vino torbido

18/11/2009, 20:58

Provo a buttarla li, non ne sono molto sicuro, non è che nelle tue zone in questi giorni è presente una bassa pressione atmosferica?

Re: vino torbido

18/11/2009, 23:53

Premetto che non sono un enologo. Non è un pò presto per dire che è torbito? Aspetta almeno che venga un pò di freddo.
I prodotti per schiarificare non sono poi dei veleni ma composti naturali a base di gelatina che in cucina e in pasticceria vengono usati tutti i giorni. Ciao.

Re: vino torbido

19/11/2009, 0:09

Ciao enzomili,
l'ipotesi potrebbero essere molteplici, una è che verso metà ottobre c'è stato un forte abbassamento delle temperature che ha quasi fermato le fermentazioni, ora invece sono tornate temperature più miti, quindi può darsi che la fermentazione sia ripartita e abbia intorbidato il tuo vino.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio