Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
vino torbido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2008, 20:01
Messaggi: 64
Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
Rispondi citando
Ciao a tutti,volevo chiedere a qualcuno più pratico di me come mai quest'anno il vino bianco è ancora torbido, spiego in due righe la procedura che ho fatto:il 20 settembre dopo avere raccolto diraspato e torchiato l'ho messo in una botte di 325 lt di rovere, mi è venuto circa 150 lt di mosto, ma dopo una settimana in questa botte dovevo mettere dell'altro mosto di uve nere quindi ho travasato il bianco in una botte più piccola che ho comprato per l'occasione.Quando per San Martino come si usa fare ho aperto la botte il vino bianco era ancora molto torbido faccio presente che tutti gli altri anni all'apertura della botte era sempre limpido anche se la procedura era diversa in quanto non avevo la pigioderaspatrice e quindi torchiavo tutto raspi compresi non con il torchio manuale ma veniva la macchina a torchiarlo.So che esiste lo schiarente per i vini ma non voreei usarlo, la domanda è perchè mi è rimasto torbido?????????????????
Grazie per le risposte


18/11/2009, 18:53
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 15:56
Messaggi: 73
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Provo a buttarla li, non ne sono molto sicuro, non è che nelle tue zone in questi giorni è presente una bassa pressione atmosferica?


18/11/2009, 20:58
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 19:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
Premetto che non sono un enologo. Non è un pò presto per dire che è torbito? Aspetta almeno che venga un pò di freddo.
I prodotti per schiarificare non sono poi dei veleni ma composti naturali a base di gelatina che in cucina e in pasticceria vengono usati tutti i giorni. Ciao.


18/11/2009, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao enzomili,
l'ipotesi potrebbero essere molteplici, una è che verso metà ottobre c'è stato un forte abbassamento delle temperature che ha quasi fermato le fermentazioni, ora invece sono tornate temperature più miti, quindi può darsi che la fermentazione sia ripartita e abbia intorbidato il tuo vino.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


19/11/2009, 0:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy