Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:01




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/09/2022, 8:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno
Mi trovo in inghilterra e quest'anno insieme ad alcuni amici abbiamo pensato di fare il vino, cosi abbiamo ordinato 15 quintali di Montepulciano. Arrivate le uve le abbiamo pigiadiraspate subito, adesso leggendo il vostro forum ed altri fonti ho visto che spesso il metabisolfito è aggiunto direttamente sulle uve, questo per noi non è stato possibile perché quest'uva ha viaggiato alcuni giorni in camion frigorifero.
Le uve erano comunque in ottime condizioni, pochissimo scarto.
Adesso abbiamo aggiunto una quantità di metabisolfito di circa 3.5 gr per hl di mosto, mi sembrano dosi basse, vanno bene secondo voi? Con queste dosi devo comunque inoculate dei lieviti? Se si vorrei sapere se devo anche aggiungere attivati e zucchero in che dosi per cortesia. Qui in inghilterra è piu difficile trovare i lieviti menzionati sul vostro sito ( s.cerevisiae) vorrei sapere se esistono alternative.
Ringrazio anticipatamente
Davide


25/09/2022, 9:10
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, lieviti appositi per il vino magari fai fatica a trovarli ma quelli per la birra in Inghilterra credo che li dovresti trovare un po' dappertutto, i cerevisiae si usano anche nella produzione di birra.
Occhio solamente che c'è anche il ceppo carlsbergensis per la birra che mi pare sia meno adatto per la produzione di vino.

La dose di solfiti va bene, io sarei stato anche più basso se come hai detto l'uva era bella sana, comunque con quella dose non dovresti avere problemi in fermentazione.
Se metti gli lieviti sarebbe bene usare anche gli alimenti per i lieviti ma non è che sia obbligatorio; lo zucchero lo aggiungi solo se ritieni che il grado zuccherino di partenza non è soddisfacente.

Difficile dire se la fermentazione possa partire spontaneamente, diciamo che usare lieviti selezionati ti assicura la più alta probabilità che la fermentazione proceda senza problemi, quindi sarebbe bene usarli

Consiglio, la prossima volta posta direttamente nella sezione "industria enologica" per le questioni legate al vino, è più facile che qualcuno ti risponda


26/09/2022, 9:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Industria Enologica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/09/2022, 12:49
Profilo WWW

Iscritto il: 25/09/2022, 8:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Marco
Sono nuovo del forum e non trovavo i settori di discussione.


26/09/2022, 13:31
Profilo

Iscritto il: 25/09/2022, 8:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Leorasta dei consigli
Sono riuscito a trovare il Bayanus su *****. La temperatura purtroppo si è abbassata oggi ed avremo un range di7/14 gradi tra notte e giorno, stasera inoculate i lieviti e nutrienti, e pensavo di mettere dei caloriferi in cantina. Speriamo che parta.


26/09/2022, 13:37
Profilo

Iscritto il: 25/09/2022, 8:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno
Qualcuno mi ha detto che il torchio prima di essere usato va lasciato in acqua per alcuni giorni per gonfiare le aste di legno e prepararle all"uso. Ne sapete qualcosa? Secondo voi il torchiato lo posso aggiungere al vino o non ne vale la pena? io non ho l'attrezzatura sufficiente per fare un vino separato quindi mi chiedevo quanto torchiato valesse la pena di aggiungere al vino.
Comunque la fermentazione ancora stenta, oggi dove vivo io, vicino Cambridge, 7 gradi di notte e 12 di giorno, abbiamo messo un calorifero stanotte in cantina. Stamattina aggiungo i lieviti che ho trovato, Bayanus G995, che in base alle dosi riportate mi viene 20 gr. per hl. più i nutrienti 40 gr. per hl.
Finger crossed!! :)
Davide


27/09/2022, 8:50
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Con quelle temperature lì farà più fatica e ci metterà più tempo ma in linea generale dovrebbe partire. Hai fatto bene a mettere una fonte di calore.
Se vedi che è partita difficilmente poi si fermerà, andrà solo molto piano.
Sul torchio da mettere in acqua sinceramente non l'avevo mai sentita, il torchio serve per torchiare non per conservare il vino quindi non ha senso che le aste debbano gonfiarsi. Io gli do' solo una lavata prima dell'uso, anzi magari qualche ora prima così si asciuga anche un po'.
Sul torchiato secondo me la cosa migliore è fare una torchiatura non troppo spinta e aggiungerla direttamente al vino, noi perlomeno facciamo così. Le vinacce alla fine devono rimanere un po' bagnate altrimenti hai torchiato troppo.
L'aggiunta del torchiato, se fatta senza esagerare nella torchiatura, aggiunge al vino un po' di struttura normalmente


27/09/2022, 9:09
Profilo

Iscritto il: 25/09/2022, 8:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Come previsto la fermentazione è partita la sera stessa dopo inoculazione di lieviti e riscaldamento dell'ambiente.
Dopo una settimana abbiamo svinato e torchiato, il babo mi da 1/2
Adesso ho il dubbio su cosa fare, quando travasare e quando aggiungere altri bisolfiti (ho gia aggiunto 3,5 gr x hl in pigiatura) Contando che noi non abbiamo contenitori in acciaio ma solo grossi bidoni e damigiane di vetro. Abbiamo finito la svinatura ieri sera, io pensavo di travasare in damigiana tra due giorni e contestualmente aggiungere 2 gr x hl di bisolfiti. Se faccio cosi avrò ancora molte fecce e dovrò ritravasare presto?
Oppure mi conviene aspettare per il travaso e lasciarlo più a contatto con le fecce? Oppure devo aspettare che il babo sia completamente a zero?
Grazie mille dei consigli
Davide


06/10/2022, 9:13
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao,
allora ti dico cosa farei io. Adesso che hai svinato lo lascerei in damigiana con gorgogliatore per 2 settimane. In questo tempo, temperature permettendo, dovrebbe finire di fermentare.
Se possibile aspetterei la fine della fermentazione perché le "bolle" che ancora fa, pur se poche, portano comunque in sospensione un po' di feccia che invece sarebbe meglio si depositasse.
Quindi dopo 2 settimane un travaso, e poi dopo un mese un altro travaso.
Comunque nulla ti vieta di farne uno anche prima se vuoi.
Una volta finita la fermentazione sposterei le damigiane in luogo freddo per favorire il deposito della feccia. Mi raccomando, ma lo sai di sicuro, di proteggere il vino dall'aria con la pastiglia antifioretta o con olio enologico.

Io normalmente ne faccio 4 prima di primavera, per ottenere un vino bello pulito.
Personalmente non aggiungo solfiti ne' in svinatura e neanche al primo travaso, in quanto si va verso l'inverno, la cantina si raffredda ed è più difficile che si rovini il vino; il ragionamento è che se si arriva in primavera senza esagerare con l'aggiunta di solfiti la fermentazione malolattica risulta facilitata.


06/10/2022, 10:22
Profilo

Iscritto il: 25/09/2022, 8:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Leorasta
Allora faro proprio cosi.
Sono solo dubbioso sui bisolfiti, ne ho messi una dose molto bassa in pigiatura, e la mia attrezzatura è un po spartana. Forse un altra piccola dose ce la metto, alla fine della fermentazione.
Grazie mille


06/10/2022, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy