Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
vino/mosto amaro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2017, 19:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
salve sono carmelo dalla sicilia.alla prima vinificazione......con un quesito urgente:oggi ho provato ad assaggiare il vino/mosto che sembra in ferm.malolattica.odore piacevole,colore intenso....ma al sapore.......Aspro tipo fiele.
ho vinificato circa 200 lt di sirah...con grappoli in ottime condizioni,zuccherino 20 alla fermentazione alcolica.......ho comunque gia' travasato e filtrato circa una settimana fa con grado zuccherino di circa 2.allo stato attuale e' normale che sia cosi' amaro?????grazie per l'aiuto : :( :( :(


30/09/2017, 19:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Come ti ha risposto nel tuo messaggio di presentazione Luca, probabilmente è dato dai raspi,
come hai vinificato?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/10/2017, 20:10
Profilo

Iscritto il: 30/09/2017, 19:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
salve..innanzitutto grazie per avermi risposto.l'uva e' stata pigiata e credo diraspata con macchinario industriale...credo pigiadiraspatrice.SUBITO DOPO HO MESSO in contenitore di plastica e ho messo metabisolfito e acido tartarico secondo le indicazioni quantitative.dopo una decina di giorni o poco piu' ho travasato e filtrato blandamente e spostato tutto in contenitore di acciaio inox.SOLO SABATO SCORSO HO PROVATO AD ASSAGGIARE E IL GUSTO E' VERAMENTE ASPRO.....AMARO.noto che comunque emana bollicine ...leggere come se friggesse e il tappo di copertura era bagnato con goccioline di acqua......puo' essere che sia partita la fermentazione malolattica????non so se essere preoccupato o se il tutto e' normale....e non fare nulla se non aspettare.grazie per i consigli.


02/10/2017, 11:58
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Non sono enologo quindi il mio è un punto di vista e non una valutazione.
Se hai svinato a 2 di zucchero dovresti avere una fermentazione lenta che porterà quel 2 a 0 ecco che ancora penso sia normale il discorso delle bollicine.
Sul fatto che sia amaro non preoccuparti con il tempo si aggiusterà devi solo avere pazienza.
Continua con i travasi, chiarifica il vino e quando sarà tempo facilitagli la malolattica e vedrai che a Settembre del prossimo anno non crederai al tuo palato.
Se poi questa è partita adesso non sono in condizione di dirtelo, ma suppongo che le bollicine non siano dovute alla malolattica dato che questa più che una fermentazione è una trasformazione e con questa in corso, dovrebbero formarsi bollicine, poi.............. all'enologo l'ardua sentenza.


02/10/2017, 13:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Probabilmente sta ancora fermentando, non si tratta di malolattica, tienilo riparato dall'aria,
tra tre settimane fai un primo travaso, chi ti ha consigliato di mettere il tartarico? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/10/2017, 17:05
Profilo

Iscritto il: 30/09/2017, 19:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
se non ricordo male me lo ha consigliato il tipo stesso che mi ha venduto il metabisolfito......ma...il tartarico non dovevo metterlo?????danni irreparabili????


03/10/2017, 17:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non preoccuparti il tartarico non ti ha rovinato nulla.
Di solito prima si fanno le analisi e dopo si apportano eventuali modifiche.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/10/2017, 18:33
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Si problemi non te ne crea però che io sappia normalmente si aggiunge perlomeno a fine fermentazione se non più avanti (e come dice Jean possibilmente con le analisi in mano)


04/10/2017, 11:52
Profilo

Iscritto il: 30/09/2017, 19:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
grazie per i consigli!!


04/10/2017, 17:20
Profilo

Iscritto il: 30/09/2017, 19:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
salve,come per miracolo l'aspro e' andato via.......ho addirittura cominciato a berlo!!!!non resistevo!!vino credo di grado alcolico abbstanza alto...ma buono!!bel colore,corposo al gusto.spero di riuscire a gestirlo e a farlo evolvere al meglio.sono senza parole...sorpreso.
:D :D :D :D :D :D :D


13/10/2017, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy