Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:31




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
vino fragolino 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Secondo me se una bottiglia arriva a costare 1,5 Euro c'è da preoccuparsi ugualmente... :)

_________________
Saluti,
Flavio.


19/01/2010, 2:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
tanto per informazione qui in Romagna grossomodo i prezzi sono questi (al litro)

Sangiovese :1.80 (solitamente non schioda di li)
Trebbiano: 1.60-2.00 (dipende dalla qualità, ogni anno è diverso)
Albana: 2.40-2.60 (siccome produce molto poco il prezzo è anche alto)

poi ci sono dei viticoltori che vinificano in proprio e vendono del sangiovese barricato 5 anni a 4.50 al litro... :shock:

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


19/01/2010, 14:52
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
secondo me comunque il fatto del metanolo è solo una bufala per evitare il consumo degli europei... tutto qua...

infatti su un numero di vita in campagna di qualche tempo fa lessi propio che si, il metanolo era in quantità maggiore,ma non era questo il motivo del divieto ma bensì una vecchia legge che voleva limitare quei vitigni.... sicchè?? :shock:


19/01/2010, 18:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
in effetti abbiamo migliaia di vitigni in italia... la paura è quella che tutti gli italiani e tutti gli europei si mettessero a bere vino di isabella e clinton...

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


19/01/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 31/01/2010, 17:07
Messaggi: 9
Località: Miami / Cupramontana
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
tanto per informazione qui in Romagna grossomodo i prezzi sono questi (al litro)

Sangiovese :1.80 (solitamente non schioda di li)
Trebbiano: 1.60-2.00 (dipende dalla qualità, ogni anno è diverso)
Albana: 2.40-2.60 (siccome produce molto poco il prezzo è anche alto)

poi ci sono dei viticoltori che vinificano in proprio e vendono del sangiovese barricato 5 anni a 4.50 al litro... :shock:


Questi prezzi mi pare siano remunerativi, anche senza le chicche barricate.

Per curiosita' - piu' sopra hai parlato di quotazioni previste di 9 euro al q.le - a cosa ti riferisci, a uve per vino da tavola a 300 q.li / ha , o a vigneti DOC ?

E quando dici , sempre piu' sopra, che stanno saltando aziende vinicole, stai parlando delle grosse realta' industriali o delle piccole realta' artigiane ?

Certo che con 9 euro al q.le devi scegliere se potare o vendemmiare ... :(


01/02/2010, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non so come fate voi romagnoli....

in Romagna costa tutto di più che da altre parti!!

sono stata in Toscana e ho mangiato delle bistecche favolose a 3 euro al''hg e di Chianina!! in romagna una bistecca costa 4,50 euro l'hg!!!

così i salumi, il vino....pure il cappuccino costa un 30 % in più che da altre parti!

mi dite come fate?

il trebbiano a 2 euro il L....mi dici come fate???? :)


01/02/2010, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
miei cari amici... la Romagna o si ama o si ammazza :lol:
c'è da dire una cosa però... se vai a prendere un cappuccino a milano marittima (RA) ti svenano... oppure anche in viale carducci a cesenatico... una volta un caffè in un noto bar di MI.MA. l'ho pagato 6 € :o quando a Torino nel bar più chic l'ho pagato 4€... devo dire che però in certi locali si spende il giusto... 15 € a testa per un piatto di cappelletti pasticciati, castrato con contorno, acqua e vino.... e il caffè spesso regalato :lol:

rispondo a oddyseus...
1) 9€ al quintale per vino D.O.C. conferito in cantinam, quello che al massimo deve fare 120-130 ql/ha (fonti attendibilissime)
2) chi salta purtroppo sono i proprietari di aziende medio-piccole (fino ai 15-20ha) ... spesso con annessa cantina di vendita... le grandi cordate tengono sempre di più creando quasi un monopolio... o compri quello a poco o compri l'altro a molto... ovviamente è il mercato che detta i prezzi... grandi quantità, prezzi bassi...

e ricordatevi che i prezzi che ci sono a milano marittima non sono quelli del resto della romagna :lol:
un saluto agli amici (sburoncini) del lungomare :twisted:

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


01/02/2010, 21:51
Profilo

Iscritto il: 05/02/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
tornando al vino fragolino, anche a me piacerebbe impiantarne qualche piantina per una piccola produzione per uso familiare

per dimensionarla volevo sapere quanto produce mediamente una pianta adulta
ed una al primo anno?

grazie
Luigi


06/02/2010, 10:48
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
bluu70 ha scritto:
tornando al vino fragolino, anche a me piacerebbe impiantarne qualche piantina per una piccola produzione per uso familiare

per dimensionarla volevo sapere quanto produce mediamente una pianta adulta
ed una al primo anno?

grazie
Luigi

Ciao bluu70,io ho piante vecchissime ,non so il primo anno,in pratica sono viti che corrono su di un filo teso tra i pioppi come si usava una volta,ma con 8 piante ne ho fatto più di 2 damigiane


06/02/2010, 12:51
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
grazie Campesino e complimenti per la resa delle tue piante!!!

un altra domanda in tema...
al consorzio mi hanno detto che hanno uva fragola nera ma anche bianca
io propenderei per quella nera (anche se poi magari si fa un rosato...)
voi che dite? esperienze?


06/02/2010, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy