Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Vino di torchiatura e domande da neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Ciao,
quest'anno il mio vicino mi ha regalato dell'uva bianca di trebbiano, lui non la raccoglieva e mi ha lasciato raccogliere quella che volevo.
Normalmente la uso per fare il mosto cotto per fare l'aceto balsamico, visto che ho anche io una 20ina di piante che uso per fare solo quello.
Dato che quest'anno l'uva era tanta e di mosto cotto ne avevo già a sufficienza, ho provato anche a fare del vino.

Diciamo che ho avuto una serie continua di sfortune (tra cui una damigiana esplosa per via di un gorgogliatore intasato), ma adesso mi ritrovo con 4 damigiane da 50 litri piene di mosto in fermentazione.

Il processo che ho seguito (in base a ciò che mi ha consigliato il vicino/mia nonna) è stato:
1. ho pigiato l'uva con la pigiatrice, putroppo non ho una diraspatrice ma solo la pigiatrice;
2. Ho messo tutto in un tino di vetroresina per 2 giorni;
3. Quando ha fatto il cappello ho separato il liquido dal resto usando il rubinetto del tino;
4. Ho torchiato le bucce e i raspi.

Il liquido lo ho messo tutto in damigiana e l'ho riposto in cantina.
Ho separato il mosto di torchiatura dall'altro.

Al momento della pigiatura (5 ottobre) il mosto segnava 19 babo, adesso in base alle damigiane segna 1-2 babo.
Quello di torchiatura sta producendo meno CO2 ed ha un grado babo più basso, mentre quello non torchiato è ancora più dolce e segna 2 babo e la fermentazione si vede che è ancora piuttosto attiva (fa molta CO2).


Ho provato ad assaggiarlo, ma quello di torchiatura ho notato che tende a lasciare in bocca un retrogusto amaro, è una cosa che calerà con il tempo? E' possibile correggerlo in un qualche modo? Oppure l'unica è destinarlo alla distillazione?

Un'altra domanda, quando dovrò imbottigliare si riesce a capire solo con il mostimetro se è necessario aggiungere zuccheri e quanti aggiungerne per fare un vino frizzante, oppure bisogna per forza farlo analizzare?
Nel negozio di enologia dove a volte prendo i prodotti per il balsamico mi hanno detto che se glielo porto me lo analizzano e mi dicono se devo aggiungere zucchero o altro, però volevo capire se era una cosa che si può fare anche in casa o se servono strumenti particolari.


18/10/2021, 13:13
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, il mostimetro purtroppo diventa sempre più impreciso al calare degli zuccheri a conseguente aumentare dell'alcool. Quindi se vuoi star sicuro di avere un valore preciso l'analisi è fondamentale.
Il torchiato potrebbe anche essere che perda l'amaro col tempo, però di solito (se non hai torchiato in maniera troppo spinta) si aggiunge direttamente al mosto, quanto ne hai fatto di torchiato?


19/10/2021, 14:37
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Ciao, il mostimetro purtroppo diventa sempre più impreciso al calare degli zuccheri a conseguente aumentare dell'alcool. Quindi se vuoi star sicuro di avere un valore preciso l'analisi è fondamentale.
Il torchiato potrebbe anche essere che perda l'amaro col tempo, però di solito (se non hai torchiato in maniera troppo spinta) si aggiunge direttamente al mosto, quanto ne hai fatto di torchiato?


Ciao,
ne ho 2 damigiane.

Diciamo che il primo è frutto di una torchiatura leggera, cioè il primo che è uscito appena ho travasato il tutto nel torchio.
Mentre la seconda damigiana è praticamente tutta fatta con una torchiatura abbastanza spinta.


19/10/2021, 15:34
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Allora magari unirei solo la prima damigiana al mosto, la seconda quando ha finito di fermentare la destinerei alla distillazione.


20/10/2021, 8:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy