Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 23:52




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
VINO ANNATA 2009 A CHE PREZZO?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
pienamente d'accordo, infatti mi sono dimenticato di dire che la produzione da me indicata è per i vitigni a spalliera, con le viti a un metro di distanza tra loro e la distanza interfilare di 2.5 metri


13/03/2010, 5:23
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
quotazioni di meno di 1€ lt mi lasciano sconcertato.Se l'uva pagata a 40 cent kg da un 70% di resa e più le perdite della feccia ed altre spese sostenute quanto si guadagna vendendo a 1€?poi sento parlare di passaggi in botti di rovere, sicuro? o utilizzo di trucioli?
cmq io garantisco per quelli che conosco che hanno anche inserito l'azienda nel database di agraria.org che rossi e bianchi certificati a nn meno di 1,40 lt.Vino di cantina che sà ed odora di cantina dove le botti sono ancora solo ed esclusivamente quelle di castagno per i rossi
per grosse richieste si può anche risparmiare 10cent/lt

_________________
I


13/03/2010, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
se per certi quantitativi puoi risparmiare 10 cent al litro arrivi a pagarlo 1,30 che è esattamente quello che pago io.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


13/03/2010, 23:57
Profilo

Iscritto il: 02/01/2010, 0:40
Messaggi: 31
Località: casoli chieti
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
buonasera
se vi capita di passare in abruzzo vi consiglio di assaggiare il nostro montepulciano,
è molto buono, non ha nulla da invidiare a vini dai nomi famosi,
e acquistato sfuso, o in recipienti di plastica da 5 litri, lo pagate meno di 1 € litro.
se poi passate a salutarmi vi faccio assaggiare il vino che faccio per autoconsumo,
senza aggiunta di nessun intruglio (solfiti, lieviti,ecc.....)
ciao a tutti philip.



ok, ci vediamo

ma a settembre ... ne avrai ancora?


ciao Giampiero,
scusa se non ho risposto prima, ma sono stato assente ;)
per quanto riguarda quello di cui ho indicato il prezzo si troverà sicuramente, in quanto
è una produzione di cantina sociale, :lol:
per quello prodotto per autoconsumo, riguardo la quantità, se non ho sbagliato i calcoli
dovrei averne ancora, :?:
se invece intendevi che prodotto senza intrugli non supera l'estate, quando vieni ti faccio assaggiare
il prodotto di 7 anni fa, anno in cui ho impiantato il vigneto. :D


14/03/2010, 1:18
Profilo

Iscritto il: 25/02/2010, 18:57
Messaggi: 83
Rispondi citando
non capisco come si faccia a vendere un vino a meno di un euro al litro quasi al prezzo dell'acqua.Personalmente parlando con tutti i costi che un vigneto comporta per avere un VINO DI QUALITA', non penso propio sia possibile venderlo a quel prezzo.Molti vini famosi Piliph è vero sono sopravalutati ma ti posso anche dire che alcuni costano tanto e il prezzo se lo meritano.Io personalmente vendo il mio cannonau a tre euro al litro e un passito a 8 euro al litro e ti posso garantireche riesco a levarmi le spese senza avere un chissa' che guadagno; il mio è un vino di qualita' e i miei clienti lo comprerebbero anche se dovessi aumentarne il prezzo.


14/03/2010, 12:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
i disciplinari di produzione impongono limiti produttivi e numero di piante x ettaro
quindi il discorso di prima relativo alla carica di uva per pianta nn ha senso

_________________
I


14/03/2010, 17:49
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
[quote="gianpaolo"]non capisco come si faccia a vendere un vino a meno di un euro al litro quasi al prezzo dell'acqua.Personalmente parlando con tutti i costi che un vigneto comporta per avere un VINO DI QUALITA', non penso propio sia possibile venderlo a quel prezzo.Molti vini famosi Piliph è vero sono sopravalutati ma ti posso anche dire che alcuni costano tanto e il prezzo se lo meritano.Io personalmente vendo il mio cannonau a tre euro al litro e un passito a 8 euro al litro e ti posso garantireche riesco a levarmi le spese senza avere un chissa' che guadagno; il mio è un vino di qualita' e i miei clienti lo comprerebbero anche se dovessi aumentarne il prezzo.[/quote]

Gianpaolo, da noi Abruzzo, ormai è un secondo lavoro, solo poche persone lavorano in modo diretto, le vigne sono in mano ai pensionati che conferiscono alle cantine sociali, i restanti ettari sono di cantine private.


14/03/2010, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche in piemonte pensi sia tanto diverso??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/03/2010, 19:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
i disciplinari di produzione impongono limiti produttivi e numero di piante x ettaro
quindi il discorso di prima relativo alla carica di uva per pianta nn ha senso


I disciplinari di produzione impongono limiti produttivi, questo è vero Eugenio, ma soltanto alcuni disciplinari impongono un numero minimo di piante per ha.
Inoltre il numero minimo di piante di solito si aggira sulle 3000 piante per ha e non si specificano né distanze sulla fila né distanza tra i filari.
è per questo che non ha molto senso parlare di limiti produttivi di per sé.
La densità di piante per ha va determinatavalutanto molti fattori.

Ciao


15/03/2010, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bisogna anche considerre la tecnica di di allevamneto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/03/2010, 14:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy