Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: VINI DOLCI

22/03/2012, 21:36

dai a mente a me se non vuoi spendere nulla e non hai fretta vedrai che coi primi caldi (fine marzo/aprile)ricomincia a bollire quando ha finito lascia che decanti bene e imbottiglia rimarra` sempre un po dolce ma vedrai che se lo tieni anche per anni sara' la bottiglia che ti fara' fare un figurone con gli amici

Re: VINI DOLCI

25/03/2012, 21:31

PINOVITE ha scritto:Bungiorno BlueSnake

vorrei farti sapere che ho provato a mettere il vino in frigo

e ha perso molto il dolce che aveva prima anche se non del tutto,

però almeno adesso si può bere......

potresti spiegarmi il perchè?

Grazie e Buona Giornata


La temperatura gioca un ruolo fondamentale sulla percezione dei sapori.
Abbassando la temperatura diminuisce la percezione del dolce ed aumenta quella della freschezza, provocata dall'acido. C'è però da sottolineare, che solo la percezione in bocca tende a cambiare e non la sua reale concentrazione.
E' proprio questo il motivo per cui i bianchi vengono appositamente serviti a temperature più basse rispetto i rossi e i passiti che vengono degustati a temperature più alte.
Vi allego una tabella per la consultazione:
Immagine

Re: VINI DOLCI

26/03/2012, 10:10

Grazie,
gentilissimo molto utile questa tabella.
Rispondi al messaggio