Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

06/11/2019, 22:31

Vuoi un consiglio sincero? :roll: Stai fermo e non toccare più nulla.
Come ti sei organizzato per i travasi, hai filtrato il vino?
Ciao

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

07/11/2019, 9:44

Io di solito il primo travaso lo faccio al termine della fermentazione, quindi non ho un tempo standard. Può essere dopo due settimane dalla sinatura, così come dopo due mesi. Ad esempio nel 2016 feci un primitivo che finì di bollire dopo natale e lo travasai allora. Finchè vedo bollicine non lo tocco. Stavolta però, il dubbio mi è venuto perchè da 7 gradi babo la vedo dura a finire la fermentazione senza prendere più ossigeno (dopo due giorni dalla svinatura ho sigillato tutto) e mi chiedevo se non fosse il caso di fare dei rimontaggi per areare e poi risigillare tutto.
Per quanto riguarda l'altra domanda sulla filtrazione, ti dico che no, non ho filtrato.
Grazie

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

07/11/2019, 9:57

JeanGabin ha scritto:Stai fermo e non toccare più nulla.

Condivido il parere di Jean, è normale che rallenti la fermentazione: l'alcol comincia a diventare importante e le temperature si stanno abbassando. Proteggilo dall'aria adesso e metti l'olio (o gonfia i galleggianti se fermenta piano) d'ora in avanti l'ossigeno è nemico

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

07/11/2019, 9:59

Ah ho letto adesso che avevi scritto, più che un rimontaggio allora farei proprio un travaso sigillando poi il tutto

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

09/11/2019, 3:54

Visto che non hai filtrato, un prolungarsi della fermentazione potrebbe essere normale, se vuoi fare un travaso all'aria,
ci potrebbe anche stare, ma francamente io di aria a questo punto ne farei prendere poca, significa prendere rischi.

Ciao

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

10/11/2019, 0:50

RobertoSchiavone ha scritto:Io di solito il primo travaso lo faccio al termine della fermentazione, quindi non ho un tempo standard. Può essere dopo due settimane dalla sinatura, così come dopo due mesi. Ad esempio nel 2016 feci un primitivo che finì di bollire dopo natale e lo travasai allora. Finchè vedo bollicine non lo tocco. Stavolta però, il dubbio mi è venuto perchè da 7 gradi babo la vedo dura a finire la fermentazione senza prendere più ossigeno (dopo due giorni dalla svinatura ho sigillato tutto) e mi chiedevo se non fosse il caso di fare dei rimontaggi per areare e poi risigillare tutto.
Per quanto riguarda l'altra domanda sulla filtrazione, ti dico che no, non ho filtrato.
Grazie


Ciao, solitamente la fermentazione standard di un vino rosso dura dai 7-10 giorni con l'utilizzo dei lieviti selezionati e opportuni rimontaggi e follature, il contatto con le bucce poi può essere a tua discrezione. Due mesi sono sicuramente eccessivi e i fenomeni di ridotto possono essere un problema.

Se hai ancora 7 gradi babo da svolegere il problema è legato alla fermentazione, dovresti rivedere la procedura di fermentazione ed eventualmente fare un succesivo inoculo. La fermentazione generalmente parte dopo massimo 36 ore dall'inoculo dei lieviti, se non parte è perchè ci sono chiari problemi di metodologia o di additivi sovrautilizzati in fase pre-fermentativa.

CIao MArco

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

11/11/2019, 17:36

In effetti l'ultimo post l'ho scritto male e mi scuso. 7 gradi erano il 30 settembre, quando ho svinato. Ora sono a corca 2,5. L'esigenza di scrivere è nata dal fatto che le ultime settimane scende di pochissimo e credo che alla fine resterà comunque dolce. Il rumore di fermentazione ancora si sente, quindi non potrei amcora effettuare inoculo. Pensavo di fare qualche rimontaggio per ossigenare e stimolare la fermentazione, ma a questo punto credo di stare fermo e dove arriva arriva.
Quando si bloccherà, misurerò e valuterò se inoculare o tenermelo dolciastro.
In ogni caso vi ringrazio per i preziosi consigli, come sempre!

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

21/11/2019, 8:19

Io riproverei con la mia considerazione fatta nel precedente messaggio

''Per toglierti ogni dubbio e per provare a recuperare il vino, puoi provare a rieseguire una procedura d'inoculo di lieviti utilizzando le modalita e dose massima consigliata in etichetta.''

Ciao MArco

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

01/10/2020, 17:21

Ciao a tutti! Mi ritrovo più o meno oggi nelle stesse condizioni di maumar. Ho pressato l'uva sabato scorso, faceva un pò freddo infatti appena pigiato il mosto stava intorno ai 17 gradi.
Di conseguenza l'ho portato dentro casa ad una temperatura di 24 gradi. Infatti già domenica la temperatura del mosto era a una temperatura di 22.5 gradi.
Dopo aver pigiato l'uva (Barbera, 50 kg in tutto) l'ho trasferita in un tino di acciaio per la fermentazione e l'ho coperta con un telo. Ho aggiunto sul mosto 2 gr di Metabisolfito di potassio seguendo le indicazioni sulla bustina.
Sono passati ormai 5 giorni ma la fermentazione non vuole partire. Ho fatto dei rimontaggi e delle follature, ma niente il grado Baumè rimane fermo a 13 gradi con temperatura mosto a 23 gradi (strumento di misura tarato a 15 gradi).
Avete qualche consiglio da darmi?? Domani proverò ad usare il Bayanus, dite che può darmi una mano? Grazie mille !

Re: Una (non-) fermentazione decisamente anomala...

01/10/2020, 19:47

Ciao SalvoP,
sarebbe corretto prima di tutto fare una presentazione,
dopodichè aggiornare il profilo con la località,immagino Palermo o Catania.
Credo che sarebbe meglio aprire un topic tutto tuo ,
comunque a mio modo di vedere 2 grammi di mb su 50 kg (32-35 litri?) mi sembrano un tantino troppi,
io non li avrei messi sul mosto,
se l uva era sana io avrei aspettato alla svinatura,anche se non sono il più idoneo a dare suggerimenti sulla solforosa visto che
a parte lo zolfo non ho mai usato niente.
Comunque prova a riscaldare un po di mosto su un pentolino ad una temperatura di 30/35° e vedi se parte
Rispondi al messaggio