Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 22:32




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Svinatura e vernice epossidica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Salve a tutti e buona vendemmia!

come ogni anno mi sono organizzato per la vendemmia. Quest'anno per avere un uniformità maggiore nella fermentazione e nella macerazione delle uve ho costruito con il muratore una vasca in cemento della capacità di 5 metri cubi. La vasca è stata costruita all'antica con blocchetti dello spessore di 30 cm rivestiti poi con un intonaco all'antica fatto di sabbia e cemento. Alla parte intonacata successivamente è stato applicato il cosidetto "burrone" o "bierone" in cemento liquido e fatto liscio con la spatola come i vecchi contenitori per acqua potabile.
Dopo circa 1 mese dalla costruzione dello stesso ho applicato internamente alla vasca una vernice epossidica "ATOSSICA" per alimenti (ove vi si può conservare acqua, olio, vino, birra, ecc) nelle modalità prescritte dal produttore. Dall'ultima mano di vernice alla vendemmia sono passate 96 (il produttore della vernice prescriveva che ne bastavano almeno 72). Oggi dopo aver lasciato le uve in macerazione con avvenuta rottura del cappello per 2 volte al gg, ho riscontrato che la vernice si è come gonfiata e si è staccata dal muro. La quantità di vernice che si è staccata non è notevole, ma volevo chiedere a Voi più esperti se tale processo può rovinare o rendere velenoso il vino.
Ripeto che si tratta di una vernice atossica per ALIMENTI, posto qui la domanda perchè essendo sabato non riesco a contattare il produttore per fare le domande del caso e non vorrei rimanere con il tarlo sino a lunedì.

Vi ringrazio tanto, saluti a tutti.


24/09/2011, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Premetto che non sono un esperto, quindi aspetterei un parere più autorevole se fossi in te :P

Comunque per esperienza personale posso dirti che se la quantità di vino è notevole un pò di vernice, come al tuo caso, non ti creerà nessun problema! :D

Per quanto riguarda la vasca, non ti converrebbe piastrellarla per essere sicuro e poterla pulire con facilità??

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


24/09/2011, 19:44
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Crovax,

quindi è successa anche a te questa situazione?
Beh, si la quantità di vino è di 1700 litri di vino rosso ottenuto. Per quanto riguarda la vasca, pensavo non fosse abbastanza igienico per le fughe tra una piastrella e l'altra perchè in verità questa delle piastrelle era la mia prima opzione

Grazie, per il tuo parere.


24/09/2011, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Qualche anno fa in 1000litri di vino era finita un pò di vernice per legno(si era sverniciata la pigiatrice), io ed i miei parenti siamo ancora vivi per poterlo raccontare :P

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


25/09/2011, 13:59
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Crovax,

Oggi pomeriggio ho chiamato in ditta e mi hanno detto, che la vernice che ho utilizzato era adatta per acqua potabile e olio extravergine di oliva, la vernice quindi si è staccata per effetto della fermentazione. Tutto ciò mi ha assicurato il tecnico non comporta nessun pericolo o tossicità per il vino, in quanto dopo la fase di indurimento e polimerizzazione la vernice si comporta come un componente porcellanato e quindi inerte.

Sono molto, ma molto sollevato rispetto ai primi giorni.

Saluti a tutti, Antonio.


03/10/2011, 16:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy