Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

svinato con 2 gradi babo

23/09/2016, 12:40

Salve a tutti...chiedevo dato che è la prima volta che faccio vino una curiosità.. Hò acquistato dell'uva sangiovese al mercato e svinata dopo 5 giorni, gradi babo iniziali a 20 poi ridotti a 2 e decido di svinare..controllo il grado alcolico con un normale alcolimetro e mi dà zero..chiedo ma è normale???( magari ci vogliono alcolimetri appositi per il vino??)...Altra cosa torchiato le bucce e quest'ultimo messo in bottiglioni da 5 litri..oggi dopo 24 ore molto deposito sul fondo..devo toglierlo o aspetto il normale 15 giorni per travasare anche questi con l'altra damigiana ..grazie

Re: svinato con 2 gradi babo

24/09/2016, 0:03

L'alcolimetro potrebbe non funzionare..e se non sbaglio va tarato prima con acqua (vedi istruzioni allegate allo strumento comprato).

Se il mostimetro ti rileva zero travaserei, altrimenti al massimo una settimana e procederei comunque al travaso. Se dal tappo senti odore di uova marce, procedi al travaso.

Ciao Marco

24/09/2016, 20:22

grazie mille per la risposta...A mè sembra che l'odore sia ancora gradevole..per l'alcolimetro provato con grappa funziona con il vino no..( provato con una bottiglia di vino acquistata e anche quella mi dà zero)..provo ora a leggere istruzioni per taratura, comunque ancora grazie mille

25/09/2016, 0:32

Ok, aggiornaci, può tornare utile anche ad altri utenti del forum.

CIao Marco

08/10/2016, 19:59

ciao a tutti...fatto travaso giovedi scorso in cantina (fuori c'era un venticelo, non so se influirà??) e messo pasticca antifioretta, provato il gusto era un pò aspro ma penso che sia normale essendo vino giovane e deve appunto maturare...Il prossimo travaso penso di farlo a dicembre, Marco cosa mi consigli potrebbe andar bene??..grazie

09/10/2016, 0:52

Il travaso va probabilmente anticipato a Novembre, è da valutare, difficile prevedere una dinamica a lungo termine senza conoscere il prodotto. Sicuramente l'amaro andrà scemenado. Ho messo a disposizione le mie competenze di assaggio e di analisi per Dicembre, così da potermi focalizzare su ogni singolo prodotto.

industria-enologica-f38/assaggio-di-campioni-di-vino-consigli-tecnici-t105668.html

Fammi sapere se sei interessato.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio