Salve a tutti...chiedevo dato che è la prima volta che faccio vino una curiosità.. Hò acquistato dell'uva sangiovese al mercato e svinata dopo 5 giorni, gradi babo iniziali a 20 poi ridotti a 2 e decido di svinare..controllo il grado alcolico con un normale alcolimetro e mi dà zero..chiedo ma è normale???( magari ci vogliono alcolimetri appositi per il vino??)...Altra cosa torchiato le bucce e quest'ultimo messo in bottiglioni da 5 litri..oggi dopo 24 ore molto deposito sul fondo..devo toglierlo o aspetto il normale 15 giorni per travasare anche questi con l'altra damigiana ..grazie
L'alcolimetro potrebbe non funzionare..e se non sbaglio va tarato prima con acqua (vedi istruzioni allegate allo strumento comprato).
Se il mostimetro ti rileva zero travaserei, altrimenti al massimo una settimana e procederei comunque al travaso. Se dal tappo senti odore di uova marce, procedi al travaso.
grazie mille per la risposta...A mè sembra che l'odore sia ancora gradevole..per l'alcolimetro provato con grappa funziona con il vino no..( provato con una bottiglia di vino acquistata e anche quella mi dà zero)..provo ora a leggere istruzioni per taratura, comunque ancora grazie mille
ciao a tutti...fatto travaso giovedi scorso in cantina (fuori c'era un venticelo, non so se influirà??) e messo pasticca antifioretta, provato il gusto era un pò aspro ma penso che sia normale essendo vino giovane e deve appunto maturare...Il prossimo travaso penso di farlo a dicembre, Marco cosa mi consigli potrebbe andar bene??..grazie
Il travaso va probabilmente anticipato a Novembre, è da valutare, difficile prevedere una dinamica a lungo termine senza conoscere il prodotto. Sicuramente l'amaro andrà scemenado. Ho messo a disposizione le mie competenze di assaggio e di analisi per Dicembre, così da potermi focalizzare su ogni singolo prodotto.