Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Strano sapore salato nel vino rosso!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2018, 18:03
Messaggi: 9
Località: Reggio calabria
Rispondi citando
Pinco ha scritto:
Francesco1991 ha scritto:
Oggi finalmente ho fatto assaggiare ad un esperto il vino in questione, praticamente mi ha detto che non è necessaria alcun analisi in quanto il vino è buonissimo, ha detto di aspettare fino a giugno per la malolattica . E' rimasto particolarmente colpito dal profumo molto aromatico e dalla struttura (non crede che l'ho lasciato macerare soltanto 4 giorni :D ) . Cmq la sapidità si sente perché ancora il vino non è equilibrato però a suo dire non presenta nessun difetto. Come mia intenzione , mi ha suggerito di lasciare il vino a riparo dall'aria in barrique almeno fino a giugno e poi iniziare a imbottigliare , dice che questo vino diventerà maturo tra due anni !!! Il prossimo anno vinificherò la barrique di rovere per l'invecchiamento, almeno 8 giorni di macerazione perché ha notato ottimi parametri di acidità , colore e corpo. Un saluto a tutti voi :)

Ciao Francesco, scusa, siccome anch'io sto combattendo col mio rosso poichè al gusto si sente ancora un pò di acidità (e infatti dovevo già imbottigliare ma ancora non l'ho fatto per dare tempo e modo alla malolattica di ammorbidire il vino e renderlo un pò meno pungente), ero curioso di sapere se l'esperto di vini a cui ti sei rivolto è un tuo conoscente o magari ti sei rivolto a qualche nostro produttore locale (tipo vini Battaglia - Tramontana o altri ?)

Utilizzando tu più di una varietà di vino, immagino che l'uva non la acquistate ma la coltivate nel vostro terreno.
Secondo me un vino che necessita di due anni di maturazione è sinonimo di uva (e vino) molto buona, proteggilo però dall'aria e se hai una cantina con la giusta temperatura è ok
Ciao


Ciao, si l'uva la produco io, cmq mi sono rivolto ad un assaggiatore ONAV per l'assaggio ...La malolattica ancora niente o quanto meno a vista non si vede nulla, però sembra che al palato è meno disarmonico, la temperatura l' ho alzata a 17 , aspettiamo ancora un mesetto e vediamo :D


23/04/2018, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy