Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:04




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Spazio vuoto in cisterna post fermentazione 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
aestile ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Ultimi due messaggi completamente fuori luogo e non veritieri, cerchiamo
di essere con i piedi a terra, a dare consigli errati si procura un danno
economico a colui che va poi a adottarli.

I SACCHAROMYCES CEREVISIAE sono di per se anaerobici facoltativi,quindi possono tranquillamente trasformare gli zuccheri in alcol indipendentemente con presenza di ossigeno o viceversa.E dato che ognuno può scegliere se vivere e moltiplicarsi con o senza ossigeno.............
Un buon aceto si ottiene quando si hanno due fattori principali.L'ossigeno e l'acetobacter.Poi ognuno a casa sua fa quello che meglio crede.Mi hanno chiesto un parere ed io ha dato il mio.


Ma certo che si, ognuno porta la sua esperienza, ma le parole poi vengono "interpretate".

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/10/2022, 7:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Mardock ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
aestile ha scritto:
Non riesco a capire il modo operandi che hai usato.
Mi tieni aperta la cisterna per tutto il periodo della fermentazione,coperta solo con un panno?.Era esattamente in quel periodo che dovevi chiudere ermeticamente la cisterna e mettere un gorgogliatore per scongiurare qualsiasi contatto con l'ossigeno.Finita la fermentazione,nella camera della cisterna rimasta vuota,ci sarebbe stata un'atmosfera satura di anidride carbonica e una totale assenza di ossigeno.

Nel tuo caso invece,hai intrappolato l'ossigeno.
A mio parere poi,un travaso e poi messo in damigiane non penso sia cosa giusta.Preferirei lasciare tutto il vino insieme dopo il travaso per un altro mesetto intanto che si fa la luna e poi farei un secondo travaso e solo allora lo metterei in damigiane.


Non stiamo fermentando birra, ma vino, la cisterna aperta ci sta tutta, senza ossigeno i lieviti non
si moltiplicano e durante le fermentazione non si corre alcun rischio, finita la fermetazione tumultuosa,
va chiusa ermeticamente con tappi gorgogliatori, svinando chiaramente per togliere la prima feccia.

Ciao


Grazie mille per l'attenzione e i link che mi hai inviato, mi saranno sicuramente molto utili l'anno prossimo :)

Allo stato attuale però cosa mi consigli di fare adesso ?

Appena terminata la tumultuosa (il mostimetro dava zero) avvenuta in questa cisterna di vetroresina che termina in alto a bocca stretta ho chiuso ermeticamente col suo coperchio che ha una valvola di sfiato a pallina e sto aspettando 2 settimane per far depositare la feccia e poi travaserò il tutto in damigiane mettendo alla fine un pò di olio enologico per la fioretta e gorgogliatore.
In queste 2 settimane di attesa c'è qualche rischio visto che la cisterna è riempita a metà ed è senza galleggiante o comunque un minimo di fermentazione o reazione c'è ancora che protegge?

N.B. qualche dettaglio in più su tutti i passaggi li trovi nel mio messaggio d'apertura...non volevo essere ripetitivo...grazie


Non corri nessun rischio, non entra aria e quel minimo di fermentazione lo mantiene protetto.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/10/2022, 7:19
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se puoi metti una foto della cisterna perché io non è che abbia capito molto.
Se il coperchio è solo sopra e non appoggiato al vino allora la cisterna è scolma e aria la prende si, quindi qualche rischio c'è.
C'è da dire che POTREBBE essere ancora in fermentazione (il mostimetro non è più attendibile ora, con molti zuccheri già svolti in alcool), e quindi se l'anidride carbonica satura lo spazio tra vino e coperchio sei abbastanza protetto.
Io comunque non attenderei più di 2 settimane per travasare nelle damigiane, anzi secondo me prima lo fai meglio è.


17/10/2022, 11:00
Profilo

Iscritto il: 14/10/2022, 9:52
Messaggi: 7
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Se puoi metti una foto della cisterna perché io non è che abbia capito molto.
Se il coperchio è solo sopra e non appoggiato al vino allora la cisterna è scolma e aria la prende si, quindi qualche rischio c'è.
C'è da dire che POTREBBE essere ancora in fermentazione (il mostimetro non è più attendibile ora, con molti zuccheri già svolti in alcool), e quindi se l'anidride carbonica satura lo spazio tra vino e coperchio sei abbastanza protetto.
Io comunque non attenderei più di 2 settimane per travasare nelle damigiane, anzi secondo me prima lo fai meglio è.


Da come hai risposto e i consigli che mi hai dato credo tu che abbia capito, grazie mille :)

Allego foto


Allegati:
Cisterna.jpg
Cisterna.jpg [ 54.09 KiB | Osservato 1082 volte ]
17/10/2022, 19:34
Profilo

Iscritto il: 10/04/2022, 21:04
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ora che ho visto la cisterna,su un punto sono d'accordo con JeanGabin.Travaserei come ti ha consigliato.La cisterna,a mio parere,è con una camera d'aria troppo grande e un travaso in damigiane si rende necessario.A meno che tu non lo faccia nuovamente in cisterna e allora una "soffiatina" di anidride carbonica sarebbe il massimo.
Sempre mio parere personale.


17/10/2022, 22:56
Profilo

Iscritto il: 14/10/2022, 9:52
Messaggi: 7
Rispondi citando
aestile ha scritto:
Ora che ho visto la cisterna,su un punto sono d'accordo con JeanGabin.Travaserei come ti ha consigliato.La cisterna,a mio parere,è con una camera d'aria troppo grande e un travaso in damigiane si rende necessario.A meno che tu non lo faccia nuovamente in cisterna e allora una "soffiatina" di anidride carbonica sarebbe il massimo.
Sempre mio parere personale.


Il travaso in damigiana era quello che avevo preventivato di fare fin dall'inizio

Grazie tante per l'attenzione e i consigli :)


18/10/2022, 8:46
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Si io probabilmente travaserei il prima possibile.
Al massimo finisce di fermentare nelle damigiane


18/10/2022, 9:25
Profilo

Iscritto il: 14/10/2022, 9:52
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie mille per l'attenzione e i link che mi hai inviato, mi saranno sicuramente molto utili l'anno prossimo :)

Allo stato attuale però cosa mi consigli di fare adesso ?

Appena terminata la tumultuosa (il mostimetro dava zero) avvenuta in questa cisterna di vetroresina che termina in alto a bocca stretta ho chiuso ermeticamente col suo coperchio che ha una valvola di sfiato a pallina e sto aspettando 2 settimane per far depositare la feccia e poi travaserò il tutto in damigiane mettendo alla fine un pò di olio enologico per la fioretta e gorgogliatore.
In queste 2 settimane di attesa c'è qualche rischio visto che la cisterna è riempita a metà ed è senza galleggiante o comunque un minimo di fermentazione o reazione c'è ancora che protegge?

N.B. qualche dettaglio in più su tutti i passaggi li trovi nel mio messaggio d'apertura...non volevo essere ripetitivo...grazie[/quote]

Non corri nessun rischio, non entra aria e quel minimo di fermentazione lo mantiene protetto.

Ciao[/quote]

Grazie mille per le precise delucidazioni sul dubbio che avevo :)


18/10/2022, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy