Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 8:27




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sondaggio 1° travaso usando lieviti selezionati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ciao, dalle mie parti quasi nessuno usa i lieviti selezionati, lasciano macerare in tino 3 - 4 giorni per poi torchiare e molti fanno il primo travaso a dicembre (qualcuno non lo fa proprio),
a quanto mi dicono il loro vino non prende cattivi odori di feccia o altro (e alcuni vinificano così da 20 e più anni).

Io però, anche se vinificherò con la stessa uva, userò lieviti selezionati (di buona qualità).
Non è mia intenzione rimandare così tanto il primo travaso ma non vorrei nemmeno farlo dopo appena 15 giorni dalla fine della fermentazione (anch'io lascerò l'uva pigiata in tino soltanto 3 - 4 giorni) quindi volevo chiedere se se potrei fare il primo travaso dopo 30 - 40 giorni non dalla torchiatura ma dopo la misurazione di zero babo nelle damigiane) e se qualcuno di voi usa lieviti selezionati e procede al primo travaso dopo 30 - 40 giorni dallo zero babo invece di soli 15 giorni

Cari saluti e buona vendemmia a tutti. Dario


23/09/2018, 16:38
Profilo

Iscritto il: 23/09/2018, 17:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
secondo me travasare quando cè lo 0 babo.


23/09/2018, 17:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Dipende un pò da come si opera, io di solito lo filtro già grossolanamente con colino inox per togliere la maggior parte di feccia possibile,
da quando va a 0° babo di solito faccio il primo travaso dopo tre settimane e il secondo dopo tre o quattro settimane.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/09/2018, 22:00
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Dipende un pò da come si opera, io di solito lo filtro già grossolanamente con colino inox per togliere la maggior parte di feccia possibile,
da quando va a 0° babo di solito faccio il primo travaso dopo tre settimane e il secondo dopo tre o quattro settimane.

Ciao

Ummm
1) Usare il colino inox dopo soli 3 - 4 giorni di macerazione (nel mio caso) secondo me serve a poco perchè ancora è in fermentazione abbastanza tumultuosa e di feccia se ne avrà ancora molta.

2) Chi mi vende l'uva (che non è un enologo o cose del genere) mi ha consigliato di lasciarlo in santa pace almeno fino a metà novembre sia perchè dopo la tumultuosa c'è la fermentazione lenta che dura un altro mese e più ....... sia perchè se faccio il travaso dopo 21 giorni e uso il metabisolfito rischio di interrompere l'eventuale malolattica
Nota: questo signore vinifica da 20 anni anche duemila litri e più di mosto, lascia la vinaccia in macerazione solo uno/due giorni, poi torchia, trasferisce nei contenitori (da grandi fino a 100 litri) - fa il primo travaso solo a dicembre (dopo oltre due mesi) e mi ha detto che non ha mai avuto problemi di cattivo odore di feccia o che il vino abbia preso altri brutti odori.
Non usassi lieviti selezionati allora avrei meno dubbi a fare altrettanto ma il fatto che io le vinacce in macerazione le lascio 4/5 giorni e non 1/2 e soprattutto per il fatto che io uso lieviti selezionati (questo signore NO) ho un pò di timore che lasciare il vino sulle fecce per 45 giorni possa assorbire un irrimediabile cattivo odore :?


24/09/2018, 16:17
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Il mio enologo consiglia di fare un travaso a 5 di babo in modo da togliere la prima feccia.

In tal modo non si rischiano cattivi sapori come è capitato a me in passato travasando a zero di babo, ed il mosto scarica meglio la feccia rimasta.


24/09/2018, 20:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Dario6 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Dipende un pò da come si opera, io di solito lo filtro già grossolanamente con colino inox per togliere la maggior parte di feccia possibile,
da quando va a 0° babo di solito faccio il primo travaso dopo tre settimane e il secondo dopo tre o quattro settimane.

Ciao

Ummm
1) Usare il colino inox dopo soli 3 - 4 giorni di macerazione (nel mio caso) secondo me serve a poco perchè ancora è in fermentazione abbastanza tumultuosa e di feccia se ne avrà ancora molta.

2) Chi mi vende l'uva (che non è un enologo o cose del genere) mi ha consigliato di lasciarlo in santa pace almeno fino a metà novembre sia perchè dopo la tumultuosa c'è la fermentazione lenta che dura un altro mese e più ....... sia perchè se faccio il travaso dopo 21 giorni e uso il metabisolfito rischio di interrompere l'eventuale malolattica
Nota: questo signore vinifica da 20 anni anche duemila litri e più di mosto, lascia la vinaccia in macerazione solo uno/due giorni, poi torchia, trasferisce nei contenitori (da grandi fino a 100 litri) - fa il primo travaso solo a dicembre (dopo oltre due mesi) e mi ha detto che non ha mai avuto problemi di cattivo odore di feccia o che il vino abbia preso altri brutti odori.
Non usassi lieviti selezionati allora avrei meno dubbi a fare altrettanto ma il fatto che io le vinacce in macerazione le lascio 4/5 giorni e non 1/2 e soprattutto per il fatto che io uso lieviti selezionati (questo signore NO) ho un pò di timore che lasciare il vino sulle fecce per 45 giorni possa assorbire un irrimediabile cattivo odore :?


Non capisco la tua procedura, quindi lo lasci sulla feccia e senza proteggerlo per 45 giorni? - i solfiti con la malolattica c'entrano ben poco.
quella che chiami fermentazione lenta hai poche probabilità che sia lunga se usi lieviti.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/09/2018, 20:47
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3132
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se parliamo di comodità è meglio svinare prima del termine della fermentazione: si salta una follatura, il gas presente spinge in su le vinacce e si riesce a tirare fuori una buona parte di "vino" ragionevolmente pulito dal rubinetto con meno vinacce che tappano continuamente.
Però naturalmente la scelta dei tempi di macerazione va fatta in base ai risultati enologici che uno ricerca, per cui si accetta di fare più fatica a svinare se si vogliono fare macerazioni lunghe


25/09/2018, 9:21
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
x Leorasta: il mio interrogativo è il primo travaso perchè svinerò e torchierò dopo 3 o 4 giorni dalla pigiatura

JeanGabin ha scritto:
Non capisco la tua procedura, quindi lo lasci sulla feccia e senza proteggerlo per 45 giorni? - i solfiti con la malolattica c'entrano ben poco.
quella che chiami fermentazione lenta hai poche probabilità che sia lunga se usi lieviti.

Dopo 3 - 4 giorni di macerazione, torchio e metto nelle damigiane dove ho intenzione di lasciarlo per un mese e mezzo a terminare la fermentazione alcolica tumultuosa e quella che i libri che ho io parlano di Fermentazione Lenta (cioè la trasformazione degli zuccheri residui !!!) che appunto dura 30 - 45 giorni dopo quella tumultuosa.
Questa procedura l'ho letta anche in rete in un sito di una famosa azienda che fornisce prodotti enologici.

ps: i solfiti con la malolattica possono c'entrare abbastanza perchè (sempre i libri in mio possesso) dicono che una solforosa eccessiva (ma non so quanto) possono inibire i batteri malolattici e siccome io nei travasi uso 3 gr/hl di metabisolfito forse può essere che vada a bloccare o inibire la malolattica (o forse 3 gr/hl non influisocno per nulla, boh !?!?!)


25/09/2018, 16:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Quindi lo metti in damigiana con i tappi colmatori? Come faccio io e penso la maggior parte di quelli che usano le damigiane...
Per bloccare la malolattica ci vorrà una solfitazione ben più alta di 3 grammi HL...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/09/2018, 17:54
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3132
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Concordo con Jean, in damigiana coi tappi colmatori.
La fermentazione lenta dipende tanto dalle temperature, può pure fermarsi e riprendere in primavera all'aumentare delle temperature. In generale il primo travaso si fa entro 20-30 giorni dalla svinatura, per non lasciare il vino troppo a contatto con le fecce grossolane, poi lo puoi rimettere in damigiana col tappo colmatore e sarebbe meglio anche proteggerlo dall'aria con la pastiglia o l'olio enologico, tanto entrambi non ti pregiudicano l'eventuale proseguimento della fermentazione se gli zuccheri non sono finiti


26/09/2018, 9:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy