Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Risultati analisi: qualche consiglio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2009, 17:07
Messaggi: 9
Rispondi citando
RISULTATI ANALISI:

TITOLO ALCOLOMETRICO EFFETIVO: 12.63
ACIDITà TOTALE (IN ACIDO TARTARICO): 6.2 g/l
ACIDITà VOLATILE (IN ACIDO ACETICO): 0.72 g/l
ANIDRIDE SOLFOROSA TOTALE: 38 mg/l
ANIDRIDE SOLFOROSA LIBERA: 19
PH: 3.50

trattamento suggerito: Travasare ed aggiungere 10 g/hl di metabisolfito di potassio
_______________

Cosa ne pensate? Mi consigliate qualche trattamento?


Il vino è stato travasato una settimana fa, dopo 15 giorni dalla svinatura. Vi ripeto il procedimento che ho usato:

-Pigiatura con diraspatura e aggiunta di 8g di metabisolfito per ettolitro.
-Svinatura al raggiungimento di 0/1 gradi babo (cioè al quinto giorno)
-il vino è stato messo in damigiane da 50 lt. circa e sono stati aggiunti 4g di metabisolfito per ettolitro (per integrare la solforosa persa)
-travaso dopo 15 giorni


01/11/2009, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Gros84,
mi sembra che l'acidità volatile sia un po' alta, visto che è un vino giovane, ecco perché forse consigliano di aggiungere altra solforosa, comunque quella messa non mi sembra poca, per il resto mi sembrano buone.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/11/2009, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
beh, le analisi le hai....però non hai richiesto le analisi del malico....e quindi non sappiamo se ha fatto la malolattica.

c'è un problema :
12,63 di alcool è un pò pochino per 20 babo....mi sarei aspettata un valore superiore al 13. 13,5 direi

assaggia il vino e senti se è ancora un pò dolce...perché mi verrebbe da dire che ci sono ancora una ventina di g/l di zuccheri.E questo è un gran problema.
probabilmente c'è stato un arresto di fermetazione perché la volatile è alta (0,72g/l di ac. acetico).


02/11/2009, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in caso di arresto di fermentazine dovresti travasare, eliminare le fecce, aggiungere delle scorze di lievito (40g/hl), poi dei lieviti selezionati(Saccharomyces Bayanus è meglio, sei più sicuro) che devi reidratare in H2O a 38-40°C (1:10) poi , dopo un decina di minuti aggiungi del saccarosio e dopo 30 minuti aggiungi il tuo mosto-vino in aresto fermentativo, tanto da raddoppiare la quantità di liquido). Dopo altri 30 minuti ne devi aggiungere dell'altro.
Dopo altri 20 minuti aggiungi la soluzione ottenuta al tuo mosto-vino in arresto.
Devi far in modo di alzare la T° della cantina a 20°C almeno (usa una piccola stufa).

se vuoi essere sicuro riguardo all'arresto fermentativo devi fare l'analisi dello zucchero residuo.


02/11/2009, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy