Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:44




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Rifermentazione rosso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2022, 19:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve, ho vinificato aglianico del vulture in purezza a ottobre. Fermentazione spontanea (purtroppo). Ho l'impressione che sia rimasto un residuo zuccherino perche forse i lieviti indigeni non sono riusciti a trasformare tutti gli zuccheri durante la prima fermentazione. Dato che vorrei ottenere un vino completamente secco, stavo pensando di provare una rifermentazione con Bayanus. Quali sono i rischi a cui vado in contro facendo cio? cosa succederebbe se la rifenmentazione non dovesse andare a buon fine? Per ora ho provato a inoculare bayanus solo su 10lt di vino (ovviamente tenendo conto delle quantita giuste di lievito per quella quantità di vino), ma non ho notato nessuna attività fermentativa evidente sui gorgogliatori. E' normale? Inoltre, vedo della feccia al fondo della damigiana che prima di inoculare i lieviti non c'era. Sembra che dopo l'inoculo il vino si sia intorbidato di nuovo. E normale? scusate la mia ignoranza, spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie


22/03/2022, 11:08
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao,
come detto nell'altra discussione l'ideale sarebbe avere in mano una analisi per stabilire quanto è questo residuo. È difficile quantificare una impressione.
Problemi non ne hai, se non parte la rifermentazione alla fine elimini la maggior parte degli lieviti col prossimo travaso. Comunque se il grado zuccherino è basso sarà molto bassa anche l'attività sui gorgogliatori.
Avevi fatto uno starter per far partire gli lieviti o li hai inoculati direttamente? Come stiamo a temperatura di cantina?


22/03/2022, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy